• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potature Limone e Acero Rosso Palmato e relative concimazioni

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Vorrei chiedervi come potare un limone giovane in vaso visto che è cresciuto tutto da un lato (è alto più di 2 metri) e si inizia ad appendere... :cry:
Poi, quanto e quando concimarlo?

Poi vorrei chiedervi anche se e come potare un esemplare di Acero Rosso Palmato dell'altezza di 1 metro e mezzo circa il quale ha una chioma molto folta solo da un lato... :martello:
La stessa cosa anche per l'acero: quanto e quando concimarlo?

Grazie a chiunque possa darmi un consiglio e scusate se ho chiesto tutto in un post solo! :D

P.S. fatemi sapere se possono essere utili delle foto, grazie ancora!
 
Ultima modifica:

motosega

Giardinauta
Ciao,per il limone accorei i rami che sono cresciuti di piu' e presentano la crescita piu' vigorosa,per riequilibrare la chioma,mantenendo una forma ad alberello o a vaso con alcuni rami principali.L'acero cresce poco i rami sono sottili,eventualmente solo una spuntatina perchè la forma è naturale giusto per riequilibrare un po' la chioma.:eek:k07:per quanto riguarda il concime una manciata di granini in primavera,con cautela per l'acero.
 
Ultima modifica:

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta!!!


Ti invio una foto del mio bel limoncione!!!!
limone_1.jpg


Oltre ad essere diventato molto alto, è anche tutto cresciuto sulla parte dx, quindi si sta appendendo... mi potreste consigliare qualcosa...? Poto o no e se si, dove?!? :confuso:
limone_2.jpg

Grazie a tutti! :D
 
Ultima modifica:

ROSA DI MAGGIO

Aspirante Giardinauta
Va bene cosi' . A un tizio che faceva il saccente, in materia di potatura un altro rispose: Ma lo sai che il primo potatore e' stato l'asino? Non e' un'offesa perche' noe' si accorse che alcune piante dopo la potatura dell'asino(per intenderci...dopo che aveva mangiato alcuni germogli) avevano messo su dei frutti, li raccolse, li fece fermentare...e tutto il resto che segue.... Io ho imparato da me, sbagliando all'inizio ma poi pian piano, anche perche i tempi delle ' le potature sono diversi da regione a regione
 
Alto