• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innestare un acero negundo

marco1

Aspirante Giardinauta
salve! io sono nuovo qua! e avrei bisogno di un aiuto da parte vostra,se avrete gentilmente del tempo da perdere per rispondere al mio quesito;
dove vivo ho un acero negundo di circa 18 anni di vita,lo piantato io quando ero più giovane!,adesso sta diventanto ingombrante! quello che da fastidio è la chioma ,nonostante abbia già avuto delle potature,la sua energia e sempre in avanzamento! ho bisogno di sapere se su un acero negundo posso innestare un acero giapponese,esattamente ancora non so quale specie! però almenro sapere qualche scpecie che pùo avere compatibilità
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto, non credo avrai risposte alla tua domanda, probabilmente nessuno ha mai provato ad innestare sul negundo, feci la stessa domanda quando mi iscrissi, nel 2007, senza avere chiarimenti. Credo che l’unica soluzione sia provare e se provi mi interesserebbe conoscere i risultati. Io sto cercando da un anno di innestare un negundo con un acero campestre ma ho usato un sistema da bonsai, l’innesto a foro passante, che richiede tempi lunghissimi e ancora è presto per dire se ha attecchito. Tu potresti provare con gli innesti tradizionali a primavera.
 

marco1

Aspirante Giardinauta
grazie conteverde!! :)almeno tu mi hai risposto ,e sono assolutamente daccordo con ciò che hai detto!!! "sembra che mi hai letto nel pensiero",stai tranquillo che ti farò sapere qui ,se l'esperimento avrà avuto successo! ,solo dovrai attendere la primavera,l'innesto che farò sara per approssimazione! ,so fare solo quello:) mettere un rametto dentro una bottiglietta di acqua ,e lo lego attorno al tronco ,con il rametto legato insieme al rametto dell'acero ,ho fatto cosi per il mio albicocco! e ha funzionato,in 15 giorni aveva già preso,ora sto cercando nella mia città un fottuto albero di acero giapponese,se non lo trovo ,mi tocca comprarlo,oppure rubare un rametto da qualche vivaio,ci sentiamo in primavera 2012 ..
 

cucurbitapepo

Aspirante Giardinauta
salve!,mi scuso se sono passati circa 9 anni!! ,quando feci questa domanda ,volevo fare una prova su una piantina ,per poi innestare il mio albero di acero negundo!,ma purtroppo mi hanno trasferito in un'altra casa,e ho avuto un periodo non bellissimo!,mi hanno trasferito da dove ho vissuto la mia vita per ben 30 anni!,pure i miei due mici,ho dovuto portarli con me,dove loro sono si affezionano molto alla casa,piu di noi,nel novembre 2014!,dal 2011 al 2014 ,ero senza lavoro e senza internet,il 2015 mi sono morti i miei due mici!,poi col tempo mi sono ripreso un pò,circa tre settimane fà ,ho innestato un acero negundo,con un acero giapponese,sembra che l'innesta abbia avuto successo!,ma mai dire mai!,intanto ho scattato alcune foto!,non so che tipo di acero sia,ma e a foglia rossa,con i rami rossi lucidi!,piu di cosi non sò...,presto posterò le foto,l'innesto l'ho fatto a spacco,gli aceri negundi gli ho seminati l'anno prima,nel 2019,ora hanno un anno esatto!!,li ho tenuti sul mio balcone,essendo comunque protetto,gli aceri hanno iniziato a svegliarsi prima!,mentre all'esterno le piante erano ancora in riposo!,quindi avevano già fatto le foglioline,e con il coprifuoco,sono uscito di casa ,e sono andato in una strada un po lontanina,dove da una recinzione di una abitazione privata,cera una acero giapponese,e sono riuscito con una cesoia,a rubare un pezzettino di rametto!,ancora con le gemme,ma in riposo totale!,arrivato a casa,l'ho subito innestato!!,usano del film plastico domopak,della cera e due fascette da elettricista!,a presto con gli ultimi aggiornamenti!
 
Alto