• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento Prato

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Scusate ! ho un prato olandese del tipo forte dall'anno scorso !
Ora sto notando che sta un pò ingiallendo !
Qule concimazione fare in questo periodo che fra l'altro st facendo molto caldo ?
Io avevo già concimato circa un mese fà !

Una conoscente usa un concime che serve anche per orto perchè è molto leggero;
mi ha consigliato di gettarne poco ogni 15gg; innaffiare prima e dopo aver concimato.
Dice che ha il prato sempre verde e rigologlioso.
Il tipo di concime non lo conosco ma conoscendo dove è stato acquistato devo procurarmelo.
Fatemi sapere
 

frossie

Giardinauta
N=azoto
P=fosforo
K=Potassio

Sono gli elementi di base che compongono un concime.
L'azoto in genere non si usa quando fa molto caldo perchè spinge le piante (o il prato) a un sforzo per vegetare non indifferente..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cerca un prodotto con un alto titolo di potassio (ad esempio NPK 10-5-25) è solo un esempio basta che rispetti più o meno questi valori va bene anche se è completamente sprovvisto di Fosforo (ad es. NPK 15-0-30).

Con queste temperature sarà unpo' difficile recuperare il prato in breve tempo però così lo aiuterai a affrontare lo stress un po' meglio, alza il taglio del rasaerba e non serve bagnare prima e dopo basta bagnare subito dopo averlo dato.
Fossi in te farei anche un passaggio con del solfato di ferro o meglio ancora con un mix di microelementi, tutto cose che potrai trovare in un consorzio o in un vivaio.
 
Ultima modifica:

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Cio !
scusa il ritardo ! trattasi di oncime di nistrato ammonico
contiene 13% Azoto Nitrico e 13% Azoto ammoniacale
In pratica va bene per ortaggi e prato.
Quasto amico ne butta un pò ogni 15gg e ha sempre un prato verde.
Che mi dici a riguardo ?
Nei periodi caldi posso usarlo ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il tuo è un prato di macroterme nessun problema anzi! ma se è un classico prato inglese a queste temperature spingere così tanto con azoto amoniacale non mi sembra il caso e gli altri elementi (fosforo e potassio) quando ce li mette il tuo vicino?
Molto meglio un prodotto a lenta cessione con una bassa percentuale di azoto amoniacale, rispetto a quello che da il tuo vicino usare Nitrophoska gold o simili è oro puro!!!
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Ok ! farò come dici tu ! effettivamente questo prodotto non ha potassio e fosforo.
Io comunque l'altro ieri prima che venisse a piovere, già l'ho usato e spero gli faccia bene
Ma quando va usato nel periodo estivo ?
Il solfato di ferro quando va usato ? con quale cadenza ? (io non l'ho mai usato)
Tutte le volte che si igiallisce un pò cosa devo fare ?
Tu che sei un'esperto, qual'è il trucco per mantenerlo sempre rigoglioso e verdeggiante dalla sua vegetazione (Marzo) a Settembre ?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il tuo è un classico prato all'inglese (microterme) il nitrato ammonico non dovresti mai usarlo, le concimazioni azotate ma sempre con prodotti ternari (NPK) a lenta cessione vanno dati a Marzo e Settembre inoltrato se non trovi prodotti a lunghissima cessione ne rispetti la cadenza e ne infili un paio di concimazioni in più, poco prima del gran caldo e del gran freddo fai concimazioni cercando prodotti con un alto titolo di Potassio, il ferro (meglio anche questo a lenta cessione) meglio ancora se trovi prodotti che contengono microelementi li usi con un intervallo di due tre mesi, se trovi soltanto solfato di ferro ricordati che il suo dilavamento è quasi immediato.
Particolari trucchi non ci sono bisogna seguire il prato a seconda delle sue esigenze e muoversi di conseguenza tenendo a mente che se arrivi a giugno con un ottimo prato ti farai l'estate conun buon prato se arrivi con un buon prato ti farai l'estate con un prato appena sufficiente e via così, il calo è fisiologico.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ritorno sempre sullo stesso tasto, se il prato è giallo è quasi assoluto bisogno di azoto, usare poi concimi così particolari pensando che ci siano le condizioni tecniche di base è strano, chi fa i green usa substrati ben diversi da quello che si pensa, proprio a causa del substrato di base del green esistono certi concimi così particolari.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao
io ritorno sempre sullo stesso tasto, se il prato è giallo è quasi assoluto bisogno di azoto, usare poi concimi così particolari pensando che ci siano le condizioni tecniche di base è strano, chi fa i green usa substrati ben diversi da quello che si pensa, proprio a causa del substrato di base del green esistono certi concimi così particolari.

Giusto quello che scrivi ma solo nitrato no!
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Cio !
scusa il ritardo ! trattasi di oncime di nistrato ammonico
contiene 13% Azoto Nitrico e 13% Azoto ammoniacale
In pratica va bene per ortaggi e prato.
Quasto amico ne butta un pò ogni 15gg e ha sempre un prato verde.
Che mi dici a riguardo ?
Nei periodi caldi posso usarlo ?

si riferiva a questo..
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Ma scusate ... ora ho dato azoto 13% senza potassio e ferro prima che pioveva ! (in pratica sabato);
ieri e l'altro ieri ci sono state abbondanti piogge, penso che gli avrà fatto bene e a dire il vero già questa mattina lo vedevo un pò meglio.
ora come devo fare per riprendere un pò il discorso ?
Dimenticavo un'altra cosa : ho notato che la parte più esposta a sole è quella più ingiallita, mentre ci sono delle parti sotto una palma in cui il prato è molto rigoglioso.
Mi sono un pò documentato e ho visto che dovevo dare dell'azoto accompagnato a microelementi.
Ho letto da qualche parte che anche dando solo ferro potrei scatenare altri problemi se non dato in dosi giuste.
Comunque, vi posso solo dire che a fine Marzo circa, ho dato del concime NPK con microelementi della marca Compo (non ricordo però se a lenta cessione o meno).
Insomma per aver un buon prato ho ancora le ideee confuse sul tipo di concime giusto (riguardo anche alla composizione) abbinate alle cadenze (da Marzo a Settembre).
Qualcuno esperto potrebbe postarmi un decalogo in merito motrasto a tabella ?
Potrebbe essere utile anche ad altri !
Il mio è un prato forte della "Blumen".
Grazie
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Mirko,
gli amici del forum più competenti di me potranno risponderti in modo più esaustivo, inoltre ci sono varie discussioni dove si parla ampiamente di concimazioni, riassumendo però posso dirti che un concime ad alto titolo di azoto è utile nella ripresa vegetativa del prato (ergo in primavera) ed in generale quando le condizioni climatiche sono ottimali per il prato. Userai invece alti titoli di potassio prima delle fasi di stress climatico per il prato (come ad esempio l'estate). L'uso del ferro contrasta il muschio, inoltre offre un pronto effetto rinverdente.
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Grazie ! ora è più chiaro ma nel mio caso a meno di una settimana che ho gettato il concime azotato, posso spargere un pò di quello a base di potassio e ferro ?
Come mi devo comportare ora ?
Eventulmente devo aspettare un pò ?
Saluti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Credo che tu debba buttarlo se è solo nitrato quello che hai dato la volta scorsa, fosse solo per bilanciare un po i valori di potassio e fosforo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Credo che tu debba buttarlo se è solo nitrato quello che hai dato la volta scorsa, fosse solo per bilanciare un po i valori di potassio e fosforo

Straquoto Green.......inoltre Mirco, se hai intenzione di usare concime in granuli che contiene ferro, presta attenzione a non versarlo su pietre o marciapiedi di marmo vicino al prato (nel caso logicamente tu li avessi) perchè li macchierebbe in modo indelebile.........:storto:
 
Alto