• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto melo a occhio dormiente: record da omologare?

wangga

Aspirante Giardinauta
A fine agosto ho innestato un M9 con 3 gemme di mela giugna, poi ho coperto con un sacchetto di carta da pane. Ieri l'ho tolto e due gemme su tre hanno germogliato, con tanto di foglie già grandi! Le gemme erano belle grosse. Perchè è successo?
Grazie e saluti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hanno vegetato perchè hanno attecchito bene, la risposta ormonale è stata forte, dunque è un doppio progresso.

wangga

Aspirante Giardinauta
Evvaiii
Cosa può aver influito di più:
-annaffiature costanti a M9 prima e dopo innesto;
-gemme grosse prese da parte centrale della marza su bel ramo vigoroso (non succhione);
-periodo giusto (ultimi giorni di luna calante);
-temperatura mite;
-innesti coperti con carta;
-gemma legata con giri di teflon da idraulico rifiniti con nastro adesivo.
-mantenuta sottile striscia di legno sotto la gemma (+ che altro perchè non veniva via); in pratica è venuta una specie di innesto alla majorchina (che però adrebbe fatto a primavera, giusto?).
Grazie
Ciao

LucaXY

Master Florello
Evvaiii
Cosa può aver influito di più:
-annaffiature costanti a M9 prima e dopo innesto;
-gemme grosse prese da parte centrale della marza su bel ramo vigoroso (non succhione);
-periodo giusto (ultimi giorni di luna calante);
-temperatura mite;
-innesti coperti con carta;
-gemma legata con giri di teflon da idraulico rifiniti con nastro adesivo.
-mantenuta sottile striscia di legno sotto la gemma (+ che altro perchè non veniva via); in pratica è venuta una specie di innesto alla majorchina (che però adrebbe fatto a primavera, giusto?).
Grazie
Ciao

Ciao, io credo abbiano influito tutti gli elementi da te descritti;

bravo, non è così facile fare un innesto! :hands13:

Alto