• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto albicococco su mirabolano

Ralix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
vorrei innestare un albicocco su un mirabolano di 3 o 4 anni, i rami su cui vorrei fare l'operazione sono di di 3 cm circa. Intenzione è di farlo a spacco (più semplice per me, e me ne sono gia riusciti), ma mi hanno spiazzato consigliandomi di farlo a corona.
Che dite voi?
A spacco proprio no?

grazie in anticipo delle risposte
 

NicolaScru

Giardinauta
Non ho mai provato, ma a ragion di logica non è un portainnesto dove è frequente la gommosi, quindi lo spacco va bene.
Sarebbe più problematico se utilizzassi l'albicocco come portainnesto, ho letto che a spacco soffre molto.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
L' albicocco è abbastanza difficile da far attecchire a spacco , il metodo migliore è a gemma , nella mia zona poi durano pochi anni , da che mi ricordo ne ho piantate una decina di piante , mai che mi durassero più di 4 - 5 anni
 

Ralix

Aspirante Giardinauta
Incoraggiante Nicola , un po meno Enzio.
Devo fare una precisazione. Forse sono stato un po precipitoso a definire "mirabolano" questo portainnesto.
Nel frutteto c'è un albicocco da quasi vent'anni, dalle sue radici è sbucata questa piantina che ho trapiantato da altra parte; convinto fosse un albicocco, invece si tratta di un prugno, fiori bianchi e frutticini rotondi e chiari, io ho pensato siccome si usano come portainnesti che si trattava di un mirabolano parente di quello con fiori frutti rosa/rosso.
Avete qualcosa da aggiungere?
Grazie cmq
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Al 99,9 % ci hai preso , è un mirabolano ce ne son di diverse varietà a foglie rosse e verdi con frutti gialli , gialli/rossi , e rossi scuro .
Io ho un' Albicocco da seme che ha cominciato l' anno scorso a fruttificare che ha dei frutti arancio rossi belli grossi e buoni ......un colpo di fortuna , vediamo se sopravvive
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
prova a spacco vanno bene
io ne ho fatti 2 l'altranno tutto ok
il periodo è dopo il 15 febbraio in poi fino a scadenza luna.
prendi le marze mettile in frigo.
il mirabolano è forte come lo spino difficilmente muore ma è soggetto a spollonatura
l'altro anno ho innestato una varietà anticadi pesca ..ha preso e voglio vedere come procede quest'anno poi vi dirò
 

Ralix

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Sto attendendo la chiamata per un importante intervento chirurgico; se sono ancora a casa nel periodo giusto per innestare vi faro' sapere come è andata
 
Alto