• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata moscia, troppo sole?

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Le mie insalate in vaso crescono bene. Il problema è che nelle ore di maggiore insolazione, puntualmente, si ammosciano per poi riprendersi solo verso sera quando arriva l'ombra. Il terriccio è fresco perché i vasi sono bianchi e la terra ormai è coperta dai cespi. L'unica causa che mi viene in mente è il sole troppo forte. Dovrei ombreggiarle leggermente con una rete leggera?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho il medesimo effetto con pomodori e fragole, nei vasi su pavimentazione

credo sia il caldo del riverbero, perchè le stesse piante nell'orto non hanno questo comportamento
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
io ho il medesimo effetto con pomodori e fragole, nei vasi su pavimentazione

credo sia il caldo del riverbero, perchè le stesse piante nell'orto non hanno questo comportamento
Sai che ci ho pensato anche io. Per di più i miei vasi poggiano su superficie bianca, che aumenta decisamente l'irraggiamento. Fortunatamente ho rivestito i vasi di nastro bianco e quindi riflettono scaldandosi poco, altrimenti farebbe un bollito di terra e radici.
I pomodori invece stanno sempre su belli idratati. Vai a capirli!
Mi sa che predispongo una leggera ombreggiatura per le ore più calde
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
io invece ho l'inverso ho piantato 6 piantine di lattuga nel terreno, non capisco dove sbaglio, le vedo mosce, il terreno è compatto ho messo un po di stallatico e dato concime per piante da frutto con titolo npk piu' volto verso il potasasio, mi date consigli???
 
Alto