• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento prato rotoli poa

lucky5822

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. A novembre ho posato un prato a rotoli di poa in purezza (zona torino). Ho fatto concimazione potassica prima dell’inverno e ora si presenta con ingiallimento diffuso.
Metto le foto di novembre e gennaio. Secondo voi devo fare qualcosa ora o aspetto febbraio? Se si cosa mi consigliate?
Grazie a chi risponderà

Allegati

• IMG_6715.jpeg
    IMG_6715.jpeg
    238,9 KB · Visite: 9
  • IMG_6713.jpeg
    IMG_6713.jpeg
    972,5 KB · Visite: 9

lucky5822

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Vado direttamente con concimazione azotata a marzo o mi consigli di dare qualcosa prima per preparare il terreno? Essendo un prato nuovo pensavo di trattare con new radical verso metà febbraio e poi a metà/fine marzo dare l’azotata. Che dici?

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Ciao lucky,
Anche io avendo traseminato a settembre presento in alcune zone ingiallimenti. Credo sia dovuto al fattore scarso irraggiamento invernale, sia alle temperature basse sia ad una mancata penetrazione in profondita delle radici.
Sicuramente il terreno va nutrito correttamente, ma di fosforo e potassio nella maggior parte dei casi ce n'è già abbastanza nel terreno.

Ti consiglio di dare, come farò anche io, dei prodotti a base di alghe marine, amminoacidi, umettanti e un mix di nutrimento NPK... darlo una volta al mese a partire dal risveglio (quando vedi che inizia a crescere e le temperature salire sopra i 10/15 gradi).
Io proverò Vitalnova di ICL. Questo prodotto va in aggiunta ovviamente alla concimazione di risveglio primaverile, qualunque tu voglia

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti troppo del prato in ogni caso, la natura fa il suo corso... Se non vuole crescere, sicuramente un mix di alghe non la convincerà a brulicar di vita :D
Vedrai che diventerà verdissima. In primavera avrai un prato stupendo.

Mi raccomando piuttosto con il diserbo delle infestanti e di dargli la giusta quantità di acqua quando arriverà il caldo di luglio e agosto (periodo in cui si perdono la maggior parte dei prati :D)

lucky5822

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti troppo del prato in ogni caso, la natura fa il suo corso... Se non vuole crescere, sicuramente un mix di alghe non la convincerà a brulicar di vita :D
Vedrai che diventerà verdissima. In primavera avrai un prato stupendo.

Mi raccomando piuttosto con il diserbo delle infestanti e di dargli la giusta quantità di acqua quando arriverà il caldo di luglio e agosto (periodo in cui si perdono la maggior parte dei prati :D)
Grazie mille dei consigli! Farò come hai detto e mi tranquillizzo un po’. Ora attendo che passi l’inverno e riparto con i giusti nutrimenti.
Grazie mille ancora!

Alto