• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie tagliate dalle api

Emy72

Giardinauta
Ad alcune delle mie rose sta succedendo una cosa davvero spiacevole :burningma...
Le api stanno tagliando tutte le foglie!:cry::cry:
Fanno dei cerchi o semicerchi perfetti nelle foglie,soprattutto quelle nuove,ho letto che poi in questi tondi di foglia avvolgono le larve...
Sono sicura che sono api,piccole e bianche e nere,perchè le ho beccate più volte...
La Pulmann orient express e la Julio Iglesias sono ormai quasi senza foglie!:squint:
Domanda inutile:posso fare qualcosa per evitare ciò?
Immagino di no,certo che è una pena vederla ridotte così,ogni giorno sono sempre più spoglie,lasciano praticamente solo le nervature :mad:

belluccio

Maestro Giardinauta
è successo anche a me:burningmama la colpa non è solo delle api che non stermino perche' considero insetti utili,mentre per gli altri indesiderati ospiti tipo larve di argidi(che ultimamente abbondano)vespe e calabroni nessuna pieta':mazza:

Emy72

Giardinauta
Ciao Belluccio,anch'io non farei mai del male alle api,chiedevo se magari esiste qualcosa di innocuo per tenerle lontane...
Non ho ancora visto nè vespe nè calabroni,ma solo api...:(

R

Riverviolet

Guest
Devi scusarmi un intervento che può sembrare sterile, perchè ho un vuoto di memoria e non ne ricordo il nome esatto, ma guarda bene quell'insetto perchè non dovrebbe essere un ape, ma qualcuno che le assomiglia soltanto e che ha il vizio di tagliare le foglie di rosa per costruirsi il nido.
Se non sono tante e non ti pelano orribilmente le rose, ti consiglio di pazientare, oltre al danno estetico non sono pericolose.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
concordo...anch'io ho delle piante con i tipici tagli. però non mi sembra il caso di intervenire con insetticidi o altro in questo periodo. le mie rose non hanno avuto problemi a rifare anche in tempi brevi nuove foglie.
Per gli argidi: faccio il giro delle rose durante la giornata. se ne vedo uno lo stacco e lo uccido manualmente.
altrimenti davvero si danno veleni tutto l'anno.
io come insetticida do solo il confidor ad aprile e poi mi rifiuto. capiti cosa capiti, basta!

Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
ah!!! ecco chi si pappa le foglie!! nell'incapacità di vedere chi fosse il colpevole ho sempe additato le cavallette. Non fanno chissà che danni, il discorso è quasi solamente estetico ho notato.

Emy72

Giardinauta
Anch'io,come Helene,ho usato il Confidor ad aprile e basta,perchè non voglio danneggiare le api,e so che il danno alle rose è solo estetico...
E' proprio l'insetto che ha postato Elebar,l'unica cosa è che 2 piante le hanno spogliate completamente,niente più foglie :(...
Vorrà dire che aspetterò che ne mettano di nuove,sperando che non succeda ancora.
:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
i peggiori nemici sono le larve di argidi,che si pappano tutta la foglia le api o simili fanno solo il taglio a mezzaluna ma poi cambiano foglia
guarda se li trovi
001-17.jpg
:Saluto:

RosaMundi

Giardinauta Senior
esatto, questo fa un mucchio di buchini fino a quando arriva sul bocciolo, e lì si scatena. non so perchè ma ne sto trovando parecchi in questi giorni..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io ne ho tanti...purtroppo! continuo a toglierli uno per uno tutte le mattine e li schiaccio. al pomeriggio do ancora un'occhiata.

purtroppo depongono le uova nei rami giovani e teneri. quando queste si schiudono i bruchi hanno la pappa pronta, le nostre foglioline appena nate. dispiace perchè bloccano un po' la crescita della pianta.

Alto