• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata da seme

pierino2999

Aspirante Giardinauta
Ho acqustato dei semi di lattuga in bustine di una nota marca, lo scorso anno a maggio ho fatto un piccolo semenzaio l'ho trapiantata dal semenzaio e messa a dimora è andata subito in seme.
Ho pensato di aver sbagliato periodo.
Le piantine acquistate in maggio sono venute benissimo.

Adesso a ho riseminato i semi della stessa bustina dell'anno scorso, ... stesso risultato!!!!

Le piantine acquistate più grandi gia pronte sono tenere e buonissime.
Sara il troppo caldo di questi giorni?
Sarà la qualità del seme?

(Sarà l'aria? sarà l'acqua?.. come dicono in TV!!!)

Grazie delle vostre opinioni.
piero
 
Ultima modifica:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Le lattughe comprendono un gran numero di cultivar , differenti per i caratteri morfoligici delle foglie , ma sopratutto per l'adattamento a svolgere il ciclo in diversi periodi dell'anno. Esistono cultivar primaverili autunnali, cultivar estive, cultivar invernali. La induzione a fiore è influenzata dal fotoperiodo e dalle temperature ;Per evitare la prefioritura è importante seminare ogni cultivar al suo periodo adatto. Marcello
 
V

vinceco

Guest
Ho acqustato dei semi di lattuga in bustine di una nota marca, lo scorso anno a maggio ho fatto un piccolo semenzaio l'ho trapiantata dal semenzaio e messa a dimora è andata subito in seme.
Ho pensato di aver sbagliato periodo.
Le piantine acquistate in maggio sono venute benissimo.

Adesso a ho riseminato i semi della stessa bustina dell'anno scorso, ... stesso risultato!!!!

Le piantine acquistate più grandi gia pronte sono tenere e buonissime.
Sara il troppo caldo di questi giorni?
Sarà la qualità del seme?

(Sarà l'aria? sarà l'acqua?.. come dicono in TV!!!)

Grazie delle vostre opinioni.
piero
a parte il fatto che ci sono insalate per i variperiodi dell'anno,ma i semi li metti quando ti capita oppure badi alla luna?la luna per le semine (in orticultura) è importante lo hai fatto?la bustina era dell'anno scorso (già aperta?)oppure i semi erano gli stessi dell'anno scorso come qualità e casa produttrice?ciao
vincenzo
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
avrai sicuramente sbagliato luna, le lattuge si seminano in luna calante, se vengono seminate in luna crescente vanno a seme...
oppure il fatto che la bustina era quella dell'anno scorso ed era aperta può aver contribuito al brutto risultato....
io la TV non la ascolterei troppo, dicono solo ciò che gli interessa per fare notizia...
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
La luna per l'induzione a seme della lattuga non centra nulla, a parte il mio pensiero , che potrebbe contare poco ,( svolgo da anni lavori di orticoltura e frutticoltura verso altri,non ò mai avuto problemi di prefioritura delle lattughe anche se non ò mai fatto caso alla luna ma ò senpre seguito una coltivazione corretta con cultivar adatte), il fatto si basa su precise ricerche scientifiche. Per la crescita e la formazione della testa risultano adatte temperature notturne comprese tra 3 e 12°c, e durante il giorno temperature comprese tra 17 e 28°c, (whitaker) ; temperature più elevate stimolano l'emissione dello stelo fiorale sopratutto in condizione di giorno lungo mentre temperature più basse inibiscono la crescita . In serra nel periodo invernale la produzione della lattuga a capuccio è possibile con cultivar adatte , in grado di incapuciarsi in condizioni di giorno breve e con temperature di 4-6°c, durante la notte e 12-16°c, durante il giorno. La induzione a fiore è influenzata dal foto periodo e dalle temperature; nella cultivar grandi laghi , Rappaport e wittwer hanno accertato che con la vernalizzazione delle piantine(20 giorni a 4°c, di temperatura notturna ) e condizioni di giorno lungo le temperature notturne superiori a 16°c, determinano induzione a fiore ; in assenza di vernalizzazione sono necessarie temperature notturne superiori a 18°c. Il controllo della fioritura è importante sia per evitare la prefioritura nelle produzioni commerciali sia per ottenere colture più rapide per la produzione del seme.; in ogni caso è da tenere presente anche una reazione varietale assai differenziata tra cultivar estive, primaverili autunnali, e cultivar invernali. Marcello
 
V

vinceco

Guest
La luna per l'induzione a seme della lattuga non centra nulla, a parte il mio pensiero , che potrebbe contare poco ,( svolgo da anni lavori di orticoltura e frutticoltura verso altri,non ò mai avuto problemi di prefioritura delle lattughe anche se non ò mai fatto caso alla luna ma ò senpre seguito una coltivazione corretta con cultivar adatte), il fatto si basa su precise ricerche scientifiche. Per la crescita e la formazione della testa risultano adatte temperature notturne comprese tra 3 e 12°c, e durante il giorno temperature comprese tra 17 e 28°c, (whitaker) ; temperature più elevate stimolano l'emissione dello stelo fiorale sopratutto in condizione di giorno lungo mentre temperature più basse inibiscono la crescita . In serra nel periodo invernale la produzione della lattuga a capuccio è possibile con cultivar adatte , in grado di incapuciarsi in condizioni di giorno breve e con temperature di 4-6°c, durante la notte e 12-16°c, durante il giorno. La induzione a fiore è influenzata dal foto periodo e dalle temperature; nella cultivar grandi laghi , Rappaport e wittwer hanno accertato che con la vernalizzazione delle piantine(20 giorni a 4°c, di temperatura notturna ) e condizioni di giorno lungo le temperature notturne superiori a 16°c, determinano induzione a fiore ; in assenza di vernalizzazione sono necessarie temperature notturne superiori a 18°c. Il controllo della fioritura è importante sia per evitare la prefioritura nelle produzioni commerciali sia per ottenere colture più rapide per la produzione del seme.; in ogni caso è da tenere presente anche una reazione varietale assai differenziata tra cultivar estive, primaverili autunnali, e cultivar invernali. Marcello
comunque quello che dici sulla luna non lo ritengo esatto perchè provato da sempre che la luna influenza moltissime cose dalle maree alle semine ecc.
il discorso da te fatto sarà sicuramente giusto in quanto molto tecnico,e quindi supportato da studi ecc. Pierino parla però di semi da lui messi che vanno a fiore(noi diciamo in cima)mentre le piantine crescono bene e alla fine le mangia anche a dispetto delle altre.quindi si evidenzia che c'è alla base una differenza nelle semente per prima e poi sicuramente nel momento della semina oltre al caldo che in questi giorni è stato forte(ma ancheper quelle piantine comprate che sono andate a buon fine).quindi secondo me è evidente che la differenza è in partenza non a metà dell'opera dato poi che l'arrivo non è per tutti e due uguale,condividi o no questo?(mi sembra alquanto logico).noi (in famiglia)abbiamo coltivato orto per circa30a nni ed ancora qualcosina facciamo , abbiamo sempre piantato a luna e quando siamo usciti fuori il seme non è andato a buon fine ,deduco quindi che una certa influenza c'è.inoltre il piccolo coltivatore(artigiano ortolano)non può stare dietro a tutte queste accortezze tecniche (sia per costi che per tempo)al contrario de chi lo fa per mestiere e deve tirare fuori il prodotto nel minor tempo possibile (anche con qualche aiuto diciamo non regolare)e qui forse rientra il fatto che te non hai mai visto induzione a fiore nelle cultivar .adesso per chiudere ti dico :lo zio di un mio amico(di più cheamico)coltivava in serra di tutto ,vendeva ai mercati,ma quello che lui mangiava era a parte e nel modo più tradizionale possibile,credi a quello che ti dico.quindi e chiudo sedondo la mia esperienza la luna influenza le colture.e da tenere anche conto che vi sono cultivar per tutte le stagioni .ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

amplifix

Aspirante Giardinauta
esatto anche io ho piantato esattamente lattuga fuori luna ed è andata tutta a seme, comunque anche ricerche scientifiche hanno dimostrato che la luna ha una grossa influenza sulla crescita delle piante, in particolare sullo scorrimento della linfa....
 

pierino2999

Aspirante Giardinauta
piante da seme.

Non ho badato alle lune, questo è certo!
Adesso ci farò caso poi vi dirò!

Rimango comunque scettico, le piantine piccole nel semenzaio stanno andando in seme.
Sarò un principiante ma non mi aspettavo questo.
Le piantine acquistate hanno sempre dato buoni frutti, anche senza guardare la luna!!!
Il seme di lattuga romana è della "DOM Sementi" (si consiglia la semina da febbraio ad agosto), così è scritto, quindi perfettamente in tempo.
Vi saprò dire con un'altra marca.
Saluti
piero
 
Ultima modifica:

amplifix

Aspirante Giardinauta
per forza quelle comprate non sono andate a seme, non è necessario guardare la luna per i trapianti, ma per le semine sì
 

danson

Aspirante Giardinauta
io amo la lattuga da taglio ma riesco ad averla solo in primavera nonostante sulla busta dei semi ci sia scritto che si può seminare fino ad agosto.Grazie se qualcuno mi aiuta.PS.è la prima volta che scrivo in un forum,scusate sono molto imbranata.
 
V

vinceco

Guest
io amo la lattuga da taglio ma riesco ad averla solo in primavera nonostante sulla busta dei semi ci sia scritto che si può seminare fino ad agosto.Grazie se qualcuno mi aiuta.PS.è la prima volta che scrivo in un forum,scusate sono molto imbranata.
adesso è ancora freddo a meno che non hai una serretta dove piantarli.eventualmente vuoi provare hai tempo fino al 22-23 febbraio.ciao
vincenzo
 

danson

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per avermi risposto;mi sono spiegata male,io semino nell'orto solo in primavera e in estate ma l'insalata riesco ad averla solo in primavera,quando c'è caldo spunta ma non cresce.Ci vuole un tipo di terreno particolare?
 

celestino

Giardinauta Senior
danson..anche a me è successa la stessa cosa...probabilmente in agosto e anche a luglio la terra è troppo calda per quel tipo la lattuga...io ho risolto ombreggiando un pò la terra...:eek:k07:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
la lattuga è il raggrupamento che comprende il maggior numero di cultivar differenziate per i caratteri morfologici delle foglie ma sopratutto per l'adattamento a svolgere il ciclo in diversi periodi dell'anno, si distinguono: "cv primaverili e autunnali" ,"cultivar estive", "cultivar invernali". Per la produzione primaverile le semine iniziano a fine inverno, per quella estiva a fine primavera , e per quella autunno invernale a fine estate. Le semine estive non vengono eseguite perchè con temperature superiori a 25° si à difficoltà di germinazione. Seminando cultivar primaverili-invernali a fine primavera si ha l'immancabile salita a seme. Marcello
 
Alto