• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto ciliegio su amareno/visciolo

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho un amareno o visciolo in giardino e intorno a casa mia sono pieno di ciliegi che fanno frutti grandi scuri e molto dolci ma non conosco la cultivar e pensavo di fare un innesto a corona sopra la branca di sinistra dove ho segnato il taglio, che cosa ne pensate ?
A proposito secondo voi dalla foto dei frutti è un amareno o un visciolo ?
Vorrei anche dare una potata e una piccola abbassata , mi potete dare qualche suggerimento ho già individuato i vari succhioni e rami secchi, ma so che i ciliegi sono ostici e non vorrei far danni.
La foto è abbastanza grande come risoluzione per capire l'insieme ma se servono altre foto chiedete pure.

Grazie mille

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @massimo morganti.
A me sinceramente sembra un amareno. Sono parecchio aspre le ciliegie? Hanno poca polpa e un seme bello grande all'interno. Se cosi fosse propenderei per l'amareno.

Passando alla tua domanda relativa all'innesto/potatura ti rispondo che dipende da che cosa vuoi coltivare: vuoi comunque mantenere l'amareno o pensare di innestarlo totalmente, magari un po' alla volta negli anni?
Da quel che vedo penso che si tratti di una pianta nata da seme. Conferma o smentisci, per favore.
La cosa che non mi aggrada è che vedo due tronchi che sono nati dallo stesso pane di radici; praticamente è come se avessi due piante, una a fianco dell'altra. Ciò non è l'ideale, perché quando cresceranno si disturberanno a vicenda. Non potresti pensare di tenerne solo una, in particolare quella di destra?
Dici come vuoi procedere e poi cerchiamo di aiutarti.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
I frutti hanno poca polpa e semi piccolini ma in proporzione al frutto occupa abbastanza spazio e non sono molto aspre :)
E' una pianta nata da seme, viene dal mio giardino di roma e me la sono portata in Svizzera anni fa, lo scorso anno ha subito uno spostamento di giardino, ma è una specie/pianta molto robusta e si è ripresa bene.
Anche io mi chiedevo dei 2 tronchi, pensavo all'inizio di tenere quello di dx più dritto e vigoroso ma mi piaceva l'idea di avere una pianta con 2 varietà.
Nonostante il clima svizzero con le amarene ( se sono amarene) ci faccio 5 6 vasetti di amarene sciroppate spettacolari.
Pensavo pure di innestare rami ma non sono molto esperto.
La pianta comunque dovrà essere contenuta in altezza perchè il proprietario di casa non vuole piante enormi
Il mio amareno sta partendo, in apice si intravedono i fiori, mentre le marze sono indietro, probabilmente o il mio parte presto o la varietà da innestare è tardiva.
Mi date qualche consiglio per dargli una pettinata ?
Il tronco di sx è circa 6cm, se dovessi innestare spacco o corona ?

Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @massimo morganti .
Considera che le visciole sono dolcissime. Di conseguenza se il frutto è aspro propendo per il fatto che quell'albero sia un amareno.
Se vuoi mantenere entrambi i tronchi lo puoi fare. Dovrai però fare in modo che le due piante non si disturbino a vicenda. Potresti, ad esempio, pensare di fare sviluppare la vegetazione del tronco di destra verso destra e quella del tronco di sinistra storto verso sinistra.
Io ho innestato a triangolo il mio ciliegio ed ha attecchito senza grossi problemi. Puoi comunque innestare a corona che, secondo me, è il metodo migliore. Considera che se tagli dove suggerisci tu avrai una corteggia bella spessa; per questo motivo anche le marze che innesterai dovranno avere un diametro importante, onde evitare che fallisca l'attecchimento delle marze stesse.
Decidi se vuoi mantenere entrambi i tronchi; a quel punto valutiamo come procedere con la potatura. Se puoi carica magari qualche altra fotografia da altre angolazioni di quelle piante.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao @massimo morganti .
Considera che le visciole sono dolcissime. Di conseguenza se il frutto è aspro propendo per il fatto che quell'albero sia un amareno.
Se vuoi mantenere entrambi i tronchi lo puoi fare. Dovrai però fare in modo che le due piante non si disturbino a vicenda. Potresti, ad esempio, pensare di fare sviluppare la vegetazione del tronco di destra verso destra e quella del tronco di sinistra storto verso sinistra.
Io ho innestato a triangolo il mio ciliegio ed ha attecchito senza grossi problemi. Puoi comunque innestare a corona che, secondo me, è il metodo migliore. Considera che se tagli dove suggerisci tu avrai una corteggia bella spessa; per questo motivo anche le marze che innesterai dovranno avere un diametro importante, onde evitare che fallisca l'attecchimento delle marze stesse.
Decidi se vuoi mantenere entrambi i tronchi; a quel punto valutiamo come procedere con la potatura. Se puoi carica magari qualche altra fotografia da altre angolazioni di quelle piante.

Ciao PeLLE e grazie per la risposta.
Allora direi che sono amarene.
Ho fatto un pochino di altre foto al volo, ma col bimbo piccolo mi sono dovuto sbrigare.
La prima ovviamente sono le marze, altre non posso prenderne perchè non conosco il contadino e già l'ho fatto di straforo eheheh
La terza foto ti indico sul punto dove si parlava dell'innesto ci sta una parte secca segnata in rosso che ha seccato durante il trasbordo dello scorso anno e una parte segnata in azzurro con le gemme già belle avanti.
Pendìsavo di innestare a spacco o a corona o direttamente sotto sul taglio orizzontale oppure su quelle due branche laterali più piccole anche se non so se è possibile fare innesti in posizione più orizzontale ( hai visto mai la linfa scorre male )

Ecco il dettaglio, ho misurato, il tronco sono 5cm i due rami sono 3 cm
Sempre in roso il secco e in celeste le opzioni, in questa però non ho segnato il tronco da sotto perchè ripresa dall'alto.
Se riesco vorrei fare oggi perchè da domani arrivano 7gg di pioggia minimo con temperature 14 6

Questo è il meteo, pensavo o oggi ( le temperature non credo andranno sotto) o venerdì. Le marze le ho prese ieri e sono in busta chiusa con un pochino di sfagno umido nel frigo avvolte nel giornale

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @massimo morganti .
Innanzitutto fossi in te eliminerei il moncone secco poiché può solamente portare batteri e virus al resto della pianta. Quando puoi rasalo a zero rispetto al tronco.
In merito all'innesto io procederei come disegnato nella fotografia che allego.
IMMAGINE
La linea rossa indica la branca che taglierei a filo tronco, per il fatto che ha una direzione che non c'entra nulla con il resto della pianta.
Le due linee arancio indicano i punti dove effettuerei i tagli per poi innestare a corona l'amareno con le marze che hai prelevato. In questo modo se riesci a mettere 3 marze per ognuna delle due branche che tagli hai 6 possibilità di attecchimento. Una volta viste quali marze attecchiranno deciderai nei prossimi anni come impostare la pianta e come farla crescere.

Il prossimo anno, in base a quali marze attecchiscono, potresti pensare anche di reimpostare la pianta con il tronco dritto affinché essa non invada i rami del ciliegio innestato. Potresti dunque togliere la branca come indicato sempre nell'immagine precedente con la linea blu, permettendo cosi ai due rami rimanenti di crescere non andando ad invadere lo spazio dove si svilupperà la vegetazione del ciliegio innestato.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie.
Quindi non sono così negato, ci avevo un pochino azzeccato :)
Però quello verticale segnato in arancione è quello secco secco, magari fosse verde però posso lavorare su quello alle sue spalle sotto, che avevi detto di tagliare, magari posso tagliare la branca che esce di lato e innestare sulla grande azzurrina che gli parte verso fuori oppure lasciare un moncone e fare li

20230313_095047.jpg

Che ne dici ?
Mi consigli di aspettare o posso fare oggi ?

Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @massimo morganti .
Dalle fotografie mi sembravano gemme vive quelle della branca che indichi in rosso come "secca". Comunque fai una prova, giusto per essere certi che lo sia. Inizia a potarla dall'alto e vieni verso il basso. Se trovi del verde tagliala dove ti ho indicato precedentemente e fai l'innesto in quel punto.
Se invece fosse effettivamente interamente secca tagliala a filo mantenendo le due branche indicate da te in azzurrino nell'ultima foto che hai postato. Poi effettua gli innesti sulle due branche (metterei 3 marze per branca, se riesci).

In merito a quando effettuare l'innesto eviterei la giornata di oggi, poiché poi hai davanti 2 giorni di pioggia. Fare entrare acqua in una ferita fresca non è l'ideale, poiché potrebbero svilupparsi muffe velocemente. Posticiperei l'operazione a venerdì. Se la farai venerdì ricordati di tagliare almeno 1cm per marza, in modo che la marza abbia linfa fresca (alle estremità, ovviamente, tende ad asciugarsi prima).

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao @massimo morganti .
Dalle fotografie mi sembravano gemme vive quelle della branca che indichi in rosso come "secca". Comunque fai una prova, giusto per essere certi che lo sia. Inizia a potarla dall'alto e vieni verso il basso. Se trovi del verde tagliala dove ti ho indicato precedentemente e fai l'innesto in quel punto.
Se invece fosse effettivamente interamente secca tagliala a filo mantenendo le due branche indicate da te in azzurrino nell'ultima foto che hai postato. Poi effettua gli innesti sulle due branche (metterei 3 marze per branca, se riesci).

In merito a quando effettuare l'innesto eviterei la giornata di oggi, poiché poi hai davanti 2 giorni di pioggia. Fare entrare acqua in una ferita fresca non è l'ideale, poiché potrebbero svilupparsi muffe velocemente. Posticiperei l'operazione a venerdì. Se la farai venerdì ricordati di tagliare almeno 1cm per marza, in modo che la marza abbia linfa fresca (alle estremità, ovviamente, tende ad asciugarsi prima).
Perfetto.
Pensavo che dopo venerdì avrò nuovamente pioggia.
Quindi credo che opero oggi, metto il mastice e imbusto per coprire gli innesti, poi gio e venerdì scopro e valuto se imbustare nuovamente

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Allora ho preso coraggio e ho operato, il lavoro è il mio primo innesto quindi siate umani come disse il rag. Fantozzi :)
Purtroppo quello che sarebbe stato ottimale come credevo era tutto secco fino in fondo, tagliato e messo Mastice.
Ho fatto i 3 innesti a corona sui due tagli, e dopo aver stretto forte con il nastro da innesti ho passato il mastice, mi avanzava una marza e ho fatto un piccolo innesto a spacco sul fianco.... hai visto mai.
Ho lasciato un piccolo rametto per backup ( si vede nella terza foto ma se serve levo pure quello) mentre ho levato tutti i succhioni da sotto.
Dall'ultima foto si vede che da sotto lo scorso anno ha sparato tantissimi succhioni e pensavo di eliminarli anche dalla parte non innestata che ne dite?

PeLLe

Giardinauta Senior
I tagli sono belli netti e il lavoro sembra ben fatto! Complimenti.
Vedremo nelle prossime settimane quante marze attecchiranno. Tienici aggiornati, se ti va.
Per quest'anno lascia comunque crescere i rametti che si svilupperanno dalle marze, senza potare nulla. In autunno o nella primavera 2024 sceglieremo quali rami tenere per costituire le nuove branche innestate.

In merito ai rametti che nascono sul tronco della pianta ti direi di levarli tutti; portano via solo energia alla pianta e non sono utili.
Hai fatto anche la potatura della branca non innestata o per ora la tieni cosi?

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
I tagli sono belli netti e il lavoro sembra ben fatto! Complimenti.
Vedremo nelle prossime settimane quante marze attecchiranno. Tienici aggiornati, se ti va.
Per quest'anno lascia comunque crescere i rametti che si svilupperanno dalle marze, senza potare nulla. In autunno o nella primavera 2024 sceglieremo quali rami tenere per costituire le nuove branche innestate.

In merito ai rametti che nascono sul tronco della pianta ti direi di levarli tutti; portano via solo energia alla pianta e non sono utili.
Hai fatto anche la potatura della branca non innestata o per ora la tieni cosi?

Grazie, certamente vi tengo aggiornati ci mancherebbe mica vi liberate così facilmente.
Adesso le marze sono imbustate e speriamo
I succhioni allora li levo ovunque, ci avevo pensato anche io.
Invece quel rametto che ho lasciato sul ramo innestato ? L'ho lasciato per sicurezza magari se non vanno il prossimo anno innesto da quello ma magari non serve

Capture.JPG

La parte di albero non innestata non l'ho toccata, vorrei abbassarla leggermente ma magari meglio in estate, però si accettano suggerimenti per il resto indicate e io taglio.....
Avevo letto che contrariamente ad altre essenze i giliegi meglio potarli poco prima della fioritura o in estate per evitare gommosi...
Di solito sono abituato a conifere ecco i miei bambini

Pino nero austriaco con me da 40 anni
57840004_2230107750384384_1342383038998249472_n.jpg

Mugo di età indefinita ma molto vecchio

FB_IMG_1555608073698.jpg

Ginepro a spina con me da 15 anni

46486375_2009812955747199_1187395871357009920_n.jpg

PeLLe

Giardinauta Senior
In merito al rametto hai fatto bene a lasciarlo. Nel caso in cui fallissero tutte le marze hai già un ramo che crescerà e su cui eventualmente potrai ritentare l'innesto il prossimo anno.

Per quanto riguarda il ciliegio io l'ho sempre potato in primavera e non mi ha mai fatto gommosi. Sicuramente il ciliegio va potato con ratio, perché soffre la drastica diminuzione della chioma: andrebbe asportato non oltre 1/3 della sua attuale chioma. Quindi potresti eventualmente pensare di rimandare il taglio al prossimo anno nel caso in cui le marze si svilupperanno.

P.S. Molto belle le tue conifere bonsai :wow: Serve tanta pazienza e dedizione per ottenere grandi risultati, ma ciò che si ottiene appaga infinitamente.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
In merito al rametto hai fatto bene a lasciarlo. Nel caso in cui fallissero tutte le marze hai già un ramo che crescerà e su cui eventualmente potrai ritentare l'innesto il prossimo anno.

Per quanto riguarda il ciliegio io l'ho sempre potato in primavera e non mi ha mai fatto gommosi. Sicuramente il ciliegio va potato con ratio, perché soffre la drastica diminuzione della chioma: andrebbe asportato non oltre 1/3 della sua attuale chioma. Quindi potresti eventualmente pensare di rimandare il taglio al prossimo anno nel caso in cui le marze si svilupperanno.

P.S. Molto belle le tue conifere bonsai :wow: Serve tanta pazienza e dedizione per ottenere grandi risultati, ma ciò che si ottiene appaga infinitamente.

I bonsai sono molto belli ed è vero che ci vuole tanta pazienza, a Roma ne avevo circa 30 quando mi sono trasferito ho portato solo i miei tessssssori ahahaha, le conifere sono più complicate delle caducifoglie ma piano piano uno impara specialmente dai forum, come questa volta.
Allora lascio il rametto e cancello dall'albero tutti i succhioni ehehehe
Poi magari in estate o la prossima primavera parrucchiere.
Immagino che dalla parte innestata tutto ciò che esce deve essere asportato una volta che le marze hanno presso, giusto ?
Oggi dopo 2 giorni di pioggia incessante ci saranno alcuni giorni di sole con temperature anche di 20 gradi con 6 di minima, pensavo di levare le buste che coprono gli innesti e lasciarli liberi chioma al vento, che ne dici ?

PeLLe

Giardinauta Senior
Immagino che dalla parte innestata tutto ciò che esce deve essere asportato una volta che le marze hanno presso, giusto ?
Si, eliminerai cil che crescerà sulla parte dove sono innestate le marze una volta che esse avranno prese. Ciò che nascerà dalle marze dovrà avere la priorità.

Oggi dopo 2 giorni di pioggia incessante ci saranno alcuni giorni di sole con temperature anche di 20 gradi con 6 di minima, pensavo di levare le buste che coprono gli innesti e lasciarli liberi chioma al vento, che ne dici ?
Togli pure le buste senza problemi.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Si, eliminerai cil che crescerà sulla parte dove sono innestate le marze una volta che esse avranno prese. Ciò che nascerà dalle marze dovrà avere la priorità.

Togli pure le buste senza problemi.
Ok sarà fatto :)
Una domanda, ho visto che la parte Amarena sta aprendo le gemme, invece la parte ciliegio dolce è ancora ferma ma con le gemme belle gonfie, credo sia normale, ma di norma dopo quanto tempo comincia a partire l'innesto se ha preso ?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, certamente vi tengo aggiornati ci mancherebbe mica vi liberate così facilmente.
Adesso le marze sono imbustate e speriamo
I succhioni allora li levo ovunque, ci avevo pensato anche io.
Invece quel rametto che ho lasciato sul ramo innestato ? L'ho lasciato per sicurezza magari se non vanno il prossimo anno innesto da quello ma magari non serve

Vedi l'allegato 763086

La parte di albero non innestata non l'ho toccata, vorrei abbassarla leggermente ma magari meglio in estate, però si accettano suggerimenti per il resto indicate e io taglio.....
Avevo letto che contrariamente ad altre essenze i giliegi meglio potarli poco prima della fioritura o in estate per evitare gommosi...
Di solito sono abituato a conifere ecco i miei bambini

Pino nero austriaco con me da 40 anni
Vedi l'allegato 763089

Mugo di età indefinita ma molto vecchio

Vedi l'allegato 763092

Ginepro a spina con me da 15 anni

Vedi l'allegato 763095
Chissà cosa dirà @danielep...davvero belli.

Alto