• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazioni

ian7771

Maestro Giardinauta
buon giorno forse ho sbalgliato sezione ma spero mi perdonerete...
all'apparire del primo sole ho sparso dappertutto del concime a lenta cessione della MANNA credo un PKN 8-8-8 un pò dappertutto ...ora mi sono accorta che c'è una camelia e il chaenomelis con delle foglie un pò scoloritucce... credo sia clorosi ( da quello che ho imparato da voi del forum ) per chelato di ferro mi hanno dato un rinverdente della bayer in granuli.... è buono? lo posso usare anche se ho messo l'altro da poco???? oppure lo devo togliere ancora non si è sciolto del tutto....
grazie dell'aiuto...
:Saluto:
Ianì
 
M

margherita51

Guest
Certo che sì, comunque: PKN stanno per fosforo, potassio ed azoto, niente a che vedere con il ferro, fai attenzione che i chelati di ferro appena si sciolgono in acqua macchiano terribilmente di ruggine
 

simomb

Maestro Giardinauta
Certo che sì, comunque: PKN stanno per fosforo, potassio ed azoto, niente a che vedere con il ferro, fai attenzione che i chelati di ferro appena si sciolgono in acqua macchiano terribilmente di ruggine

confermo pienamente!! se qualcuno ci avesse avvisato (purtroppo non conoscevo ancora questo forum) non avremmo tutto il patio di casa macchiato!!! cat:
più che altro penso che dovresti dare alla camelia un fertilizzante adatto, è un acidofila, però aspetta consigli di più esperti....:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Un rimedio naturale contro la clorosi e un ottimo "concime" per le acidofile, sono gli aghi di pino.
Puoi metterli sotto la pianta o meglio ancora interrarli - in questo modo si sciolgono completamente.
 

campogaggiolo

Florello
Un rimedio naturale contro la clorosi e un ottimo "concime" per le acidofile, sono gli aghi di pino.
Puoi metterli sotto la pianta o meglio ancora interrarli - in questo modo si sciolgono completamente.

Ottimo. Gli aghi di pino oltre ad essere un rimedio per acque troppo calcaree ed ottimo pacciamante è anche valido antiparassitario. Anche io lo adopero per le acidofile...

giuseppe
 

castelli

Giardinauta Senior
ma dove si possono trovare? si comprano o devo cercare dei pini?

Gli aghi di pino li trovi quando da un pino si spezza un ramo.
Li tagli a pezzetti piccoli, li fai asciugare per una settimana circa e poi li conservi: vedrai che si conservano verdi senza ne seccare ne marcire.
Io faccio cosi'!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
questa degli aghi di pino non la sapevo...o meglio kiwo parla sempre di pacciamare le camelie con corteccia e aghi di pino ma non pensavo potessero sostituire il concime!
grazie per l'informazione:love_4::love_4:
:Saluto:
Ianì
 
Alto