• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura Dionea

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho una Dionea, la innaffio nebulizzandole l'acqua distillata. Ogni quanto devo innaffiarla? Io la innaffio ogni giorno. Faccio bene o devo diminuire la razione d'acqua?
:Saluto:
 

desi655

Florello
Io la mia Dionea non l'annaffio ma le lascio sempre 2-3 dita di acqua nel sottovaso in modo che se la tiri su da sola,poi appena vedo che cala il livello,lo rabbocco!
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
la dionea ha almeno bisogno di 2 cm di acqua distillata(o buona) nel sottovaso!
se vuoi puoi anche mettere l'acqua che arriva al livello della torba!
devo essere sempre fradicia!
tranne in inverno:se di notte comincia a gelare devi gradatamente tolgiere l'acqua,innaffiando solo ogni 2-3 giorni!
metti subito il sottovaso o skiatta!!
ciao!
rena
 

Lele85

Apprendista Florello
Guarda...il vaso della mia dionea è alto circa 12 cm....il sottovaso è alto 9 cm circa....ecco io metto 9 cm di acqua e cerco di mantenere il livello dell'acqua il più alto possibile. :)

in inverno invece, quando le temperature scendono, via il sottovaso e nebulizzo un pò. :)
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
benissimo!
comunque in invrno è meglio bagnare anche dall'alto!se nebulizzi si bagna solo la superficie!!
ciao!
rena
 

Lele85

Apprendista Florello
Bho io dall'alto cerco di evitare per mantenere l'acidità del terreno il piu al lungo possibile. al massimo nebulizzo tanto cosi da bagnare anche sotto, oppure le lascio il sottovaso pieno d'acqua per mezza giornata,poi verso sera quando il sole va via tolgo il sottovaso :)
 

Vagabonda

Florello Senior
Ciao a tutti. Ho una Dionea, la innaffio nebulizzandole l'acqua distillata. Ogni quanto devo innaffiarla? Io la innaffio ogni giorno. Faccio bene o devo diminuire la razione d'acqua?
:Saluto:

ti hanno già risposto comunque riassumendo:
primavera-autunno SEMPRE acqua nel sottovaso, mettendo acqua direttamente nel sottovaso e ogni tanto innaffiando da sopra ma NON sulle trappole direttamente (per non farle chiudere a vuoto). Nebulizzazioni facoltative ma non indispensabili.

Autunno-inverno: acqua da sopra, 2 volte la settimana (o più se è un inverno troppo caldo), eliminando però i ristagni, quindi togliendo il sottovaso.

Sempre e comunque acqua piovana, o demineralizzata o da osmosi (in vendita nei negozi di acquari).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Sempre e comunque acqua piovana, o demineralizzata o da osmosi (in vendita nei negozi di acquari).
Ciao, per conoscenza, io uso l'acqua minerale S. Anna, con bassissimo residuo fisso, e la mia Dionea sta benissimo da quando ce l'ho (circa tre anni). :eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
ma a livello di costi non è superiore utilizzare acqua "umana" piuttosto che acqua demin o osmotica? Io pago quella osmotica sui 12 cent al litro, ne consumo, ora che è primavera, 10 lt ogni 3 gg.
 

BatistaBomb87

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,ho una domanda in merito all'argomento del topic:
vorrei sapere se è possibile innaffiare la dionea con quegli innaffiatoi automatici per le piante?in poche parole sono quelli che vanno nella terra,e mandano un pò di acqua ogni tanto,tenendo sempre il terreno umido??o devo comunque mettere l'acqua nel sottovaso??

altra domanda,visto che mi trovo:
è normale che 3-4 trappole si sono seccate in quest'ultima settimana,ma al loro posto ne stanno uscendo altre 5-6 nuove??mi devo preoccupare??
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, l'acqua che devi dare è per forza demineralizzata, osmotica o piovana. Se l'acqua del tuo impianto è di pozzo o di rubinetto non va bene. Inoltre le dionee amano, necessitano di stare ammollo, non basta inumidirle solo.

Le trappole secche (nere) le tagli via. E' il normale ciclo di vita della pianta.
 

campogaggiolo

Florello
allora, l'acqua che devi dare è per forza demineralizzata, osmotica o piovana. Se l'acqua del tuo impianto è di pozzo o di rubinetto non va bene. Inoltre le dionee amano, necessitano di stare ammollo, non basta inumidirle solo.

Le trappole secche (nere) le tagli via. E' il normale ciclo di vita della pianta.

Quoto, le mie sono a mollo...in acqua piovana.

giuseppe
 

BatistaBomb87

Aspirante Giardinauta
allora, l'acqua che devi dare è per forza demineralizzata, osmotica o piovana. Se l'acqua del tuo impianto è di pozzo o di rubinetto non va bene. Inoltre le dionee amano, necessitano di stare ammollo, non basta inumidirle solo.

Le trappole secche (nere) le tagli via. E' il normale ciclo di vita della pianta.



si questo lo so,infatti uso solo acqua demineralizzata,ma volevo sapere se è possibile utilizzare,sempre con acqua demineralizzata,un sistema di innaffiatore automatico,che va però nella terra,ovviamente tenendola sempre molto molto bagnata!!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A mollo A mollo le dionaee!
Non le tengo a mollo solo in inverno e inizio primavera, perchè facilitava l'annerimento di foglie. Ma appena incomincia a fare bello, sempre acqua nel sottovaso.
 

Vagabonda

Florello Senior
un sistema di innaffiatore automatico,che va però nella terra

scusa, sò de coccio ma non ho capito :martello: in che senso che va nella terra?
La cosa migliore allora sarebbe che le dionee hanno il sottovaso colmo E l'annaffiatura con l'irrigatore, che suppongo riesca comunque a mantenere l'acqua nel sottovaso.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi accingo ad acquistare una dionaea e vorrei conoscere tutte le particolari necessità di questa bellissima pianta per farla vivere nel mio clima siciliano. Da quello che ho capito finora :

- luce : SI e tanta. Nessun problema, ma vorrei sapere come mi devo regolare con la temperatura, visto che qui siamo già a 27-28°C da 15gg... e si arriva pure a 40° e più nelle calde giornate di ferragosto!

- acqua : SI e tanta ma demineralizzata. Praticamente un sottovaso sempre colmo, ed un ambiente caldo e umido. Bene, ma mi pare di capire che non devo nebulizzare sulle trappole (che non devono scattare MAI a vuoto!) ma devo mantenere l'umidità del terreno.

- concimi particolari?
- altre cose da NON FARE assolutamente?

Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
:)
 

Symius

Giardinauta Senior
Non si deve assolutamente concimare nessun tipo di carnivora. Quando nebulizzi la pianta non fa niente se l'acqua va nelle foglie, tanto non si chiudono (a me va sempre e non si sono mai chiuse). Non darle mai insetti morti, dato che sarebbe come far scattare le trappole a vuoto. Non ti preoccupare per la temperatura, dove sto io arriva ai 35°-36° e la dionea non ne soffre affatto. Ricorda che vive in ambienti caldissimi, infatti riesce a vivere dai -10°C fino a 40°C, quindi :D.
:Saluto:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Non si deve assolutamente concimare nessun tipo di carnivora. Quando nebulizzi la pianta non fa niente se l'acqua va nelle foglie, tanto non si chiudono (a me va sempre e non si sono mai chiuse).
Ricevuto, niente concime (ottimo!) ma per mantenere la giusta acidità nel terreno? Devo munirmi di cartine per controllarla? Scusate per queste domande forse sciocche, ma l'ultima cosa che vorrei fare è quella di acquistare una pianta e poi farla soffrire. Tanto varrebbe lasciarla dov'è. :rolleyes:
Non darle mai insetti morti, dato che sarebbe come far scattare le trappole a vuoto.
Per gli insetti, mi riprometto di non dargliene MAI (anche se la tentazione è forte :lol:) ma non nascondo che mi piacerebbe fotografarla mentre chiude le trappole su una mosca! :D
Non ti preoccupare per la temperatura, dove sto io arriva ai 35°-36° e la dionea non ne soffre affatto. Ricorda che vive in ambienti caldissimi, infatti riesce a vivere dai -10°C fino a 40°C, quindi :D.
:Saluto:
Visto che non disdegna il clima torrido, sul mio balcone avrà pane per i suoi denti (in effetti...:martello:). L'unico dubbio che devo sciogliere è come "bloccarla" nelle giornate di scirocco fortissimo :confuso:

Oggi vado a prenderla, e le faccio una bella foto :ciglione:
 

campogaggiolo

Florello
Nessuna cartina stefo, basta innaffiare con acqua piovana o demineralizzata ed in questo modo il ph rimane inalterato. Io la tenevo in una bacinella piena d'acqua per vari motivi: se tira vento non si rovescia nulla ed eviti di innaffiare sempre in quanto c'è maggiore autonomia idrica.

giuseppe
 
Alto