• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata da taglio

hurricanes

Aspirante Giardinauta
Ho seminato nell'orto un mesetto fa dell'insalata da taglio, circa due file lunghe un due metri circa. Ho coperto la zona con un velo da sposa al fine di mantenere il terreno sempre umido. Ora mi sono nate solo alcune piante qua e la (una decina).
Potreste darmi qualche consiglio su come piantarla per ottenere una percentuale di piantine maggiori?
Bisogna dire che nelle due settimane dopo la semina ha quasi sempre piovuto e questo potrebbe aver alterato la germinazione
 

mandarina

Giardinauta
Ciao hurricanes, per la mia piccola esperienza posso dirti che l'insalata da taglio è un ortaggio della prima primavera e andrebbe seminata nel mese di marzo se non addirittura verso la fine di febbraio. Questo potrebbe essere il motivo per cui solo qualche seme è germinato (stimolato proprio dalla pioggia che è caduta). Abbi pazienza, la riseminerai l'anno venturo all'epoca giusta. Ciao!
 

hurricanes

Aspirante Giardinauta
Io avevo letto su internet (ma non so più dove) e anche sulle confezioni della stessa insalata che può essere piantata tutto l'anno.
Comunque secondo la tua teoria è che ha bisogno di molta acqua per germogliare, allora sarebbe solo una questione di innaffiatura, però io potrei innaffiare (anche solo il suo quadretto) sia la mattina che la sera se fosse questa la soluzione.
Sapresti dirmi invece quanto hai interrato i semi?
Grazie e ciao
 

hurricanes

Aspirante Giardinauta
Adesso avrei bisogno di un consiglio per il taglio dell'insalata, devo tagliare solo le foglie e lasciare che il torsolo centrale continui a crescre opure devo tagliare ogni volta il torsolo centrale in modo da tenere l'insalata sempre bassa?
Grazie mille per l'aiuto

P.S. circa una quindicina di giorni fa ho riseminato l'insalata dove non era cresciuta, ho sotterrato i semi solo con pochissima terra e ho inaffiato praticamente tutti i giorni. Fra qualche giorni vi dirò come sta andando
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Hurricanes, a me pare che i semi della lattuga non germoglino se la temperatura supera i 24°.
Comunque io quando semino l'insalatina da taglio o la lattuga pongo in un contenitorequalche manciata di un terriccio finissimo, poi unisco i semi e mescolo per bene. Poi verso il compostoi nell'aiuola dell'orto. Non innaffio subito (il terreno asciutto è un terreno caldo che fa bene ai semi). Trascorsi 2/3 giorni innaffio a pioggia con delicatezza e poi ricopro con un velo di naylon o di tessuto-non tessuto. Fino a quando le pianticelle non si sono sviluppate mantengo sempre il terreno umido. Evito di seminare le misticanze, è meglio coltivare una qualità alla volta. Naturalmente questo procedimento io lo eseguo a marzo, in primavera presto.
Per il taglio: il lattughino e la cicorietta da taglio si tagliano alla base, possibilmente con le forbici, così ricacciano almeno una volta. I cappuccetti della lattuga invece si levano completamente dal terreno. Per altri tipi di insalata, ad esempio l'insalata a cespo come la lollo o la riccia rossa d'America, si levano un poco alla volta le foglie più fresche e più belle fino a quando la pianta ne produce.
Infine, tutte le insalate hanno bisogno per diventare belle non solo dell'acqua che possiamo dare noi ogni giorno, ma proprio della pioggia. Ciao!
 

hurricanes

Aspirante Giardinauta
Cara mandarina che mi sembri molto esperta o comunque qualsiasi altro utente che sappia rispondermi.
Per prima cosa l'insalata che ho seminato una qundicina di giorni fa sembra che stia crescendo, bisogna dire che da me (a Cuneo) quest'anno non è ancora che abbia fatto tutto sto caldo e ha sempre piovuto abbastanza.
Per seconda cosa il taglio dell'insalata che mi era nata alla prima semina. Si tratta di lattuga bionda da taglio. La prima volta che ho raccolto ho tagliato le foglie più grosse alla base vicino a quello che io chiamo impropriamente (penso) gambo con delle forbici. Adesso la pianta ha messo delle nuovo foglie che sono di nuovo da tagliare ma si è lazata molto in altezza. La mia domanda è continua a tagliare solo le foglie e lasciare che la pianta cresca oppure devo proprio recidere il gambo per far si che la pianta resti bassa?
Ringrazio chi potrà aiutarmi

Ciao
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Hurricanes! L'insalatina bionda da taglio devi reciderla alla base, tagliando completamente il gambo. Tieni comunque conto che non si riproduce all'infinito, che sia diventata molto alta può significare che sta "montando" o come si dice "andando in gambo" cioè che ha iniziato il suo cammino pe fiorire e andare in seme. Guarda il discorso dell'insalata è comunque molto soggettivo, è una questione di temperatura, il caldo le fa male. Io l'insalata più bella (era una lattuga verde a cappuccetto) l'ho vista nascere e crescere a Gressoney La Trinitè (AO) a 1600 m. di altitudine nei mesi di luglio/agosto, ma la temperatura era sempre costante sui 16/20° max.
Si trovano in commercio poi alcune varietà di semi di insalate da cappuccio e da cespo considerate "resistenti al calore estivo e lente a montare a seme" sono varietà create e selezionate da orticoltori esperti che si possono seminare dalla tarda primavera in poi ma che vanno comunque poste in un angolo fresco dell'orto e alle quali non bisogna mai far mancare l'acqua. Ciao!
 

hurricanes

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutte le info che mi hai dato, allora questa sera reciderò alla base e poi aspetterò che cresca di nuovo, ma quante volte si riproduce più o meno?
Grazie ancora
 
Alto