• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura Dionea

Symius

Giardinauta Senior
Si, per il pH non ti preoccupare. Anche xkè non vedo come si possa alterare con acqua distillata
:Saluto:

cyberphal

Giardinauta Senior
Al solito, al vivaio mi hanno detto fischio per fiasco!
Un mesetto fa mia figlia si è innamorata di una piccola dionea.
La vivaista le aveva detto di metterla in piena luce-sole e di spruzzare un po' di acqua sulle foglie una volta ogni due giorni!
Effettivamente non mi sembrava il trattamento giusto, visto che aveva iniziato a seccare, a partire dai fiori e poi anche le foglie, così, all'ultimo giro di innaffiature delle orchidee, l'ho messa a mollo nell'acqua di osmosi per un'oretta, il terreno era tutto bello intriso, e sono iniziate a spuntare nuove foglioline!!!
Allora ci avevo visto giusto! Da stasera, due dita di acqua nel sottovaso.
Grazie per l'indiretto aiuto!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma a livello di costi non è superiore utilizzare acqua "umana" piuttosto che acqua demin o osmotica? Io pago quella osmotica sui 12 cent al litro, ne consumo, ora che è primavera, 10 lt ogni 3 gg.
Ciao, può essere, comunque io ho solo UNA Dionea, quindi il consumo di acqua è limitato! :D La S. Anna la pago 39 €cent per un litro e mezzo. L'acqua da osmosi non saprei dove andare a cercarla, senza contare il fatto che dovrei appunto andarci apposta! :squint:

...- luce : SI e tanta. Nessun problema, ma vorrei sapere come mi devo regolare con la temperatura, visto che qui siamo già a 27-28°C da 15gg... e si arriva pure a 40° e più nelle calde giornate di ferragosto!
...
Più che luce, proprio ore e ore di SOLE DIRETTO (quindi altro che 40 °C... :storto:)

campogaggiolo

Florello
Al solito, al vivaio mi hanno detto fischio per fiasco!
Un mesetto fa mia figlia si è innamorata di una piccola dionea.
La vivaista le aveva detto di metterla in piena luce-sole e di spruzzare un po' di acqua sulle foglie una volta ogni due giorni!
Effettivamente non mi sembrava il trattamento giusto, visto che aveva iniziato a seccare, a partire dai fiori e poi anche le foglie, così, all'ultimo giro di innaffiature delle orchidee, l'ho messa a mollo nell'acqua di osmosi per un'oretta, il terreno era tutto bello intriso, e sono iniziate a spuntare nuove foglioline!!!
Allora ci avevo visto giusto! Da stasera, due dita di acqua nel sottovaso.
Grazie per l'indiretto aiuto!

Licenzierei tutti i vivaisti se fosse per me. :lol:

giuseppe

cyberphal

Giardinauta Senior
L'acqua da osmosi non saprei dove andare a cercarla, senza contare il fatto che dovrei appunto andarci apposta! :squint:

Più che luce, proprio ore e ore di SOLE DIRETTO (quindi altro che 40 °C... :storto:)
L'acqua di osmosi l'ho cercata per mesi, poi mi sono fatta l'acquario e visto che la mia acqua era troppo calcarea il negoziante, candido, mi ha detto: "Per il cambio dell'acqua ogni 15 giorni vieni qua con una tanica e te la riempio con acqua di osmosi"......
Naturalmente vado una volta a settimana: parte è per l'acquario, parte per le orchidee e le altre piante in genere. Ed è gratis! Quindi, prova in un negozio di acquariologia.
VIA, VIA i fiori!!!

Perchè? Solo perchè sono secchi o c'è un altro motivo? Sono (cioè, erano) tanto carini quei fiorellini bianchi...

cyberphal

Giardinauta Senior
Perche' debilitano moltissimo la piantina...

Guendy:flower:

Quoto Guendy! I fiori debilitano la dionea a scapito delle trappole :eek:k07:
Capito!!! Grazie ancora
Eheheheh, che si trova lì lo sapevo, è che dalle mie parti non ci sono negozi del genere... :eek:k07: Se devo fare 20 km per trovarlo, spendo meno a comprare la minerale! :D

Ah, beh, allora il problema è diverso. Vedo che sta messa peggio di me! Io ne faccio 25 fra andata e ritorno, ma naturalmente porto la tanica e la riprendo approfittando di quando vado in città per il lavoro!

Alto