• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio frutteto

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Quando è ora di iniziare a fare qualcosa?E cosa?
Ho un pezzo di terra e vorrei metterci qualche alberello di frutto (probabilmente fico,cachi,prugne,ciliegio,albicocche e qualcuno che mi intriga come corbezzolo,giuggiole)

clacla86n

Aspirante Giardinauta
IMG_0681.jpg IMG_0683.jpg

è questo qui in foto, ma considera che continua ancora un po, non vorrei spararla grossa ma forse sarà sui 70 mq?

Ultima modifica:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ora puoi solo prender le misure e piantare dei paletti per avere un' idea , e metter giù un progettino a matita .

Anche i Kiwi giù sotto a 2 mt dalla cinta non sarebbero male una bella fila , tieni conto delle distanze sopprattutto per i Cigliegi che diventano grandi .

clacla86n

Aspirante Giardinauta
I paletti per avere un'idea di cosa?progettino a parte che spero mi aiuterete a fare, cosa dovrò fare poi e soprattutto quando? meglio saperlo prima il da farsi no? grazie

nicola22

Giardinauta Senior
Il verde(erba) che si vede ..è mica gramigna?..Dovresti fare un bello "scasso" almeno al posto delle piante ad agosto per poter piantare a fine inverno.

nicola22

Giardinauta Senior
La gramigna è un'infestante che sottrae alimento alle piante...se c'è ti conviene fare prima un diserbo(parere personale).Le buche dovresti farle ora per permettere al terreno di arearsi, impregnarsi e riassestarsi.

clacla86n

Aspirante Giardinauta
ho provato a dare una letta sulla gramigna, e potrebbe essere lei.ma come potrei eliminarla senza usare niente di tossico per il terreno?

nicola22

Giardinauta Senior
Dicono che fare una vangatura ad agosto(con terreno arido),raccogliendo le radici e ripassando successivamente ogni 6 giorni dovrebbe diradarsi!!Dicono anche ..con calciocianamide ma non so dirti altro ne di più sui metodi desritti.Da me ne avevo tantissima sotto un albicocco e ho dato il diserbante l'altro ieri in piena fioritura(della gramigna).

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Riporto in vita questa discussione per riprendere il discorso. Allora il terreno è di 150 mq.I tipi di frutto che vorrei piantare sono (fico, ciliegio, albicocco, caco, prugno e pesco). Di questi, alcuni hanno bisogno che ce ne siano 2 per tipo o basta 1?E' indifferente se metto (ad esempio) il fico vicino al caco o il prugno vicino al pesco, ecc?Che distanza devono avere tra loro? Grazie mille

Melina.

Aspirante Giardinauta
io non sono espertissima ecco, però hai vangato e arieggiato un po' il terreno? Io poi ci metterei del concime in pellet, e seminerei della festuca per fare un prato un po' carino (parere estetico).

Dopodichè, in 150 mt io metterei 5/6 piante al massimo.
L'idea del kiwi in fondo sulla ringhiera è molto bella, e di quello servono un maschio e una femmina.
I frutti che vuoi mettere tu devono essere innestati per produrre a distanza di pochi anni (non farti fregare perchè quelli non innestati ci mettono anche 20 prima di fruttificare)

Il ciliegio se non sbaglio deve essere autoimpollinante (non so se si dice così) però puoi chiedere a chi ti vende la pianta consiglio!

La distanza che ti consiglio di tenere sono circa dai 5 ai 10 mt tra un albero e l'altro.. i primi dieci anni non cresceranno a dismisura, rimarrano comunque contenuti, ma il caco e il ciliegio arrivano anche a delle belle altezze, però se li tieni potati riesci a controllarli bene !

quindi ti hanno consigliato di mettere dei paletti piantati a terra dove vorresti mettere le piante, così ti fai una idea, quando credi che siano disposti bene pianti :) Io direi di mettere due file con tre alberi per fila

puoi anche mettere il lampone in fondo sulla ringhiera, al posto dell'ipotetico kiwi! o una fila di vite da tavola (magari due o tre piantine, poi si espande)

Quello che preferisci insomma :)

ironbee

Guru Giardinauta
Il ciliegio, se non utilizzi una varità nana, è quello che diventa più alto e quindi è meglio metterlo verso nord, in modo che non ombreggi le altre piante, mentre il pesco è quello che rimane più piccolo (potandolo, naturalmente) e quindi va all'estremità opposta.
Il caco tende a diventare grande, ma potandolo si riesce a contenere abbastanza facilmente.

billgates13

Giardinauta Senior
Riporto in vita questa discussione per riprendere il discorso. Allora il terreno è di 150 mq.I tipi di frutto che vorrei piantare sono (fico, ciliegio, albicocco, caco, prugno e pesco). Di questi, alcuni hanno bisogno che ce ne siano 2 per tipo o basta 1?E' indifferente se metto (ad esempio) il fico vicino al caco o il prugno vicino al pesco, ecc?Che distanza devono avere tra loro? Grazie mille

se nei dintorni ci sono altri ciliegi va bene,il ciliegio se il terreno gli piace come l'esposizione ti può anche occupare tutto lo spazio che hai per il resto l'albicocco cresce parecchio e lo devi contenere come il fico,il resto sono piante medie.
regolati con le distanze altrimenti ti troverai una selva.
il pesco è l'unico che abbisogna di parecchi trattamenti per il resto puoi anche cavartela con solo del rame in inverno(prugno ed albicocco,fico e caco niente.)
vedi te e decidi.

Alto