• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura rosa....

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ciao....ho acquistato una rosa blue moon ..messa a dimora in un vaso circ.40cm,vorrei sapere quando e come innaffiare...e se posso metterne un altra nello stesso vaso...Grazie
 

riuki

Aspirante Giardinauta
Innaffiala dopo le 18:00 abbondantemente una volta la settimana eliminando l'acqua dal sottovaso sopratutto se non hai messo argilla espansa sul fondo.
Una volta al mese puoi aggiungere il sangue di bue diluito in acqua se non hai messo altri concimi.
Devi mettere SOLO piantine piccole con radici superficiali e possibilmente cascanti.
Ti consiglio vivamente le VERBENE , costano solo 50 centesimi e possibilmente unico colore , dal viola , lilla .... quelle a fiore doppio garantiscono un effetto straordinario!


verbene di riuki67, su Flickr

proprio stamattina le ho piantate nei vasi delle mie rose!
 

riuki

Aspirante Giardinauta
Ovviamente NON PUOI assolutamente mettere in un vaso simile due rosai... io ne metto due HT in vasi più grandi con diametro interno almeno di cm50.
Se poi la Blue Moon ce l'hai già in posizione centrale nel vaso... non ti permettere di travasarla adesso,
rischieresti di perderla!
 

riuki

Aspirante Giardinauta
Bhè dai Teddy , perchè no?
C'è differenza tra un vaso da cm40 e uno da cm50 ( ripeto diametro interno ... ciò significa che può essere da cm 60 ) non mi sembra poco per delle Ht.
Se non ne sei convinto..parliamone.
CIAO.
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ,.....comunque avevo già deciso di non metterne un'altra vicino anch'io pensavo non fosse il caso.grazie
PS è normale non avere ancora boccioli????
 

Pam

Apprendista Florello
Bhè dai Teddy , perchè no?
C'è differenza tra un vaso da cm40 e uno da cm50 ( ripeto diametro interno ... ciò significa che può essere da cm 60 ) non mi sembra poco per delle Ht.
Se non ne sei convinto..parliamone.
CIAO.
Ciao,
anch'io penso che non si possano mettere nello stesso vaso due rosai, anche in 50 cm dovresti addossarli alle pareti per dare un minimo di distanza tra le piante. Poi, magari sbagliando, avrei anche dei dubbi per la faccenda delle micorrize delle due piante.:confuso:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Una HT da sola in un vaso da 50 cm ci sta giusta giusta... due? Non è neanche da considerare l'idea.
Certo se vuoi risparmiare spazio, vasi e terra puoi provare a vedere se sopravvivono, ma sicuramente non Vivono! Oltretutto, non so se lo sai, ma le rose tendono ad "ostacolarsi" a vicenda se messe troppo vicine.

Però se tu l'hai fatto con cotanto entusiasmo e convinzione, :D sarei curiosa di vedere come stanno tra qualche anno, magari scopriamo qualcosa di nuovo ed inatteso!
 
Alto