• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innafiatura per acidofile

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Sul mio terrazzo ho diverse acidofile che ho trapiantato con terreno specifico....ma mi sembra di aver letto che serve anche acqua adatta e che quella del rubinetto in teoria è troppo calcarea....per renderla più adatta mi hanno detto di riempire l'annaffiatoio la sera prima per poi innaffiare il giorno dopo .........in teoria dovrebbe migliorare l'acqua.............è vero????
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , non cambia ...la soluzione migliore sarebbe di poter raccogliere l'acqua piovana , esistono comunque dei prodotti x migliorare l'acqua (decalcificanti )
 

Pico86

Giardinauta
Ciao, si lascia decantare l'acqua affinché il calcare si depositi sul fondo.

Io mi sono trovato bene ad acidificare l'acqua con l'aceto che in quanto acido si lega al calcare.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Anche io aggiungo semplicemente un po' di aceto che elimina la maggior parte del calcare...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quanto secco le cisterne di raccolta dell'acqua piovana che adesso sono colme ma che la scorsa estate ho prosciugato, ho usato aceto di vino bianco nelle dosi di un cucchiaio da minestra per ogni litro di acqua e poi lasciavo decantare una notte.
 

frossie

Giardinauta
e usare le bustine di te per decalcificare ? non so se è un altra leggenda ma ho letto che si può usare 1 bustina di te in 10 Lt di acqua fredda per il calcare..vero ?
 
Alto