• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su prugno, quale tecnica/quali tempistiche?

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie in anticipo per ogni dritta che vorrete darmi,
in breve, ho in giardino due giovani prugni (avranno 5 anni) che fruttificano molto poco... Mi erano stati dati come dei regina claudia verde, in realtà quelle poche prugne fatte sinora sembrano più delle goccia d'oro... Sull'autofertilità, dato che fioriscono poco e fruttificano ancor meno, ho dei serissimi dubbi.
Una delle due piante ha il punto di innesto malconcio e non credo avrà ancora lunga vita, mentre l'altro è ben strutturato e in salute.
Volevo provare a fare degli innesti sulla pianta sana, proverei con stanley e altro, ma ho un sacco di dubbi:
- la pianta è strutturata ad alberello (ho allargato abbastanza la chioma in gioventù, e procedo con potature di contenimento) , qual è la tecnica migliore per l'innesto sui rami? Io pensavo ad uno spacco completo, giuntando marze con lo stesso diametro dei rametti dell'albero. Non so però quali siano i tempi per questo genere di innesto (quando si prelevano le marze? Van tenute in frigo? Quando le si innesta?) e in rete ho letto tutto e il contrario di tutto.
Ovviamente valuto anche innesti a gemma, anche se pure su questo la procedura non mi è chiarissima (e in rete ho trovato info contradditorie)
- come posso reperire qualche marza delle varietà di prugno che mi interessano? Purtroppo non ho alberi da frutto nelle vicinanze, sapete dove posso reperirle in zona milano nord /hinterland ?
Grazie mille :)
 
Alto