• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingrossamento del tronco

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo un chiarimento sull'ingrossamento del tronco delle piantine che provengono da talea o da seme.
Dopo che la talea ha attecchito oppure il seme ha germogliato, mettendo le piantine in vaso, dobbiamo ovviamente aspettare che cresca sia l'apparato radicale che quello fogliare ma, mi domando cosa è meglio fare per fare irrobustire il tronco (che è molto esile) e fargli assumere un buona circonferenza?

Far crescere liberamente la pianta per qualche anno e poi tagliarla (o, come si dice, capitozzarla)?, oppure si può comunque procedere alle piccole potature di contenimento senza compromettere l'irrobustimento del tronco?

Grazie.
Sandro
 

aurex

Esperto di Bonsai
tieni presente che la crescita delle radici va di pari passo alla crescita della parte aerea...e viceversa....quindi se vuoi far crescere ed irrobustire il tronco principale dovrai necessariamente lasciare la pianta libera di vegetare ...o in piena terra o in un vaso di coltivazione abbastanza capiente...più spazio= crescita maggiore e più veloce.:ciao:
 

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
OK, sono d'accordo, ma se ho una pianta che cresce molto credo che dopo un pò debba intervenire per contenerla. Ad es. ho una piantina di bouganville che ora rinvaserò in vaso da coltivazione e terriccio adeguato. La bouganville dopo due o tre anni diventerà enorme. Allora la mia domanda è:
Aspetto due o tre anni che la pianta cresca e si fortifichi senza fare nessun intervento e poi la taglio ad altezza bonsai? Oppure ogni anno magari gli faccio delle piccole potature di contenimento?
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto