• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia strana

MariaRosa22

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comperato due settimane fa circa delle dipladenie e le ho invasate, le annaffio quando la terra non è più bagnata in modo da evitare ristagni d'acqua, hanno luce tutto il giorno e sole diretto dalle 15:00. Stanno andando tutte a meraviglia tranne 2. Si trovano una per vaso. Il giorno prima stavano benissimo e il giorno dopo le foglie erano basse, moscie ma senza segni di ingiallimento. Ho pensato fosse la troppa acqua, ma sono due giorni che non le annaffio e non cambia nulla. Cosa può essere?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dalle fa bere....anzi dato che da 2gg non le annaffi ( e succede anche se si aspetta troppo tra un irrigazione all'altra, con sti caldi e siccitosi gg che stiamo patendo da anche troppo tempo ) probabilmente il terriccio si sarà ( e/o si era) già compattato tanto da non aderire più alle pareti del vaso , perciò anche se adesso le annaffi l'acqua se ne uscirà direttamente da tutt'attorno al terriccio senza inumidire decentemente il centro con il pane radicale ......

...ora, per inumidire per bene il terriccio, devi prendere la pianta con tutto il suo vaso e immergerla in un recipiente (chiaramente il recipiente deve essere abbastanza grande da contenere comodamente il vaso) riempito di acqua quel tanto che basta perchè il livello, a vaso immerso, sia c/a la metà dell' altezza del vaso stesso....e lasciarcela immersa dentro a rigenerare la giusta umidità del terriccio , per un oretta...o più....e se l'acqua viene assorbita tutta, prima di tal periodo, rabbocca....

Probabilmente è quello che ti è successo inizialmente ...tu "credevi" di annaffiarle ma l'acqua non faceva "il suo dovere" e se ne usciva lasciandole assetate.....

....la dipladenia, in sincerità e almeno da esperienza sulle mie, ama il terreno sempre umido....non allagato ma umido.....

Se una pianta abbassa le sue foglie ( tutte le piante nessuna esclusa ) è perchè o sta soffrendo tanto caldo o è senza acqua.....
Quindi o prendono troppo sole diretto (e la dipladenia non è proprio una pianta da pieno sole e va riparata/ombreggiata nelle ore più calde e dal loro sole diretto ) oppure , come credo, erano e sono assetate....tra l'altro mi pare pure che in fioritura amano essere irrigate bene bene....

.....prima di fasciarsi la testa con altro, comincerei proprio dal darle da bere come pianta vuole .....per me , ora come ora, se le foglie non hanno altri sintomi .... la pianta è solo moooolto assetata....( non hanno nemmeno quello "della troppa acqua", infatti, di solito , al contrario di quel che si crede, il sintomo più evidente del troppo irrigare....è il seccume perchè le radici marciscono e la pianta di conseguenza secca)....
tra qualche gg si vedrà.....

PS ...domandina ... quando le hai reivasate non è che per caso le hai anche ulteriormente concimate?
 
Ultima modifica:

MariaRosa22

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dettagliata risposta. Andrò subito a fare questa operazione. Comunque no, quando le ho reinvasate non le ho concimate.
 
Alto