• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto ramo su liquidambar

jenablindata

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

sono paolo dal veronese,
e anche se non scrivo molto,leggo spesso.

ho un problema con un liquidambar di una ventina di anni,
che ho acquistato un paio di anni fa in un vivaio:
mi è stato venduto a buon prezzo perchè non perfetto,infatti
durante la potatura di formatura
(in previsione della vendita per trapianto)
un paio di rami sullo stesso lato NON si sono risvegliati dal letargo invernale,e sono morti.

siccome sono entrambi in linea verticale uno sopra l'altro,mentre in basso ci sono due rami che
che mi disturbano perchè sono quasi raso terra,
vorrei sapere se avrei qualche possibilità di migliorarne l'aspetto
tagliandoli (lo farei comunque,perchè intralciano il passaggio con il rasaerba)
e trapiantandoli più in alto,nei dintorni dei rami morti..."chiudendo" in questo modo il buco nella chioma.

oppure....

un'altra possibilità sarebbe posizionare un altro liquidambar, più o meno della stessa età,
che è stato capitozzato malamente a circa 6 metri da terra,e che per questo motivo circa mezzo metro della cima (con relativi rami)
si sta seccando:
siccome quasi me lo regalano (250 euro compreso trasporto e trapianto)
potrei affiancarlo al primo sul lato scoperto....
AMMESSO che capitozzandolo più in basso e curandolo bene,riesco a recuperarlo.....e
AMMESSO che posizionandolo a circa un metro e mezzo dal primo (per chiudere il buco,perchè non ho poi molto spazio in giardino....e per restare ad almeno quattro metri da un tubo delle acque nere che scorre a due metri di profondità, nei pressi)



queste sono le mie opzioni:
ma sono in difficoltà,

perchè il vivaista che mi ha venduto il primo liquidambar (quello che ho già)
dice che FORSE è possibile il trapianto dei rami,
mentre il secondo vivaista (quello del liquidambar capitozzato)
mi dice che il trapianto rami non funziona,e che è meglio mettervi a fianco il suo liquidambar (ma è in conflitto di interesse,ovviamente)


e io non so che cosa sia meglio fare,a questo punto:
per caso qualcuno che ne sa abbastanza....
potrebbe consigliarmi?


grazie a tutti.
 

danielep

Florello Senior
Bisognerebbe vedere la flessibilità dei rami inferiori ed eventualmente usarli per innestarli in zona dove la corteccia sia viva. Oppure utilizzare le punte di un lato per realizzare un innesto passante che fuoriesca sull' altro lato, Fosse un acero , non avrei dubbi sulla fattibilità e l'esito; sui liqui non ho pratica, Certo che una stagione di tempo (almeno) , l'anno prossimo, devi metterla in conto...:rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bisognerebbe vedere la flessibilità dei rami inferiori ed eventualmente usarli per innestarli in zona dove la corteccia sia viva. Oppure utilizzare le punte di un lato per realizzare un innesto passante che fuoriesca sull' altro lato, Fosse un acero , non avrei dubbi sulla fattibilità e l'esito; sui liqui non ho pratica, Certo che una stagione di tempo (almeno) , l'anno prossimo, devi metterla in conto...:rolleyes:
Tentare un innesto a ponte sul lato vuoto?
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,

1) perché siamo in orto e frutteto? @Spulky scelgo te!
2) di che diametri stiamo parlando?
3) foto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

jenablindata

Aspirante Giardinauta
Ciao,

1) perché siamo in orto e frutteto? @Spulky scelgo te!
2) di che diametri stiamo parlando?
3) foto?
beh,girando il forum ho trovato alcuni post sugli innesti e sulle potature qui, e mi
sembrava il posto più adatto:dopotutto nei frutteti si innesta e pota a rotta di collo...
quindi dovrebbe esserci gente competente nel settore.

poi,il liquidambar in oggetto è circa 70cm di diametro ad ottanta centimetri da terra, e proprio a quella altezza (e circa una trentina di centimetri sopra) escono i due rami morti che mi creano il buco nella chioma.

per quanto riguarda i rami che vorrei trapiantare,li prenderei da 20 e 28 cm da terra,e avranno un diametro di circa dieci cm nel punto di innesto:
ma potrei anche mettere un rametto di apice,basta che attacchi in quel punto e di lì cresca....

per quanto riguarda le foto ormai è buio:
domani le faccio e appena ripasso le inserisco.

grazie a tutti delle risposte,per intanto.
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe vedere la flessibilità dei rami inferiori ed eventualmente usarli per innestarli in zona dove la corteccia sia viva. Oppure utilizzare le punte di un lato per realizzare un innesto passante che fuoriesca sull' altro lato, Fosse un acero , non avrei dubbi sulla fattibilità e l'esito; sui liqui non ho pratica, Certo che una stagione di tempo (almeno) , l'anno prossimo, devi metterla in conto...:rolleyes:
beh, raso tronco sono circa dieci centimetri di circonferenza,quindi sono legnosi.
ma come detto...
potrei anche mettere solo gli apici,basta che poi attacchino e crescano in quel punto,chiudendo il buco nella chioma.


sull'innesto passante,cosa intendi?
piegare un ramo dall'altra parte e (forando il tronco) infilarlo fino a farlo fuoriuscire sul lato spoglio?

a parte che comunque non potrei:
se faccio così impoverisco il lato florido....
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
una TERZA,possibilità potrebbe essere quella di piantare un secondo liquidambar piccolo,a poca distanza dal tronco principale e con la crescita di quello coprire il buco nella chioma:
stessa cosa potrei fare con quello grande capitozzato di cui ho parlato prima....
ma con la differenza che potrei prendermene uno piccolo sicuramente sano in vaso,e tirarmi su quello.

comunque domani vedo di postare le foto di entrambi,così si vede chiaramente di che cosa parlo.

buona serata a tutti.
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
Allora,come dicevo ieri....
provo a
mettere qualche foto:

le prime tre (1,2,3)
sono del liquidambar che vorrei sistemare,
trapiantato da un anno nel mio giardino.

poi ho messo un paio di foto di un liquidambar (piccolo,circa 2,5 metri)
che potrei posizionare molto vicino per chiudere il buco crescendo,

e di seguito due foto di un altro liquidambar quasi adulto (70cm circonferenza ad 1 metro di altezza)
che è stato capitozzato malamente e per questo il vivaio quasi me lo regala: 250 euro in tutto,
compreso trasporto e trapianto.
(come vedete la cima sta seccando,quindi dovrò probabilmente tagliarlo più in basso e cercare di curarlo bene,
sperando che non schiatti)

questo potrei metterlo sempre a chiudere il buco della chioma (è comunque alto almeno sei metri)
ma dovrei stare più lontano...immagino almeno un metro e mezzo)




infine,ho messo un paio di altri liquidambar di altezza simile a quello che ho già trapiantato (anche questi capitozzati alla stessa altezza del mio,però senza rami morti e guariti perfettamente,ho controllato.
ipotizzando di metterne uno affiancato al mio
e l'altro staccato di sette metri,secondo voi sarebbe un bel colpo d'occhio?
o per lo staccato mi converrebbe mettere su un fraxinus excelsior jaspidea o un fraxinus americana skyline,
che dovrebbero fare un bel fogliage giallo dorato?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    168,2 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    138,9 KB · Visite: 8
  • 3.jpg
    3.jpg
    157,7 KB · Visite: 7
  • AFFIANCARE 1.jpg
    AFFIANCARE 1.jpg
    195,7 KB · Visite: 8
  • AFFIANCARE 2.jpg
    AFFIANCARE 2.jpg
    198,1 KB · Visite: 8
  • CAPITOZZATO 1.jpg
    CAPITOZZATO 1.jpg
    134,8 KB · Visite: 8
  • CAPITOZZATO 2.jpg
    CAPITOZZATO 2.jpg
    125,6 KB · Visite: 8
  • ACCOPPIARE 1.jpg
    ACCOPPIARE 1.jpg
    110 KB · Visite: 8
  • ACCOPPIARE 2.jpg
    ACCOPPIARE 2.jpg
    132,6 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma quello da sistemare che cos' ha che non va?
Tra l'altro si nota la reiterazione traumatica che indica che anni fa è stato capitozzato alle estremità di ogni ramo.
Lascialo stare, semmai fai tagli di ritorno sui rami così si infoltisce e svilupperà rami laterali che, con il tempo, chiuderanno il buco.
 
D

Davide N.

Guest
Allora:

1) sappi che, se usi le anteprime, puoi caricare foto più grandi, fino a 1MB. Su una foto di 600pixel in autunno è difficile capire quali rami hanno semplicemente perso le foglie e quali sono morti e causano il tuo problema. Se riesci ad indicarli con un segno sarebbe meglio.
2) l'innesto è una tecnica che di norma si applica con rami giovani di 1-2 anni. Innestare rami di 10cm di diametro su un tronco di 70cm è una cosa che non ho mai sentito e dubito fortemente che sia fattibile, al limite della fantascienza. Però non sono vivaista e non ho mai fatto un innesto in vita mia quindi non mi azzardo a dire che sia 100% impossibile.
3) effettivamente il tuo Liquidambar non è bellissimo, perché come detto giustamente da Stefano è stato barbaramente capitozzato a tutti i rami, però nemmeno da buttare. Rimuovere un albero capitozzato per sostituirlo con un altro capitozzato perché a buon mercato fa poco senso. Quello che farei, sulla base delle foto e non potendo vedere l'albero di persona, è scegliere una punta, tagliare i concorrenti e ridurre leggermente la chioma sui lati negli ultimi 2 metri, più o meno così. L'intervento sarà probabilmente da ripetere almeno 1 volta ma col tempo si ristabilità un equilibrio.
2.jpg
4) per coprire il buco, che non vedo, affiancherei piuttosto un arbusto della grandezza giusta, perché no persistente per fare contrasto, che un altro storace
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora:

1) sappi che, se usi le anteprime, puoi caricare foto più grandi, fino a 1MB. Su una foto di 600pixel in autunno è difficile capire quali rami hanno semplicemente perso le foglie e quali sono morti e causano il tuo problema. Se riesci ad indicarli con un segno sarebbe meglio.
2) l'innesto è una tecnica che di norma si applica con rami giovani di 1-2 anni. Innestare rami di 10cm di diametro su un tronco di 70cm è una cosa che non ho mai sentito e dubito fortemente che sia fattibile, al limite della fantascienza. Però non sono vivaista e non ho mai fatto un innesto in vita mia quindi non mi azzardo a dire che sia 100% impossibile.
3) effettivamente il tuo Liquidambar non è bellissimo, perché come detto giustamente da Stefano è stato barbaramente capitozzato a tutti i rami, però nemmeno da buttare. Rimuovere un albero capitozzato per sostituirlo con un altro capitozzato perché a buon mercato fa poco senso. Quello che farei, sulla base delle foto e non potendo vedere l'albero di persona, è scegliere una punta, tagliare i concorrenti e ridurre leggermente la chioma sui lati negli ultimi 2 metri, più o meno così. L'intervento sarà probabilmente da ripetere almeno 1 volta ma col tempo si ristabilità un equilibrio.
Vedi l'allegato 798966
4) per coprire il buco, che non vedo, affiancherei piuttosto un arbusto della grandezza giusta, perché no persistente per fare contrasto, che un altro storace
Califfo vero
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esistono anche innesti a foro passante, con buone possibilità di riuscita.
ma ci vuole un ramo lungo e non troppo grosso.

 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
Allora:

1) sappi che, se usi le anteprime, puoi caricare foto più grandi, fino a 1MB. Su una foto di 600pixel in autunno è difficile capire quali rami hanno semplicemente perso le foglie e quali sono morti e causano il tuo problema. Se riesci ad indicarli con un segno sarebbe meglio.
2) l'innesto è una tecnica che di norma si applica con rami giovani di 1-2 anni. Innestare rami di 10cm di diametro su un tronco di 70cm è una cosa che non ho mai sentito e dubito fortemente che sia fattibile, al limite della fantascienza. Però non sono vivaista e non ho mai fatto un innesto in vita mia quindi non mi azzardo a dire che sia 100% impossibile.
3) effettivamente il tuo Liquidambar non è bellissimo, perché come detto giustamente da Stefano è stato barbaramente capitozzato a tutti i rami, però nemmeno da buttare. Rimuovere un albero capitozzato per sostituirlo con un altro capitozzato perché a buon mercato fa poco senso. Quello che farei, sulla base delle foto e non potendo vedere l'albero di persona, è scegliere una punta, tagliare i concorrenti e ridurre leggermente la chioma sui lati negli ultimi 2 metri, più o meno così. L'intervento sarà probabilmente da ripetere almeno 1 volta ma col tempo si ristabilità un equilibrio.
Vedi l'allegato 798966
4) per coprire il buco, che non vedo, affiancherei piuttosto un arbusto della grandezza giusta, perché no persistente per fare contrasto, che un altro storace
ops...
scusate : erano10 cm di circonferenza,non diametro:
mi sono sbagliato nello scrivere....
anche il tronco da cui partono i rami morti,è 70 cm di circonferenza.

poi...
no,non ho nessuna intenzione di rimuoverlo,anzi...
sto cercando una soluzione per riparare i danni fatti dai vivaisti:
infatti ENTRAMBI gli alberi sono stati danneggiati da loro,
mentre io ho acquistato il primo in pieno inverno (quindi senza foglie)
ad un ottimo prezzo proprio perchè era stato capitozzato da loro:
ho controllato la capitozzatura ed era a posto,
mentre sfortunamentamente due rami no,il che mi causa il buco nella chioma che vorrei chiudere in qualche modo,

stesso discorso per il secondo liquidambar,da 70cm di circonferenza:
lo sto ancora valutando,ma mi viene in pratica regalato (i 250 euro in sostanza sono per il trasporto e il trapianto,ad oltre sessanta km dal vivaio) per via del fatto che la capitozzatura è stata fatta male e ha fatto seccare la parte alta del tronco,e quindi quasi sicuramente dovrò tagliarlo più in basso e rifare la capitozzatura sperando di salvarlo:
perchè se è entrata una muffa o un fungo non ha molte speranze....

mentre l'altro discorso che facevo era di prendere il liquidambar piccolo (in vaso da 30litri)
e "attaccarlo" alla base del mio sul lato scoperto,sperando che crescendo dia l'effetto "albero a ceppaia"

il punto è:
cosa sarebbe meglio fare?

perchè con il capitozzato avrei due tronchi quasi identici come dimensioni,
di cui il secondo (se riesco a salvarlo)
capitozzato quasi mezzo metro sotto il primo,


mentre affiancando al mio l'alberello piccolo avrei un tronco da 70 cm di circonferenza....
e uno da 20,massimo:
e oltre tutto,parecchio più basso del primo: almeno due metri e mezzo di differenza.


a ovviamente....
c'è da valutare anche il discorso distanze,per via delle differenti dimensioni dei due alberi.


PS:
non vedi il buco perchè guardi in alto:
il mio problema è su un lato del tronco,per via del fatto che i rami di cui parlo
sono quasi sulla stessa linea.
NON dovrebbe essere un problema del tronco,però:
sia sopra che sotto quei rami morti ve ne sono altri,appena disassati ma chiaramente vivi....
purtroppo avevo cestinato le foto appena inviate,
quindi domani vedo di inviarne di più chiare.

grazie della risposta,per intanto...
 

jenablindata

Aspirante Giardinauta
EDIT:

dopo molte prove sono riuscito a ridimensionare le foto ad una qualità accettabile restando dentro il limite di 1 MB:

non sono pratico nemmeno di paint,come vedete...
;)

comunque dovrei essere riuscito ad evidenziare il problema:
se qualcuno ha qualche buona idea,sarebbe VERAMENTE apprezzata.

grazie.
 

Allegati

  • questa.jpg
    questa.jpg
    724,2 KB · Visite: 8
  • questa 3.jpg
    questa 3.jpg
    875,5 KB · Visite: 8
  • questa (2).jpg
    questa (2).jpg
    856,5 KB · Visite: 8
  • 1 - Copia - Copia - Copia.jpg
    1 - Copia - Copia - Copia.jpg
    919,4 KB · Visite: 8
  • 01 (9).jpg
    01 (9).jpg
    810,1 KB · Visite: 8
D

Davide N.

Guest
Ciao,

guarda, sinceramente... fosse per me, taglierei già tutti i rami che sono sicuramente morti con un buon seghetto e procederei a potare come già detto, curandomi di rimuovere pure i rami ridondanti. Eventualmente, rimuoverei alcuni dei rami più bassi per rialzare un po' la chioma e rendere meno evidente il difetto. Questo dovrebbe poterlo fare qualsiasi giardiniere, non è niente di straordinario, almeno dalle mie parti. Non essendo nemmeno particolarmente alto, ci si può pure arrampicare senza particolari equipaggiamenti di sicurezza, o almeno io farei così.
Con il tempo, delle gemme latenti germoglieranno sul tronco in prossimità dei rami morti e diventeranno nuove branche di rimpiazzo. Ma questo è un approccio a lungo termine, e con un albero di questo genere bisogna pensare minimo ai prossimi 20-50 anni, non giusto oggi.

Non affiancherei un altro albero capitozzato, non vedo perché ostinarsi a cercare il buon mercato quando è sicuro che si ottiene un prodotto di bassissima qualità che causa solo grattacapi crescenti.

Poi fai come vuoi... non esiste una scelta "migliore", esistono solo una pluralità di soluzioni diverse.
esistono anche innesti a foro passante, con buone possibilità di riuscita.
ma ci vuole un ramo lungo e non troppo grosso.

Molto interessante ma qui si parla di rami di 3-4cm di diametro, non penso che si possa trapanare un tronco facendo un buco così grosso...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

guarda, sinceramente... fosse per me, taglierei già tutti i rami che sono sicuramente morti con un buon seghetto e procederei a potare come già detto, curandomi di rimuovere pure i rami ridondanti. Eventualmente, rimuoverei alcuni dei rami più bassi per rialzare un po' la chioma e rendere meno evidente il difetto. Questo dovrebbe poterlo fare qualsiasi giardiniere, non è niente di straordinario, almeno dalle mie parti. Non essendo nemmeno particolarmente alto, ci si può pure arrampicare senza particolari equipaggiamenti di sicurezza, o almeno io farei così.
Con il tempo, delle gemme latenti germoglieranno sul tronco in prossimità dei rami morti e diventeranno nuove branche di rimpiazzo. Ma questo è un approccio a lungo termine, e con un albero di questo genere bisogna pensare minimo ai prossimi 20-50 anni, non giusto oggi.

Non affiancherei un altro albero capitozzato, non vedo perché ostinarsi a cercare il buon mercato quando è sicuro che si ottiene un prodotto di bassissima qualità che causa solo grattacapi crescenti.

Poi fai come vuoi... non esiste una scelta "migliore", esistono solo una pluralità di soluzioni diverse.

Molto interessante ma qui si parla di rami di 3-4cm di diametro, non penso che si possa trapanare un tronco facendo un buco così grosso...
Infatti. Recentemente si vedono liquidambar nei viali potati a palo. Le piante poi ricacciano rametti da gemme avventizie del tronco.
Ora: non significa che devi potare a palo ma solo potate la pianta per stimolare lo sviluppo di gemme latenti anche dove mancano i rami.
E se vuoi affiancare un altro esemplare ok ma, anche qui, ci vuole tempo per avere un effetto armonioso.
 
Alto