• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insalata da taglio e cicoria

giozh

Aspirante Giardinauta
Ho qualche domanda su queste due piante, che ho seminato entrambi nel mio piccolo giardino.

L'insalata da taglio è iniziata a spuntare, ma ho notato che ci sono delle zone sul terreno, dove c'è una concentrazione molto fitta di queste pianticelle (quasi sicuramente, essendo alla mia "prima volta", quando ho messo i semi, in alcune parti me ne sono finiti di piu). Quello che mi chiedo, è se il fatto che le piantine possano essere molto vicine, possa comprometterne o meno la crescita.

Il tipo di cicoria che ho piantato è la Cicoria di catalogna frastagliata di Gaeta, ovvero le Puntarelle. Da quello che ho capito, una volta che le piante sono abbastanza sviluppate, vanno "sradicate" e piantate ad una certa distanza l'una dall'altra (le ho seminate a spaglio). Qual'è la dimensione ottimale che devono raggiungere affinchè le possa trapiantare senza problemi? e come distinguo le piante "buone" da trapiantare da quelle "cattive" da eliminare?

inoltre, domanda comune per entrambe le verdure, come faccio per ricavare dalle piante stesse alcuni semi da piantare l'anno successivo?
grazie
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Non è un problema se l'insalata da taglio ti cresce fitta, avrai solo la garanzia di trovarti delle belle righe prive di "antiestetiche" interruzioni :eek:k07:

A fine stagione insalata e cicoria si allungano fino a creare numerose diramazioni su cui si svilupperanno fiori e quindi semi: ti basta lasciarne sviluppare una o due in questo modo per avere tutti i semi che vuoi.

...purtroppo non conosco la varietà di cicoria di cui parli, quindi non mi esprimo sulla questione dei trapianti.

Ciao
 
K

Kakugo

Guest
Una buona regola per cicorie e altre "erbe" è di diradarle quando le piantine sono alte tra i 3 ed i 5cm. Comunque sia per evitarti questa fatica è sempre consigliabile seminarle per file e non a spaglio. :eek:k07:
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Ma infatti la cicoria non l'ho messa a spaglio, ho fatto una piccola fila dove ho messo una manciata di semi. Però non sono stato attento a metterne uno ogni tot centimetri, ma li ho distribuiti uniformemente nella fila. Quello che mi chiedo è comunque come riconoscere le piante "buone" da quelle rovinate, e cosa intendi tu per diradarle!

@Barbabietolo grazie, immaginavo qualcosa del genere, ma volevo una conferma :D
 

noise0

Aspirante Giardinauta
diradare significa che quando si semina è molto dificile posizionare tutti i semi alla giusta distanza quindi si tende ad abbondare, quando poi le piantine cresceranno, nei punti dove vedi che sono troppo fitte ne strappi alcune per lasciare lo spazio di crescita necessario a quelle che restano nel terreno.

ogni pianta ha diverse esigenze riguardo allo spazio necessario per crescere bene, ad esmepio il lattughino da taglio cresce bene anche fitto come ti ha detto barbabietolo, le puntarelle non le ho mai coltivata ma considera che in generale le verdure da cespo richiedono un po piu spazio libero intorno per svilupparsi
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Ora ho un problema, inizio a vedere alcune formiche che vagano tra le mie piantine... Sono dannoseo no? e se si, come posso combatterle senza usare prodotti chimici o altro?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ma no, non fa niente; più che altro, a partire dalla primavera inoltrata, porteranno a spasso un sacco di afidi dove tieni le leguminose: quelli è preferibile trattare in qualche modo (vuoi con i poco efficaci macerati di ortica o tabacco, vuoi con i più risolutivi trattamenti da vaporizzare sugli steli infestati).
 

giozh

Aspirante Giardinauta
L'insalata rientra nelle leguminose?? Comunque mi industrierò con i macerati di ortica, viato che nel giardino da qualche parte ancora ce n'è un po!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
:DLe leguminose sono quelle piante che producono baccelli, tipo fagioli, fagiolini, taccole, fave, piselli, lenticchie, ceci etc. etc.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
se hai giu solo dell'insalatina e delle puntarelle puoi evitare di preoccuparti di afidi e formiche

se sei in apprensione per le tue colture la cosa piu liberatoria è postare una bella foto ;)
 
Alto