• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino senza fioritura

C

corydoras74

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto molte infomazioni nelle precedenti discussioni, ma non sono riuscito a trovarne una che risolvesse il mio problema.
Nel 2003 ho messo a dimora un susino (non so' il tipo ma dovrebbe fare le classiche prugne violacee) e a tutt'oggi non ho visto ne fioritura ne tantomeno frutti ovviamente. Solo lo scorso anno per caso ho individuato un fiore per miracolo. Vivo in basso Trentino e ho eseguito tutti gli anni una leggera potatura nel periodo fine febbraio. Secondo voli è normale?? Ho qualche speranza di gustarmi qualche frutto? Grazie mille per i vostri suggerimenti. Paolo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema è legato al normale sviluppo della pianta che nn entra velocemente in produzione, una foto sarebbe esaustiva del grado di sviluppo.
Per accelerare il grado di maturazione della pianta potresti piegare i rami verso il basso, questo stimolerebbe in pochi anni (due) la formazione dei dardi fioriferi.

Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Corydoras74:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
C

corydoras74

Guest
Grazie per il benvenuto coccinella40.
In rifermiento al mio susino volevo allegare due foto, una sulle dimensioni della pianta e un altra un dettaglio sui rami ma come si fa? Accidenti!!!
 
C

corydoras74

Guest
Foto

Forse sono riuscito ad allegare i file eccoli. Grazie mille per i suggerimenti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come dicevo la pianta è ancora giovane, inizia a piegare subito i rami verso il basso, lasciando sempre le punte più alte della pianta intatte.

Ciao
 
C

corydoras74

Guest
Come è meglio piegarli i rami? Come procedo? Scusa le domande ma sono un povero ortolano:martello2
 
Alto