• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x foglie di limone

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa 1 mesetto fa ho acquistato in un centro commerciale un piccolo limone in vaso.
Le foglie erano quasi tutte di un bel verde carico eccetto qualcuna che sembrava affetta da clorosi ferrica avendo un colore tendente al giallino eccetto le nervature che invece rimanevano verdine.
Acquistai così subito del chelato di ferro e lo somministrai alla piantina.
Devo sottolineare che da allora non ho mai aggiunto fertilizzanti ne cambiato il terreno alla pianta.
Attualmente ce l'ho in pieno sole in giardino.
Improvvisamente ieri ho notato su quasi tutte le foglie dei microforellini che però non trapassano la pagina della foglia.
Questi accenni di forellini dove si stanno formando hanno tolto il colore verde alla foglia mostrando un colore marroncino molto chiaro.
In alcune ci sono addirittura dei puntini neri...(foto 1)
Che sta succedendo al mio limone?
Aiutoooo

:cry:

PIC_0018.jpg


PIC_0021.jpg


PIC_0022.jpg
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho risolto molto.
Non mi ha saputo dire niente di particolare.
Ha escluso che sia cocciniglia.
Mi ha detto di spruzzare del rame sulle foglie ed aspettare almeno 1 settimana.
Non sono però rimasto molto soddisfatto della sua risposta.
Non so che fare

:cry:
 

Allopacs

Master Florello
Purtroppo non ho risolto molto.
Non mi ha saputo dire niente di particolare.
Ha escluso che sia cocciniglia.
Mi ha detto di spruzzare del rame sulle foglie ed aspettare almeno 1 settimana.
Non sono però rimasto molto soddisfatto della sua risposta.
Non so che fare

:cry:
Sovente purtroppo anche nei negozi specializzati le persone che servono i clienti non sono tanto formate...e non ne sanno un grandché!Spero che qualcuno sul forum ti possa rispondere meglio..:confuso::confused:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai guardato anche sotto la pagina delle foglie se ci sono minuti insettini?
Sembrano punture, per es. da tripidi. Se trovi qualcosa fai un foto al massimo ingrandimento possibile.
Ciao
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ho guardato ma non mi sembra ci fossero insetti anche molto piccoli.
Più tardi cerco di postare qualche foto più dettagliata anche della pagina inferiore.

:storto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per insettini minuti intendo così (questi tripidi ci sono sul mio terrazzo e sarà difficile eliminarli):

adulto alato (sulla pianta però si spostano a piedi, sono svelti e sinuosi nei movimenti)
frankliniella_occidentalis_alisso.jpg


forme giovanili
Frankliniella_occidentalis_neanidi_.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio una potatura leggera per eliminare le parti più colpite, iniziare una buona concimazione complessa oppure organica e continuare con chelati di ferro.

Ciao
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Allora,
non posto le foto perchè non ho trovato nessun insetto anche minuscolo sulle pagine delle foglie (sia superiori che inferiori).
Cmq come da voi consigliatomi ho tolto innanzitutto le foglie malconce alla pianta,lasciando quelle più intatte.
Poi (cosa che non avevo fatto ancora) ho trapiantato in un vaso più grosso drenando quest'ultimo con ghiaia grossa sul fondo ed ho messo solo terriccio per agrumi.
Infine ho innaffiato utilizzando del concime ricco di potassio ed ho spruzzato sulle foglie "Polvere Caffaro" un funghicida rameico.
Speriamo bene!

Il tutto poi posizionato in giardino.

Stamattina però nevica...:surp:

Corro a spostarlo immediatamente...

:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Si hai fatto bene a fare questo trattamento al tuo limone..ti auguro che tutto vada per il meglio!Si é meglio metterlo al riparo per non lasciarlo sortto la neve...:Saluto:
 
Alto