• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto piante limoni

lunablu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono nuova iscritta (appena ieri sera) ed eccomi quà a chiedervi subito un chiarimento... premesso che sono proprio una novellina in campo giardinaggio-ortofrutticoltura, ma adoro la natura in tutto il suo essere :love: ed essa sembra ricambiarmi con tante soddisfazioni! :love:
ieri sera ho fatto tardissimo a leggere i vari post che riguardano l'innesto di due piante di limoni "selvatici" che vorrei accingermi ad innestare avendo a disposizione ben 2 porta innesti: uno bellissimo un altro così così e la pianta di limoni che mi fornirà le gemme. Ammesso e non concesso che riesca a prelevare queste gemme dalla pianta che è carica di frutti, dove devo inserirle? su ogni ramo delle 2 piante porta innesto o sui tronchi alla base della chiome? il punto dove effettuerò il taglio a "T" dovrà avere qualche gemma anch'esso? e poi, una volta inserite, gli eventuali rami o tronchi sopra l'innesto, vanno tagliati subito o si aspetta che la gemma abbia attecchito?
spero di essere stata chiara e di non avervi confuso le idee! :confuso: aspetto con ansia le vostre risposte, vi ringrazio tantissimo per la vostra attenzione! :love_4:
lunablu
 
ciao a tutti! sono nuova iscritta (appena ieri sera) ed eccomi quà a chiedervi subito un chiarimento... premesso che sono proprio una novellina in campo giardinaggio-ortofrutticoltura, ma adoro la natura in tutto il suo essere :love: ed essa sembra ricambiarmi con tante soddisfazioni! :love:
ieri sera ho fatto tardissimo a leggere i vari post che riguardano l'innesto di due piante di limoni "selvatici" che vorrei accingermi ad innestare avendo a disposizione ben 2 porta innesti: uno bellissimo un altro così così e la pianta di limoni che mi fornirà le gemme. Ammesso e non concesso che riesca a prelevare queste gemme dalla pianta che è carica di frutti, dove devo inserirle? su ogni ramo delle 2 piante porta innesto o sui tronchi alla base della chiome? il punto dove effettuerò il taglio a "T" dovrà avere qualche gemma anch'esso? e poi, una volta inserite, gli eventuali rami o tronchi sopra l'innesto, vanno tagliati subito o si aspetta che la gemma abbia attecchito?
spero di essere stata chiara e di non avervi confuso le idee! :confuso: aspetto con ansia le vostre risposte, vi ringrazio tantissimo per la vostra attenzione! :love_4:
lunablu
sarai più chiara con qualche foto...
Comunque l'innesto va fatto a spacco o corona nel periodo di maggior scorrimento della linfa che è maggio-ghiugno,dovresti provare a scorzare da qualche parte e vedere se si alza bene la scorza senza staccare anche legno.
Se in questo modo non ti riesce puoi provare anche ad occhio ,questa modalità di innesto si può effettuare anche in agosto.
Un'altra cosa a cui devi dare attenzione è la luna,gli innesti vanno effettuati dopo che la luna diventa tutta bianca(piena) mi sono spiegato?ciao
vincenzo
 

lunablu

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo! proverò a vedere se si alza la scorza allora! per la luna credo che ci siamo, ma non so come procedere per il resto... ammettendo che la scorza sia ok e si possa inserire le gemme...

"dove devo inserirle? su ogni ramo delle 2 piante porta innesto o sui tronchi alla base della chiome? il punto dove effettuerò il taglio a "T" dovrà avere qualche gemma anch'esso? e poi, una volta inserite, gli eventuali rami o tronchi sopra l'innesto, vanno tagliati subito o si aspetta che la gemma abbia attecchito?"

ti ringrazio ancora e aspetto attenta istruzioni per procedere!
lunablu
 
grazie Vincenzo! proverò a vedere se si alza la scorza allora! per la luna credo che ci siamo, ma non so come procedere per il resto... ammettendo che la scorza sia ok e si possa inserire le gemme...

"dove devo inserirle? su ogni ramo delle 2 piante porta innesto o sui tronchi alla base della chiome? il punto dove effettuerò il taglio a "T" dovrà avere qualche gemma anch'esso? e poi, una volta inserite, gli eventuali rami o tronchi sopra l'innesto, vanno tagliati subito o si aspetta che la gemma abbia attecchito?"

ti ringrazio ancora e aspetto attenta istruzioni per procedere!
lunablu

Per la Luna andrebbe anche bene adesso ,ma non credo che scorzi ,troppo presto ,devi aspettare fine maggio ormai.
Per l'innesto agemma devi individuare un ramo tenero(1-2 anni circa) e fare la T su un lato liscio senza tagliare niente sopra,in seguito se l'innesto prende e lo vedi perchè verde allora tagli sopra un paio di cm.
Per quello a corona e spacco ,tagli di netto sempre su una parte liscia, a corona intagli la corteccia e sollevi la stessa dove poi inserirai la marza.
A spacco invece devi proprio spaccare a metà il portainnesto ,ma con delicatezza in modo che non ti si spacchi tutto,ti serve solop er la lunghezza della marza.
Inserisci la marza mandando a filo in modo che la corteccia esterna combaci con quella del portainnesto e leghi con della raffia od elastico vedi te.ricorpi il tutto con del mastice.Spero sia staot chiaro.ciao
vincenzo
 

lunablu

Aspirante Giardinauta
benissimo!!! grazie Vincenzo! oggi pomeriggio vado a comprare gli arnesi: il coltellino adatto, il mastice e la rafia! ciao
lunablu
 
Alto