• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innaffiatura

gilberto

Aspirante Giardinauta
Sto partendo per le ferie e starò via per alcune settimane. Come faccio a bagnare la mia orchidea, Forse è sbagliato farla bagnare dall'irrigatore automatico del giardino. Pensavo di mettere la mia orchidea in un contenitore con uno strato di tessuto. Poi usare una bottiglia con una fettuccia che bagna il tessuto per capillarità, Però ho dei dubbi. Non è un po' troppo?
Gilberto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alcune settimane.. quante?
intendi tenerla in esterno o hai una posizione all’interno dove può ricevere un po’ di luce?
in che composto è?


soluzioni da interno
fino a 2 settimane io bagno bene, tipo ammollo lungo, e la lascio al suo posto in casa dove prende luce regolarmente

se stai via oltre, bagni il giorno prima, non ammolli esagerati, lasci sgocciolare e poi metti in una scatola trasparente con coperchio

posizione dove vi sia luce, non al buio, e con l’effetto serra chiusa l’umidità rimarrà all’interno e non si disidraterà

luce possibilmente da nord, niente sole diretto altrimenti in scatola la lèssi
rischio se è troppo caldo e rimane troppo bagnato sono gli attacchi fungini, nel caso la pianta ne fosse già infetta, esplodono
Quindi attenzione a non inzuppare

in esterno a mio avviso non è gestibile un allontanamento così lungo, non in due parole, serve un ambiente in ombra e va bagnata spesso, ol caldo si disidrata velocissimamente
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
soluzioni da interno
fino a 2 settimane io bagno bene, tipo ammollo lungo, e la lascio al suo posto in casa dove prende luce regolarmente
Mi accodo (scusa l'invasione gilberto). Stavo per aprire un post con una domanda simile.
Io ho sempre fatto come te Spulky, ma quest'anno questo caldo mi preoccupa. In casa arrivo allegramente a 30º e forse oltre (accendo l'AC prima di andare oltre).
Pensavo a questi accorgimenti aggiuntivi:
- appoggiare i vasi di orchidea, rialzati, in un catino con 2/3 dita d'acqua (ma non a contatto con l'acqua). O magari metterle solo vicino al catino e non dentro.
- programmare l'accensione dell'AC per 2/3 h nelle ore più calde della giornata
Cosa ne pensate?

grazie
Simo
PS: se l'invasione è inopportuna cancellate pure il msg e apro un post a parte
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Sto partendo per le ferie e starò via per alcune settimane. Come faccio a bagnare la mia orchidea, Forse è sbagliato farla bagnare dall'irrigatore automatico del giardino. Pensavo di mettere la mia orchidea in un contenitore con uno strato di tessuto. Poi usare una bottiglia con una fettuccia che bagna il tessuto per capillarità, Però ho dei dubbi. Non è un po' troppo?
Gilberto
invece, per rispondere:
ma la tua orchidea la tieni già abitualmente in giardino? perché se la sposti apposta per le ferie è uno stress per lei.
 
Alto