• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inizio la sfagnoterapia!

vladmira

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! stamane inizierò a sistemare la mia phal per la sfagnoterapia! è la prima volta che ci provo, x cui avrò bisogno di volta in volta dei vostri consigli!
ecco già la prima domanda: lo sfagno vivo che ho reperito deve essere prima lavato, ovvero tenuto a mollo in acqua tiepida o non è necessario?

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao vladimira, non non devi metterlo in ammollo. l'importante è che lo strizzi prima di adagiare sopra la pianta. deve essere umido e non pieno d'acqua. ciaoooo

vladmira

Aspirante Giardinauta
ciao vladimira, non non devi metterlo in ammollo. l'importante è che lo strizzi prima di adagiare sopra la pianta. deve essere umido e non pieno d'acqua. ciaoooo

ah!! ok!! avevo pensato di lavarlo solo perchè ho notato che ci sono un pò di granuli di perlite, possono rimanere? non succede niente?

vladmira

Aspirante Giardinauta
ecco la mia phal in sfagnoterapia: che ne pensate?

eccomi di nuovo qui!! ho appena sistemato la mia phal in sfagnoterapia, queste sono le foto... cosa ne pensate? va bene come l'ho sistemata? ho tolto le parti di radici morte che erano rimaste, ho pulito le foglie (più che altro dalla polvere che c'era!!), ho messo un pò di cannella in polvere su quello che rimane delle radici, l'ho poggiata sullo sfagno vivo, sacchetto in cima e via... ragazzi, spero vada tutto bene... questa estate aveva iniziato a fare radici nuove, 2 foglioline nuove ma poi si è bloccata tutta la crescita, non so perchè...per cui l'ultima spiaggia era questa... DSCN1027.jpg DSCN1028.jpg

vladmira

Aspirante Giardinauta
sembra che la cosa proceda, ma mi è venuto un dubbio: lo sfagno deve essere idratato ogni tanto? tipo con uno spruzzino... e il sacchetto di plastica va aperto saltuariamente per far entrare ossigeno alla pianta? o paura che muoia asfissiata...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le piante, respirando, producono ossigeno, non morirà asfissiata :)
tenendo chiuso il sacchetto, si creerà, se tutto procede bene, una sorta di ecosistema piuttosto bilanciato, che ti permetterà di non bagnare molto frequentemente, perchè l'umidità resterà dentro e non evaporerà.

perchè non metti le foto del lavoro che hai fatto?
se il sacchetto resta gonfioi, va tutto bene (generalmente)

vladmira

Aspirante Giardinauta
le piante, respirando, producono ossigeno, non morirà asfissiata :)
tenendo chiuso il sacchetto, si creerà, se tutto procede bene, una sorta di ecosistema piuttosto bilanciato, che ti permetterà di non bagnare molto frequentemente, perchè l'umidità resterà dentro e non evaporerà.

perchè non metti le foto del lavoro che hai fatto?
se il sacchetto resta gonfioi, va tutto bene (generalmente)

ciao spulky! le foto ci sono già!! vedi più su nella discussione!!!
il sacchetto rimane gonfio e c'è un pò di condensa sulle pareti... però ho notato una cosa: nonostante l'umidità che c'è all'interno, le piccole radici già esistenti sono grigie! non dovrebbero essere vredi vista l'umidità? ciaooo

vladmira

Aspirante Giardinauta
e dopo circa due settimane dall'inizio della sfagnoterapia rieccomi qui! la situazione mi sembra assolutamente invariata... forse è ancora un pò presto? voi esperti cosa mi dite? è ancora presto x vedere i primi risultati?

Spulky

Membro dello Staff
è prestissimo, la prima radicina della mia phal in sfagnoterapia da gennaio.. l'ho vista un paio di settimane fa

vladmira

Aspirante Giardinauta
è prestissimo, la prima radicina della mia phal in sfagnoterapia da gennaio.. l'ho vista un paio di settimane fa

ma in questo periodo che devo fare? ogni tanto devo idratare lo sfagno? togliere il sacchetto x far prendere un pò aria alla phal? e secondo te va bene come l'ho sistemata?

Maga magò

Giardinauta
La sistemazione va bene, adesso devi metterci una cosa fondamentale.....LA PAZIENZA, non devi aprire a meno che non veda dei cambiamenti , tipo le radici che si anneriscono oppure se si fà la condensa sulle foglie.dove la tieni? più luce ha meglio è , è chiaro che se decidi di metterla alla finestra devi schermarla con una tenda.....buon salvataggio

vladmira

Aspirante Giardinauta
l'ho posizionata dietro una finestra dove riceve molta luce e raggi solari, ma c'è sempre una tenda, x cui non arriva sole diretto! già quando l'ho sistemata in sfagno tp c'erano 2 radichette un pò nere... x cui devo eliminarle? le taglio con un taglierino? quindi non c'è bisogno di idratare lo sfagno una tantum?

Maga magò

Giardinauta
Quando si chiude il sacchetto della sfagnoterapia lo sfagno rimane umido, quindi devi solo controllare la quantità della condensa, deve presentarsi tipo nebbiolina sulle pareti del sacchetto o del barattolo.Non deve assolutamente formarsi nelle pagine fogliari , tantomeno deve sgocciolare nell'apice, se si dovesse verificare questo tipo di condensa c'è qualcosa da rivedere, puoi , allora, aprire ogni tanto il sacchetto per un oretta e lasciare traspirare, devi farlo in un ambiente riscaldato per non dare troppo escursione termica alla pianta.
Non sò se mi sono dimenticata qualcosa........comunque , se serve.....:)

anna5049

Aspirante Giardinauta
Toglietemi questo tarlo, ma lo sfagno è proprio muschio, quello che si forma nei prati umidi? o è una cosa speciale.:martello::martello::confuso::confuso: :Saluto::Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
Toglietemi questo tarlo, ma lo sfagno è proprio muschio, quello che si forma nei prati umidi? o è una cosa speciale.:martello::martello::confuso::confuso: :Saluto::Saluto:

non è la stessa cosa, ma ci assomiglia :)
è + acido e per questo aiuta a tenere lontane patologie legate a muffe
visto che cresce in ambienti acquitrinosi, se non avesse queste proprietà probabilmente marcirebbe

Alto