• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto ciliegio su amareno/visciolo

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Non è male il meteo. Tanto, se tutto è sigillato bene con il mastice, non succede niente. Anzi, fresco e pioggia aiutano le marze a rimanere turgide.
Lo so che sembro un ansiogeno, vabbè lo sono essendo il mio primo innesto ma la settimana prossima per domenica e lunedi danno come minima 0 e -1, mi devo preoccupare ? devo fare qualcosa ? che ne so tipo coprire le marze .....
Poi magari non scende così tanto, ma almeno so che fare .
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lo so che sembro un ansiogeno, vabbè lo sono essendo il mio primo innesto ma la settimana prossima per domenica e lunedi danno come minima 0 e -1, mi devo preoccupare ? devo fare qualcosa ? che ne so tipo coprire le marze .....
Poi magari non scende così tanto, ma almeno so che fare .
Puoi coprirle con qualcosa di temporaneo solo per la notte. Tipo panni morbidi e asciutti protetti da un sacchetto perché non prendano umidità.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, qui la stagione altalenante continua a farci impazzire. freddo caldo freddo caldo, tanta pioggia.
Le gemme sono ancora vitali mi sembra, io continuo a rimuovere i getti che si fanno sui rami, per cercare di indirizzare la forza sugli innesti.
Che ne pensate, mi sembrano ancora buone, che ne dite ?

 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ragazzi, qui la stagione altalenante continua a farci impazzire. freddo caldo freddo caldo, tanta pioggia.
Le gemme sono ancora vitali mi sembra, io continuo a rimuovere i getti che si fanno sui rami, per cercare di indirizzare la forza sugli innesti.
Che ne pensate, mi sembrano ancora buone, che ne dite ?

Dovevano già essere aperte. Io vedo i rametti delle marze che iniziano ad avere corteccia un pò raggrinzita.
Sentiamo @PeLLe
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @massimo morganti .
Le gemme sono ancora verdi e non avvizzite. Come dice @Stefano Sangiorgio la corteccia dei rametti sembra leggermente raggrinzita, anche se ancora non è detto nulla. Non ci sono state temperature molte elevate in questo mese, quindi potrebbe essere che siano ancora leggermente ferme e che partano a breve.
Stai tenendo irrigata la pianta? Ha comunque bisogno di portare acqua e nutrimento alle gemme.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche a me sembrano verdi e gonfie, per quello speravo.
Qui ha sempre piovuto, di acqua ne ha abbastanza, la parte di dx quella senza innesti è piena zeppa di fiori, bellissima, la parte sinistra innestata piena di vita, infatti rimuovo tantissimi nuovi getti ogni 2 3 giorni, ne ho lasciato solo uno che sta crescendo dritto come backup per un prossimo innesto. Ho dato anche alla pianta lo stimolante 66f che uso pure per i miei bonsai nei momenti di stress
stiamo così da settimane solo che con temperature più basse, adesso cominciano ad alzarsi, ma mi sta creando tantissimi problemi pure col prato perchè no riesco fisicamente a fare i trattamenti per le infestanti....

Capture.JPG
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate, sono stato impicciato tra lavoro e famiglia.
Purtroppo effettivamente le marze non si sono aperte, qui il clima è stato pazzo tra grandine freddo, poi caldo, gelo e pioggia è stato un maggio pazzesco sono tutti disperati.
Proverò il prossimo anno, ci sono rimasto male ma vabbè probabilmente la pianta non era ancora partita per bene, il prossimo anno tengo le marze in frigo più a lungo e le metto su un pochino più tardi.
Per fortuna grazie ai vostri consigli mi sono lasciato rami di backup su cui provare a corona e a spacco l'anno prossimo.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @massimo morganti .
Peccato per l'esito negativo. Ti rifarai il prossimo anno, non preoccuparti!
Se vuoi un consiglio io farei comunque l'innesto a triangolo: ha più probabilità di attecchimento dell'innesto a corona e a spacco. Io ho innestato a triangolo il mio ciliegio su tre rami ed hanno attecchito tutti e tre. Non avevo mantenuto le marze in frigorifero, ma una volta prelevate le avevo innestate in giornata.
 
Alto