ciao a tutti;
qual'è secondo voi il medoto più efficace e veloce per far aumentare il volume a i tronchi ?! :confuso:
il più veloce in assoluto: mettere la pianta in piena terra e farla crescere per almeno un paio d'anni senza potarla. Naturalmente poi la ramificazione sarà tutta da ricostruire, ma vuoi mettere il tempo risparmiato se devi ottenere lo stesso risultato in un vaso?
Dei miei albori di inesperta bonsaistaho un ricordo che mi rimane in testa:
tagliare la cima e il tronco si ingrossa....è vero o no:confuso:
il più veloce in assoluto: mettere la pianta in piena terra e farla crescere per almeno un paio d'anni senza potarla. Naturalmente poi la ramificazione sarà tutta da ricostruire, ma vuoi mettere il tempo risparmiato se devi ottenere lo stesso risultato in un vaso?
Per esperienza personale metti la pianta da ingrossare in uno scola pasta,aggiungi terriccio adeguato e poi metti il tutto in piena terra (il bordo dello scolapasta di plastica deve restare a filo del terreno) e dimentica il tutto,innaffia e concima. Quando andrai a levare la pinta dal terreno con lo scolapasta avrai meno problemi di radici fittonanti e un pane radicale più compatto.
Un ultima cosa non dimenticare di mettere una superficie piana sotto le radici della pianta così da trovare in futuro un pane radicale sviluppato in orizzontale.k07:k07:k07:
Humh... non proprio,se tagli la cima favorisci la crescita dei rami laterali,un ramo ha bisogno del suo apice per ingrossare regolarmente,che sia ramo laterale o fustok07:
No, così credevo appena iniziai con questa passione ma mi sbagliavo...