• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto mimosa

DuffBeer

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho acquistato in un supermercato la mimosa nelle immagini con l'intenzione di metterla a dimora nel piccolo giardino del mio condominio.
La posizione è in pieno sole d'estate e penso che sia la migliore per farle superare gli inverni particolarmente rigidi, spesso sotto lo zero con massime difficilmente sopra i 4/5 gradi.
Sono incentivato a piantarla per la presenza di pochissime ma vigorose mimose nella zona, una addirittura sulla riva di un torrente alta diversi metri e in questo periodo bellissima (vi posterò un immagine nella sua piena fioritura).

L'innesto, non curato e penso tipico di una "produzione di massa", presenta due terminali che vorrei eliminare per rendere il fusto esteticamente più apprezzabile.
Posso già farlo con le forbici da potatura?

Inoltre, la pianta è giovanissima:
posso già metterla a dimora dopo la fioritura?
mi abbandonerà con li prime gelate?
volendole dare un portamento da alto fusto, dovrò eliminare le foglie più basse fino all'altezza desiderata?

:Saluto:

innesto mimosa1.jpg innesto mimosa2.jpg CIMG0707.jpg

DuffBeer

Aspirante Giardinauta
Ciaooo
Sono passati quasi due anni da quando ho postato senza avere risposta...

Ma nn mi sono demoralizzato e dopo aver potato la mia mimosa lasciando tre rami principali, insomma, a vaso.

Ha passato l'inverno scorso in un vaso coperto con un vecchio maglione di lana e sotto le gelate notturne e qualche giorno di neve.
È fiorita più bella che mai

Ora l'ho messa a dimora e, sicuramente per merito suo, la sua "vegetazione" è esplosa!
Vedete un piccolo contenimento che ho appena posizionato per contenere stallatico e pacciamatura; la mimosa sembra guarirlo

Devo ancora decidere con quali piante abbellire il terreno e per questo spero di ricevere consigli.

Ma basta chiacchere! Eccola!

WP_20141007_001.jpg

roby61

Giardinauta Senior
Ciaooo��
Sono passati quasi due anni da quando ho postato senza avere risposta...

Ma nn mi sono demoralizzato e dopo aver potato la mia mimosa lasciando tre rami principali, insomma, a vaso.

Ha passato l'inverno scorso in un vaso coperto con un vecchio maglione di lana e sotto le gelate notturne e qualche giorno di neve.
È fiorita più bella che mai��

Ora l'ho messa a dimora e, sicuramente per merito suo, la sua "vegetazione" è esplosa!
Vedete un piccolo contenimento che ho appena posizionato per contenere stallatico e pacciamatura; la mimosa sembra guarirlo��

Devo ancora decidere con quali piante abbellire il terreno e per questo spero di ricevere consigli.

Ma basta chiacchere! Eccola!

Vedi l'allegato 186996
ciao forse era + adatta 1 dealbata + resistente al freddo rispetto alle varietà da fiore innestate .....l'importante è che durante l'inverno non si fermi l'acqua , e in caso di neve provvedi a torgliela di dosso.....x le piante dovresti indicare cosa ti piacerebbe .

Alto