• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingrossamento tronco

DucaS4

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti;
qual'è secondo voi il medoto più efficace e veloce per far aumentare il volume a i tronchi ?! :confuso:

campogaggiolo

Florello
ciao a tutti;
qual'è secondo voi il medoto più efficace e veloce per far aumentare il volume a i tronchi ?! :confuso:

Essendoci diverse scuole giapponesi ognuna usa un metodo particolare.
In linea di massima tagliando le radici fittonanti, quelle cioè più grosse, costringi il tronco e le radici più piccole a svilupparsi armonicamente per ancorarsi meglio al terreno e dando così un impulso alla loro crescita.
Puoi provare a punzecchiare le radici intorno al tronco con un ago sterilizzato, in questo modo (a detta di un Maestro) sortirai l'effetto desiderato ma logicamente già si presuppone l'esistenza di radici ben sviluppate da pungere.
Lo stesso risultato puoi raggiungerlo picchiettando la base del tronco con un corpo rigido ma rotondo come un piccolo martello oppure torcendo con molta cautela la base: danneggiando i tessuti la pianta cercherà di ripararli aumentando il volume.
Rimane poi il metodo del filo di ferro, ben più classico, che consiste nel chiudere la base del tronco come un cappio (non stringere molto!).
Se hai dubbi chiedi, eviti così di produrre un cadavere :)

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
Quoto i consigli di campo,anche se secondo me così la pianta ottiene una conicità non naturalissima,per me il miglior metodo è toglere via la radice fittonante,far formare una bella chioma e lasciar fare al tempo:eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il più veloce in assoluto: mettere la pianta in piena terra e farla crescere per almeno un paio d'anni senza potarla. Naturalmente poi la ramificazione sarà tutta da ricostruire, ma vuoi mettere il tempo risparmiato se devi ottenere lo stesso risultato in un vaso?

Memes

Giardinauta Senior
il più veloce in assoluto: mettere la pianta in piena terra e farla crescere per almeno un paio d'anni senza potarla. Naturalmente poi la ramificazione sarà tutta da ricostruire, ma vuoi mettere il tempo risparmiato se devi ottenere lo stesso risultato in un vaso?

Quoto,anzi aggiungerei che è meglio ci sia la ramificazione ultrasviluppata e tutta da riscostruire,in questyo modo ti si presentano anche più scelte su come poter impostare la pianta:eek:k07:

Ducan

Maestro Giardinauta
Dei miei albori di inesperta bonsaista:mazza:ho un ricordo che mi rimane in testa:
tagliare la cima e il tronco si ingrossa....è vero o no:confuso::confused:

Memes

Giardinauta Senior
Humh... non proprio,se tagli la cima favorisci la crescita dei rami laterali,un ramo ha bisogno del suo apice per ingrossare regolarmente,che sia ramo laterale o fusto:eek:k07:

oldcultman

Aspirante Giardinauta

Per esperienza personale metti la pianta da ingrossare in uno scola pasta,aggiungi terriccio adeguato e poi metti il tutto in piena terra (il bordo dello scolapasta di plastica deve restare a filo del terreno) e dimentica il tutto,innaffia e concima. Quando andrai a levare la pinta dal terreno con lo scolapasta avrai meno problemi di radici fittonanti e un pane radicale più compatto.
Un ultima cosa non dimenticare di mettere una superficie piana sotto le radici della pianta così da trovare in futuro un pane radicale sviluppato in orizzontale.:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale metti la pianta da ingrossare in uno scola pasta,aggiungi terriccio adeguato e poi metti il tutto in piena terra (il bordo dello scolapasta di plastica deve restare a filo del terreno) e dimentica il tutto,innaffia e concima. Quando andrai a levare la pinta dal terreno con lo scolapasta avrai meno problemi di radici fittonanti e un pane radicale più compatto.
Un ultima cosa non dimenticare di mettere una superficie piana sotto le radici della pianta così da trovare in futuro un pane radicale sviluppato in orizzontale.:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

:ciglione: così più o meno quanto tempo passa per aver un buon risultato e poi la pianta non cresce anche troppo in altezza?!!:confuso:

Memes

Giardinauta Senior
Si parla sempre di un paio d'anni,il metodo dello scolapasta on effetti è ottimo per il controllo delle radici,ma dovrei comprarlo,mia madre non mi lascerebbe mai uno dei suoi :lol:

Non preoccuparti dell'altezza della pianta,a quello ci si pensa poi:)

Ducan

Maestro Giardinauta
Humh... non proprio,se tagli la cima favorisci la crescita dei rami laterali,un ramo ha bisogno del suo apice per ingrossare regolarmente,che sia ramo laterale o fusto:eek:k07:

No, così credevo appena iniziai con questa passione ma mi sbagliavo...:rolleyes:

Allora mi dovrete insegnare per filo e per segno come si fa:fifone2:

Tra un pò partirò con le richieste:confuso:

boba74

le piante funzionano così: l'ingrossamento del tronco va di pari passo con lo sviluppo di rami e foglie, perciò più si lascia crescere la pianta indisturbata e più veloce crescerà.
Ovviamente oltre a ingrossare il tronco crescerà anche in altezza, (mantenendola potata se ne rallenta l'ingrossamento in quanto le energie vengono impiegate per formare nuova vegetazione anzichè per formare legno), perciò poi una volta raggiunto l'ingrossamento giusto, la pianta andrà accorciata.
Naturalmente le cose andranno fatte gradualmente: ogni anno andranno tagliati alcuni rami per evitare che l'ingrossamento sia eccessivo, perchè oltre al diametro occorre tenere una certa conicità, ossia un tronco di diametro decrescente man mano che sale, e anche un certo movimento (quindi sostituendo annualmente l'apice con un ramo laterale scelto come proseguimento del tronco).

boba74

giusto, facile a dirsi.... a farsi non molto. Io utilizzo questo metodo per piantine che voglio intenzionalmente "dimenticare" in un angolo in campagna, e visto che non sono tutti i giorni la, alcune piante mi sono scappate, e ora ho problemi di conicità, o in molti casi di cicatrizzazione di grossi tagli, che a volte non si richiudono completamente.
Occorre quindi fare attenzione. Oppure se la pianta non è troppo sottile, utilizzare una ciotola grande, in tal modo rispetto alla piena terra è più facile da controllare e cresce comunque abbastanza velocemente.

Specchio0

Aspirante Giardinauta
mi sembra di aver letto da qualche parte che per aumentare il volume del tronco basta legare del filo di ferro (ovviamente non troppo stretto) alla base del tronco (leggermente interrato) e il tronco dovrebbe aumentare di volume con il passare del tempo...
chiedo venia se sto sbagliando...

boba74

il metodo del filo ingrossa il tronco sopra il filo, a causa dell'ostacolo che pone alla linfa discendente, ma occorre farlo molto bene perchè invece sotto al filo non c'è sempre lo stesso ingrossamento, quindi il filo dovrà in qualche modo essere nascosto sotto terra, o comunque quando si toglie potrebbe rimanere un segno antiestetico....
E comunque questo metodo va bene per piante che abbiano già un certo spessore (su cui si vuole solo allargare un po' la base), ma se l'intero tronco non è altro che un fuscello di 1 cm, questo metodo lascia il tempo che torva perchè poi sarebbe da ingrossare anche il resto...

Alto