• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INNESTO AL LIMONE

R

<Roberto>

Guest
Seguendo attentamente le istruzioni riportate nel sito ho praticato
un innesto al mio bel limone cresciuto da seme ( a gemma dormiente).
Oltre alla raffia ho
messo del mastice per innesti.Oltre ad una gemma ho inserito in due
punti anche dei rametti.Purtroppo dopo due giorni le parti innestate
sembra essere deboli e le foglie sono appassite.Non so se è normale e
poi alla prossima primavera si riprendono, vorrei solo sapere da voi
se c'è qualche accorgimento in merito e se avete delle info per chi ha
già effettuato questa cosa.Purtroppo l'ho fatto in luna calante e non
so se è l'ideale.Grazie a tutti !
Ciao

Roby
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Roby, purtroppoio di innesti non ne so niente,ma ho visto che non ti ha risposto nessuno, e sperodi poterti essere di aiuto. Ho letto sugli innesti degli alberi da frutto, ma non vengono riportate notizie di questo cenere. Se funziona come per le rose, la foglia deve cadere...la foglia...Sei sicuro che si dovesse lasciare la foglia?
Io credo di no. In ogni caso, la parte di foglia devrebbe cadere e la gemma ingrossarsi, se non sta facendo così puoi ragionevolmente pensare che non è riuscito.
Perchè non fai l'innesto a doppio spacco inglese,la prossima volta,penso che dovrebbe essere più sicuro.
Comunque non ti abbattere: l'innesto è una pratica laboriosa, è normale che non esca al primo colpo.
Facci sapere!
 
Alto