• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione prato

Benjo1973

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono Filippo e da circa un anno mi sto interessando alla cura del giardino che ho al mare. Si tratta di un fazzoletto di terra (circa 50 mq) in località Circeo.
Lo scorso anno ho finalmente terminato i lavori di ristrutturazione della casa e mi sono dedicato al giardino, facendomi metter impianto di irrigazione e facendomi seminare della gramigna...
Sfortunatamente ho litigato con il suddetto giardiniere perchè come spesso succede da queste parti si è rivelato approssimativo piantando il prato tardissimo e rovinandomi l'estate.
Grazie alle mie cure amorevoli alla fine del prato è uscito lo scorso anno, ma quest'anno a marzo ho trovato tutto secco anche a causa di una forte gelata invernale (-6!!!)
Nonostante tutto ad aprile hanno cominciato a rispuntare le piantine dello scorso anno ed in breve tempo hanno colonizzato l'intero prato che - devo dire - fa la sua porca figura, essendo fitto e compatto: unico problema dovendo traseminare non riesco a capire che tipo di prato ho...
Ho provato con la gramigna rossa ma non si tratta della stessa specie.
Leggendo il sito mi è venuto il dubbio trattarrsi di semplice erbaccia (Digitaria sanguinalis)
Qui di seguito posto alcune foto così magari mi potete dare un aiutino!

foto03.png

foto02.png

foto01.png

https://www.dropbox.com/s/g0b1duv5gaw7sfb/foto01.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/02aw1uivdji2ptu/foto03.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/bqiquybj4x3hl7g/foto02.png?dl=0
Grazie mille e a buon rendere
 

Benjo1973

Aspirante Giardinauta
Per l'anno prossimo pensavo di piantare lo stenotaphrum secundatum, al posto del mio fantastico prato di erbacce!
A questo punto le domande sono:
- come diserbo un prato completamente coperto da digitaria?
- come preparo il terreno che é quasi completamente sabbioso?
- dove posso trovare un buon vivaio a Roma per prendere stenotaphrum?
Grazie mille in anticipo a tutti

P.S.: pensate mi costerà una tombola per rifare un giardino di 50/70 mq? Meglio comprare tappeto già fatto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-glifosate.
-se è già molto sabbioso ti basterà fregarlo in profondità e ammendarlo con magari dello stallatico pellettato.
-non saprei..
-non credo data la tua metratura.. Però i prati pronti di stenothaprum non credo siano economici al mq.
Casomai i mq pronti te li spezzarti in modo tale da farli espandere risparmiandoti un bel po' di mq se vuoi contenere i costi. Informati però prima.. Non saprei nella tua zona.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Diserbo in primavera vs fine marzo circa 10/15 giorni prima della fresatura del terreno. Se ne serviranno due di passate allora una 20 gg e la seconda 10 gg prima della fresatura.
 

Benjo1973

Aspirante Giardinauta
Solo ultima cosa (pare vero) a fine marzo digitaria dovrebbe essere ancora dormiente (quest'anno è cominciata a spuntare ad aprile inoltrato) diserbo pure se digitaria non è ancora nata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il diserbo è utile solo su materiale vegetale verde, per poi essere traslocato fino alle radici. In caso contrario non si hanno effetti..
 
Alto