• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi inquietanti

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda.
Sulle mie due nuove rose (P. Austin e J. the Obscure) sono apparse delle cose strane. La prima cosa è: certe foglie della Jude e 2 o 3 della Pat sono accartocciate e bollose ai lati. Sono marroncine...Sono stato via 3 giorni e prima che andassi via quelle macchie non c'erano! Può essere stato il vento, che ha soffiato forte, unito al freddo di questi giorni? Oppure un eccesso di concime?:baf:
La seconda, anch'essa non c'era alla mia partenza: alcune foglie hanno delle macchie nere, come nella ticchiolatura, ma più strane, non tonde e con il bordo giallo, ma irregolari, che ricordano un rettangolo strappato...mi aiutate?:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il vento forse e magari freddo può essere la causa di foglie secche e disidratate. In questo caso aspetterei e annaffierei un po' (ma tanto sta piovendo..).

Perchè ipotizzi un eccesso di concime? Quanto concime hai dato e di che tipo?

Comunque, anche per la macchia di cui parli, se ci mostrassi una foto sarebbe meglio perchè così risulta molto difficile fare una diagnosi credibile...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Il vento forse e magari freddo può essere la causa di foglie secche e disidratate. In questo caso aspetterei e annaffierei un po' (ma tanto sta piovendo..).

Perchè ipotizzi un eccesso di concime? Quanto concime hai dato e di che tipo?

Comunque, anche per la macchia di cui parli, se ci mostrassi una foto sarebbe meglio perchè così risulta molto difficile fare una diagnosi credibile...

Dico eccesso di concime per un mio timore, ma non so se sia quello, ho usato stallatico ben maturo.
Lo so che la mia diagnosi è poco chiara. Cerco di fare una foto prima che posso.:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
anche alle mie rose alle volte capita di avere le fogie tenere apicali accartocciate come nelle prime due foto di Lorenzino: io però in quei casi ho sempre poi trovato un bruchetto al'interno dell'accartocciamento... butto in terra e spiaccico col piede!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non saprei dirne la causa...ma non mi sembra niente di inquietante.

Ma per caso, ci sono delle formiche nelle vicinanze? Hanno già qualche afide?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Non saprei dirne la causa...ma non mi sembra niente di inquietante.

Ma per caso, ci sono delle formiche nelle vicinanze? Hanno già qualche afide?

Formiche sul balcone finora non ne ho viste. Contollo tutti i giorni scrupolosamente, zero afidi:)
Allora dici che non è niente di grave? meno male!:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi pare di no...
Comunque se qualcuno ci riconosce qualcosa...

A me capita di avere delle foglie non perfette, con macchioline o altro. Ma non sempre è un sintomo di qualcosa che non va.
 
Alto