• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio...

neotrix

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
mi presento:
mi chiamo Lorenzo e sono di Napoli...
ho il desiderio da un po di dedicarmi ad un orto..o più in generale alla terra...
Ho la fortuna di avere a disposizione un pezzetto di terra da sistemare per poi successivamente fare l'orto..
prima ancora quindi di arrivare a questo punto..avrei di bisogno di qualche consiglio per la "pulizia" della terra...
per facilitare qualche consiglio vi posto un paio di foto dello stato attuale della campagna..mi piacerebbe sapere cosa mi consigliate di fare per fare un po di pulizia...
Inoltre, ci sono dei tratti di vite di uva cornicella e altre che fruttificano e che vorrei (parallellamente alla pulizia) sitemare e curare un po...

Vi ringrazio fin da ora

Ciao

Lorenzo



[IMG=http://img26.imageshack.us/img26/3095/mail1sgw.jpg][/IMG]

[IMG=http://img140.imageshack.us/img140/9185/mail2u.jpg][/IMG]
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
elimina erbe e arbusti( tuttu quegli alberelli che si vedono).....chiama qualcuno che ti ari la terra in autunno ad almeno 40 cm di profondita..o in alternativa usa la vanga ( una faticaccia) incorpora letame almeno 3/4 q ogni 100 mq.... a primavera ripassa con la fresa ( motozzappa) e via..
spero che avrai un pozzo per l irrigazione!
per l uva verso novembre dai una bella tagliata...lasciata solo un ramo da una 10ina di occhi... da legare in orizzonatale su un filo..
sostituisci i pali e rimetti i fili per sostenere le pianti e sostituisci quelle mancanti!
dai una bella lavorata alla terra vicino alle viti e incorpora del letame!
buon lavoro!

per la vite...
 

Luca70

Aspirante Giardinauta
Lorenzo, ho visto la foto del tuo terreno e vedo che sei nella mia stessa situazione!
Mi trasferiro` tra non molto nella mia nuova casa e li avro` a disposizione un terreno dove era impiantata una vecchia vigna (di dolcetto credo) abbandonata da molto tempo.
Piccola differenza: da me crescono moltissimo le Robinie mentre nella tua foto vedo che sei pieno di Ailanti.
Buona fortuna!
Luca
 

neotrix

Aspirante Giardinauta
prima di tutto grazie a tutti...
volevo capire in che modo eliminare erbacce e arbusti...devono essere sdradicati non semplicemnte tagliati giusto?
in ogni caso è tutta roba che può finire nella compostiera?

pozzo?:cry: purtroppo credo di no, ho acqua da acquedotto, però poichè era già stata coltivata..volevo capire come facevano prima...

per la vite dovrò studaire un po...per esempio....gli occhi??

cmq mi attende un bel lavoro...faticoso, ma spero piacevole :)
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be di certo gli arbusti è meglio toglieri con le radici... magari comincia con un pezzetto e poi vai piano piano per tutto l inverno.. un po alla volta... in compostiera... DIPENDE...
nn ci mettere i tronchi.. almeno che tu nn abbia un biotrituratore che li riduce in segatura è meglio accantonarli per il caminetto!:p per le erbe infestanti puoi metterle solo se il cumulo riesce a raggiungere una temperatura ( perche cmq il materiale biologico fermenta) in grado di rendere sterili i semi delle infestanti.. altrimenti quando spargerai il compost seminerai le erbe...
se nn sai come smaltirle puoi tagliarle aspettare che secchino riunirle in un mucchio in una zona lontana dagli alberi e con vicino del acqua scavando con la zappa una piccola trincea e fdargli fuoco!! mi raccomando massima attnezione ed evita i periodi secchi come questo!

l acqua dell acquedotto va bene se fai un orticello di 20 mq... altrimenti ti costa troppo troppo... se era coltivato ad orto magari ci sn delle cisterne interrate... oppure semplicemente coltivavano a secco...cmq magari in un futuro puoi pensare di far trivellare un pozzo!

gli '' occhi'' sn le gemme!:p cmq te l ho detto per quello che vedo la vite ha bisogno di pali e fili nuovi.. una bella potata... una lavorata al terreno e una concimata.. oltre a sostituire le painte che mancano!!!

buon Lavoro!!:D
 

neotrix

Aspirante Giardinauta
grazie ancora...
effettivamente il discorso della compostiera torna:)

cmq per togliere gli arbusti ed erbacce? guanti e mani?
o qualche attrezzo?


per quanto riguarda le viti, una volta risistemata la struttura, le piante mancanti le devo comprare o si può riprodurre quella che già c'è?
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ehehe mani... guanti... una buona roncola ....sega.... se ci sn piante piu grandicelle la motosega...consiglio anche un bel piccone per levare le radici!!!e TANTO TANTO olio di gomito!

se vuoi riprodurre le viti....

taglia delle porzioni di ramo in cui ci siano almeno 3 gemme.. sscegli dei rami di quest anno ben formati e belli grossetti 8/10 mm di diametro.... interrali in un posto nn esposto a venti con della buona terra nn argillosa!!puoi mettere a 20 cm di distanza...lasciali tranquilli tutto l inverno e in primavera vedrai che cominceranno a germogliare ( magari nn tutti) cura durante l estate che nn rimangano a secco.. il prossimo inverno le toglierai dalla terra stando attento a nn rompere le radici che si saranno formate.. lascerai solo un ramo di quelli che si saranno formai e lo accorcerai a 2 gemme... ripianterai le piantine lungo il filare facendo delle buche belle profonde emttendo del letame in fondo uno strato di terra e poi le piante con un tutore( un tondino di ferro... o una canna) e fai crescere la pianta...

le piante nate per talea ( vedi sopra) nn necessitano di innesto.. pero sono sensibili alla fillossera... malatia che uccise all inzio del 900 migliaia di ettari di vitigni in europa.. per evitare la malattina si provvedette ad innestare i nostri vitigni su l uva americana resistente alla malattia.. ora c è da dire che la malattia è quasi scomparsa.. pero se ritornalle le piante fatte per talea morirebbero:p cmq tranquillo anche io le ho fatte cosi e sn vive e vegete!:))
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
per le talee.. mi sn dimenticato di dirti
1) interra il ramo in modo che rimanga sl una gemma fuori
2) rispetta la polarita del ramo... cioè nn mettere la punta interrata
3) sul ramo ci devono essere due tagli uno alla base e uno in cima ( forse è scontato ma lo preciso
4) i rami... saranno quelli della potatura!:p interrali subito e nn lasciarli seccare... nel caso vuoi fare le talee un altro gg.. o a fine inverno le puoi conservare in mazzetti nella sabbia umida!
5) volendo puoi spolverare la base della talea con l ormone radicante.. si trova nei garden center!
 

neotrix

Aspirante Giardinauta
allora ieri sono andato a fare il primo round...se non altro ad aprire un passaggio tra le piante e a scoprire le scale che ormai non si vedevano più..
mi sono reso conto che gli Ailanti sono tantissimo e alcuni sono enormi..devono essere tolti tutti? perchè per 2-3 si tratta di abbattare proprio degli alberi...tra l'altro ho letto che non è così semplice xchè piu si tagliano piu si spargono i pollini...

ritornando alla vite e ai preziosi consigli che sto ricevendo..:)
perdonatemi l'ignoranza..la potatura riguraderà sicuramente tutti i rami diciamo "non legnosi" (per intenderci quelli con foglie e grappoli) giusto?
e poi devo valutare quali devo potare tra i rami veri e proprio e già da subito li devo interrare per riprodurli ok?
ovviamente posso interrarli anche non da adesso nel posto dove dovranno crescere e poi spostarli l'anno prossimo?

sapete indicarmi un sito con qualche immagine di potatura e riporduzione, in modo da vedere bene quali sono i rami da potarE?

grazie ancora...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
se nn ti danno fastidio e sn lontani dallo spazio da dedicare alla coltivazione e alla vigna lasciali.. se no compra una motosega e tagliali...senza levare le radici!
per fare le talee si ci vogliono i rami di quest anno..quelli che portano l uva per intenderci... ti consiglio di interrarli verso fine novembre (e di potare la vite anche di quei tempi)
ti consiglio di creare una specie di '' vivaio'' per le talee.. una zona a loro dedicata e poi di trapiantarle il prossimo inverno!

per la potatura... le piante mi sembrano trascurate da tanto.. quindi dovrai levare parecchi rami.. anche di quelli piu grossi... io ti consiglio di dare una bella ripulita...

se scrivi su youtube potatura vite qualcosa trovi...
altrimenti anche su www.vogliaditerra.it c è una sezione dedicata alla cura della vita.. con le operazioni da fare durante ogni mese dell anno.. il sito lo tiene un agricoltore...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
se nn ti danno fastidio e sn lontani dallo spazio da dedicare alla coltivazione e alla vigna lasciali.. se no compra una motosega e tagliali...senza levare le radici!
per fare le talee si ci vogliono i rami di quest anno..quelli che portano l uva per intenderci... ti consiglio di interrarli verso fine novembre (e di potare la vite anche di quei tempi)
ti consiglio di creare una specie di '' vivaio'' per le talee.. una zona a loro dedicata e poi di trapiantarle il prossimo inverno!

per la potatura... le piante mi sembrano trascurate da tanto.. quindi dovrai levare parecchi rami.. anche di quelli piu grossi... io ti consiglio di dare una bella ripulita...

se scrivi su youtube potatura vite qualcosa trovi...
altrimenti anche su www.vogliaditerra.it c è una sezione dedicata alla cura della vita.. con le operazioni da fare durante ogni mese dell anno.. il sito lo tiene un agricoltore...
 

Calo87

Aspirante Giardinauta
ciao neotrix..... dunque da quello che vedo non sei in una situazione rosea..... ma tranquillo si può rimediare..... allora come già ti hanno giustamente consigliato togli erbacce e arbusti ( radici in particolare )..... come attrezzi se non hai il trattore usa una zappa o se sei in difficoltà con il terreno il piccone ( caso limite xò )..... xquanto riguarda la potatura tieni i tralci del 2009 come ti avevo già spiegato ed elimina tutti gli atlri...... tienine un paio dei tralci 2009 e uno lascialo con 7-8 gemme e l' altro con massimo 2 ok? eventualmente se ci sono altri problemi contattami ancora.... ciao
 
Alto