• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Valter l'innesto va fatto a gemma nel periodo di luglio,agosto effettuando un taglio a T nella corteccia ,il taglio deve essere fatto orizzontale dalla lunghezza di 2 cm mentre quello verticale di 4 cm la profondita deve essere tale da incidere la corteccia ,poi si fa leva sul taglio verticale con l''estremità del coltello e si inserisce la gemma ciao

Valter66

Aspirante Giardinauta
Il punto è che non ho capito il periodo ! C'è chi dice in autunno, chi in primavera , tu , in estate. Provo nei tre periodi?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ci sono due periodi canonici:
luglio/agosto a gemma dormiente (riposa fino ad inizio primavera e poi vegeta)
febbraio/marzo a gemma vegetante (va subito in vegetazione)
chiaramente dipende anche molto dall'andamendo delle temperature, dalla localizzazione e da portinnesto e gemma
io l'ultimo l'ho fatto a metà settembre e, nonostante pensavo fosse già tardi, pare sia riuscito
(foto di qualche giorno fa)
2n05xyq.jpg

tentare oggi lo ritengo molto improbabile sia per il gelo che potrebbe arrivare e vanificare l'attecchimento sia perchè non è facile tagliare lo scudetto e ripulirlo del legno senza rovinare la gemma irrimediabilmente perchè la pianta non è più "in succhio"
THINKI1125.gif

Ultima modifica:

Valter66

Aspirante Giardinauta
ci sono due periodi canonici:
luglio/agosto a gemma dormiente (riposa fino ad inizio primavera e poi vegeta)
febbraio/marzo a gemma vegetante (va subito in vegetazione)
chiaramente dipende anche molto dall'andamendo delle temperature, dalla localizzazione e da portinnesto e gemma
io l'ultimo l'ho fatto a metà settembre e, nonostante pensavo fosse già tardi, pare sia riuscito
(foto di qualche giorno fa)
2n05xyq.jpg

tentare oggi lo ritengo molto improbabile sia per il gelo che potrebbe arrivare e vanificare l'attecchimento sia perchè non è facile tagliare lo scudetto e ripulirlo del legno senza rovinare la gemma irrimediabilmente perchè la pianta non è più "in succhio"
THINKI1125.gif

Fondamentalmente , sono meno che un principiante e dalla tua foto , vedo un innesto che non conosco. Non mi sembra il classico a T . Mi sbaglio ? Se è diverso , me lo descrivi nei particolari?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ultima modifica:
Alto