• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento surfinietta

celeste

Giardinauta Senior
Improvvisamente la mia surfinietta presenta molte foglie di un anomalo colore molto chiaro tendente al giallino. Non parlo delle foglie gialle rovinate che spesso si trovano alla base delle surfinie, ma delle foglioline nuove, soprattutto quelle vicino ai fiori, per il resto in ottima salute.
Trattandosi di una pianta sopravvissuta all'anno scorso (il terriccio è sempre quello, salvo una piccola aggiunta) e con fioritura abbondantissima, penso che si tratti forse di una carenza nutritiva.
Che dite le do un po' di ferro chelato (la nervatura è verde, sembrerebbe clorosi)? sangue di bue? concime per verdi anziché quello per fiorite che uso di solito?
Grazie mille dei consigli. La pianta è molto carina e poi daro che è stata così brava da passare l'inverno si merita di essere trattata bene.

Oleander

Guru Giardinauta
hai aggiunto il terriccio ma hai verificato che quello rimasto non fosse infittito di vecchie radici? perchè il vasetto è abbastanza piccolo ....e la terra per far mangiare le radici deve essere "sostanziosa", se le foglie gialle fossero alla base della pianta allora sarebbe un problema di soffocamento e dovresti "sfogliarla un pò", ma non mi sembra sia questo il tuo problema...per bagnare ricordati di non usare acqua troppo fredda e se hai messo il chelato, devi metterne proprio pochissimo e darlo sulla terra già bagnata....meglio se lo vaporizzi come concime ogni 4 giorni per 4 volte...
facci sapere !

celeste

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
hai aggiunto il terriccio ma hai verificato che quello rimasto non fosse infittito di vecchie radici? perchè il vasetto è abbastanza piccolo ....e la terra per far mangiare le radici deve essere "sostanziosa", se le foglie gialle fossero alla base della pianta allora sarebbe un problema di soffocamento e dovresti "sfogliarla un pò", ma non mi sembra sia questo il tuo problema...per bagnare ricordati di non usare acqua troppo fredda e se hai messo il chelato, devi metterne proprio pochissimo e darlo sulla terra già bagnata....meglio se lo vaporizzi come concime ogni 4 giorni per 4 volte...
facci sapere !
Speriamo di non aver fatto danni ... di chelato ne ho messo poco, ma forse non pochissimo e per irrigazione. Per fortuna era ancora abbastanza umida.
Confesso di non aver verificato niente: la pianta la davo per spacciata finché non ho visto il primo fiore, allora ho aggiunto terriccio. Il vaso è una mezzaluna con raggio 19, profonda 20 cm; non grande ma non piccolissimo per una pianta piccolina, direi. Purtroppo è attaccato al muro con uno stop quindi estrarre la pianta senza danneggiarla è piuttosto difficile.
Vedremo come va .. per ora è un amore.:flower: :flower:

Alto