• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa azzurra

R

RINO

Guest
Vorrei sapere ma qual'è la rosa che si avvicina di più a questo colore? per intenderci io per azzurro intendo il cielo terso di estate dopo un temporale!(spero di essermi spiegato)per ora io ho trovato la Blue Moon di Barni ,ne conoscete di colore migliore? :confused:
ciao
 
M

mutabilis

Guest
Del colore azzurro che intendi tu non credo ne troverai, perché l'azzurro non rientra nelk patrimonio genetico della rosa. Sorry.
 
I

imported_Alberto

Guest
Ho da anni la Blue Moon a cui fai riferimento ma è....quella che conosci, azzurrina che vira al violetto in agosto.
Niente di più...
Domage...
 
C

Constance Spry

Guest
Io ho sollevato un po' di polvere tempo fa sulla rosa azzurra. E' vero che l'azzurro non è nella genetica della rosa, e se mai una vera rosa azzurra ci sarà, sarà dovuta ad un intervento artificiale dell'Uomo sul DNA delle rose. Cionostante desidero ardentemente una rosa che vada all'azzurro. Ti consiglio di leggere un mio vecchio post, intitolato Viola di Parma, in cui venivano citate delle rose che hanno una sfumatura che tenda al lilla. Più del lilla chiaro purtroppo non si trova. Io ho risolto con la Florenxce Delattre. acquistata al vivaio La Campanella ( ancora non mi è arrivata, però), che dovrebbe avre una delicata sfumatura color viola di Parma, per l'appunto. La Stassen ha moltissime "rose blu", ma sono più che evidentemente ritoccate. Puoi azzardare un acquisto però, sperando che non ti rifilino la Blue Moon, che ha invece un colore più rosato che lilla. Mia sorella sostiene di avere posseduto una Indigoletta, acquistata alla Stassen, che pare abbia una forte viratura al lilla. C'è Veilchenblau, che fu presentata come la prima rosa azzurra della storia ed oggi è molto usata come portainnesto, violetto con centro giallo, ma a me non piace, perchè la trovo un po' "pasticciata". C'è la Bleu Magenta, di cui abbiamo parlato abbastanza, ma ha un colore cremisi violetto, che può terndere al viola di Parma ed al grigio. E poi c'è la Blush Noisette, che ha un delicato colore rosa argentato, tendente al lilla, simile credo alla Blue Moon, che da lontano dà un vero effetto lilla chiaro.
 
R

RINO

Guest
Si lo so anche io che non troverò mai una rosa color gentiana ,ma volevo evitare in sostanza una rosa lilla più che "azzurra" usufruendo della vostra esperienza .
Se mai ci sarà una rosa azzurra , modificata geneticamente , mai la comprerò , capisco l'ibridazione naturale ma che sia laboratoriamente e innaturalmente concepita non ne sopporterei l'idea :mad:
ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Non ho idea se le rose "azzurre" di cui ti ho parlato siano il risultato di una ibridazione manuale o artificiale. Noor certamente potrà risponderti! Vediamo se si fa vedere da queste parti...
 

Noor.

Giardinauta Senior
Eccomi!
Ciao Rino, abbiamo abbondantemente parlato di blù nelle Rose nel post "Una Rosa Blù" o qualcosa di simile, comunque se fai la ricerca salta subito fuori.
come già ti hanno detto in tanti, "Azzurro" è impossibile, e neanche celeste, bluastro, ecc.

Le Rose che ti ha citato Connie sono assolutamente "naturali", ma, ahimé, non vanno oltre il lilla più o meno lavanda. La "Blue Moon" così come appare sul Catalogo BArni è frutto di una assai discutibile manipolazione anch'essa, ma di altro genere.
Alcune, molto interessanti, hanno però un sfumatura più decisamente violetta, come appunto "Florence Delattre".
Una Rosa veramente interessante di questo colore è, piuttosto "Mme Violet", e sua sorella "Lady X", due HT. Però sono praticamente introvabili, ed è un peccato, perché sono di un puro color lavanda, senza nulla di rosa o di giallo.
Ciao!
 
I

imported_Alberto

Guest
Non sò quale sia la monipolazone a cui allude Noor per Blue Moon,so solo che non mi piace molto me la sono trovata e lo mantenuta ma non ne comprei un altra. E' di un color lilla più o meno scuro a seconda del sequestrene che dò alla aiuola ma tendente comunque al lilla chiaro.
Tutte quella azzurre che vedi in giro sono un trucco fotografico o, per quelle come fiore reciso una igniezione di colorante.
Mettiti l'animo in pace.
 
C

Constance Spry

Guest
Eh, eh, Albertò, sei malfidato! La manipolazione cui alludeva Noor è appunto il fotoritocco!
Su questo alla Stassen non la batte nessuno! Hi hi!
Mmme Violet e Lady X? E sono introvabili? Maledizione!
 
C

Constance Spry

Guest
Allora, gente! appizzate le orecchie. Sul catalogo rosa Nova c'è una Sissi clg. che se il colore fosse realmente quello, ci sarebbe da leccarsi baffi, barba e capelli. Vi posto la foto, sperando che non sia troppo sbiadita come quella della Margaret Merril.
Lidia35.jpg

nessuno conosce questa varietà e può dare un'opinione sul colore effettivo?
POI: lo so già che mi considerate una pazza completa, ma per le rose sono pazza sì! Ho ordinato Serenissima da Barni (finalmente l'ho fatto questo benedetto ordine da Barni!), insieme a Mary Rose e a Silvina Donvito.
 

Noor.

Giardinauta Senior
La conosciamo sì, la conosciamo... "sissi" non è che uno dei tanti nomi di "Blue Moon"... :rolleyes:
 
Alto