• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto a regola d'arte: ancora delle domande

Paola-Luna

Florello
nel mio giardino sono cresciute da seme, spontaneamente in terrapiena, tre piantine di rosa canina. Poichè ne ho già un cespuglione bello vigoroso e non ne voglio altri, vorrei provare a cimentarmi con l'innesto di alcune rose che ho già, e provare a riprodurle in questo modo del tutto nuovo per me.....
Ho letto un paio di libri, ma mi restano ancora delle domande:

1. la parte aerea del portainnesto, devo tagliarla? Quando?
2. quel'è il periodo migliore per fare l'innesto? Ho letto di agosto, ma si può fare adesso o in primavera?
3. quali rose si prestano meglio ad essere riprodotte con l'innesto? Ho rose HT, inglesi, antiche e floribunde....
4. una volta praticato l'innesto, come si fà per proteggerlo? Devo ricoprirlo con terra o paglia?
5. ho letto che oltre alla legatura con la raffia, si dovrebbe anche usare del mastice per cicatrizzare le ferite.... è vero?
6. nell'eventualità che l'innesto attecchisca, come faccio a riconoscerlo? Ci sono 'falsi allarmi'?
7. quando posso poi ev. trapiantare la nuova rosa in un altro posto? Quanti anni devono passare?

grazie per i vostri consigli!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Premetto che non ho mai provato, però tempo fa ci avevo fatto un pensierino e mi sono documentata...
icon12.gif
Da quello che ho letto, parlando per l'innesto a scudetto (o "a T"):

1) Quando si è sicuri che l'innesto ha attecchito e quindi la gemma comincia a vegetare;
2) Per l'innesto a "scudetto" esistono due varianti, a gemma dormiente (agosto - settembre) e a gemma vegetante (marzo).
3) Le HT di certo, ma credo che nessuna abbia problemi particolari...
4) La rafia serve per tenere le parti perfettamente combacianti, non mi pare di ricordare che l'innesto necessitasse di protezione... :rolleyes:
5) Io non l'ho mai letto, per quanto riguarda la rosa almeno.
6) Direi che i casi sono due: la gemma vegeta e cresce oppure muore; non credo ci sia possibilità di "falsi allarmi"... :confuso:
7) Non mi risulta ci siano controindicazioni a farlo da subito... :fifone2:
 

Paola-Luna

Florello
ho trovato un paragrafo molto esauriente riguardante l'innesto sul libro di D. Woessner 'Rose e roseti'..... se tu mi dici che posso provare anche a marzo, tenterò con una rosa..... poi saprò dire.... credo che in 3-4 settimane si possa sapere se l'innesto ha funzionato.... in tal caso ritenterò in agosto con le altre due rose 'portainnesto'...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Paola-Luna ha scritto:
..... se tu mi dici che posso provare anche a marzo, tenterò con una rosa..... poi saprò dire....
L'ho letto, provare non ho mai provato... :embarrass In bocca al lupo! :eek:k07:
 
Alto