• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingiallimento improvviso foglie ficus retusa

Frankieb76

Giardinauta Senior
all'improvviso, ovvero tra ieri e oggi, metà delle foglie del mio ficus retusa sono diventate a chiazze gialle e verdi, di quelle che se le tocchi cadono da sole. ieri ne ho vista qualcuna, ovvero 4-5 e non mi sono preoccupato, poco fa invece esco in balcone e ne trovo una trentina.

si trova in quella posizione da almeno 4 mesi, lo innaffio regolarmente quando serve, e una botta così non la prendeva da anni. secondo voi cosa può essergli successo?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
aggiungo che prende il sole estivo diretto sul tardi, verso le 5 e mezzo, fino al tramonto. il resto della giornata è all'ombra ma luminosissima! un altro ficus retusa a fianco sta benissimo!
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si...controlla la presenza di afidi ...raramente potrebbe essere colpito da acari tipo ragnetto rosso...altrimenti si tratta di un problema radicale dovuta di solito ad eccessiva umidità ....magari anche una insufficiente nutrizione...concimi?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
allora, il concime ce lo metto più o meno una volta ogni 10 giorni/2 settimane.
cocciniglia non ce n'è, altri insetti o acari non mi pare.
eccessiva umidità potrebbe essere, forse metto più acqua di quella che serve, non so. il terreno effettivamente è comunque poco drenante, lo devo cambiare appena possibile, ma credo ci voglia tempo, no? comunque vedo che le foglie sono gialle, ma ci sono anche tanti piccoli germogli verdi...
quello che mi stupisce è che tutto è avvenuto veramente da un giorno all'altro, dopo anni che non ha mai avuto niente!...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tu riduci le innaffiature, e controlla che i nuovi germogli non abbiano la puntina marrone, segno di troppa, umidità.
per il rinvaso, meglio primavera, anche se io ne ho rinvasato uno ieri ( di un'amica ), ma era in pessime condizioni, in un terreno infame ( torba orrenda al 100% ) e non ho ridotto l'apparato radicale, in quanto era ridotto al minimo.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, anche io pensavo all'anno prossimo per il rinvaso.
ok, provvedo a ridurre l'innaffiatura, vediamo che succede, sperando di non sbagliare una seconda volta! grazie
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ho notato che anche alcuni olmi hanno lo stesso problema adesso, credo che la settimana scorsa ho proprio ecceduto con l'acqua ed anche i terricci sono da cambiare perche poco drenanti... per i terricci provvederò ormai in primavera, per adesso vedo di ridurre l'acqua!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per aiutare un pò il terreno a drenare, puoi anche praticare dei fori nel terreno con un cacciavite a punta.
se cerchi c'è un mio post su un'operazione simile che ho fatto su un faggio
 
Alto