• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento fulminante

clochard

Aspirante Giardinauta
Le mie orchi da qualche tempo stanno piu o meno tutte ingiallendo e perdendo foglie in modo non fisiologico anche se mostrano segni di buona salute ( emissione nuove radici, steli fiorali e nuova vegetazione). Le foglie tuttavia ingialliscono e cadono in modo molto veloce, stessa sorte capita agli steli fiorali prima dell'apertura dei fiori. Si aggiunga che qualche giorno fa mentre pulivo le piante ho tagliato la punta secca della foglia di uno zygo e dopo un paio di giorni la parte centrale, e solo questa, è diventata giallo limone. Posso sperare che sia solo un fungo o ( scongiuro ) potrebbe essere una virosi?
Allego qualche foto
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/55.jpg
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/44.jpg
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/33.jpg
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/22.jpg
Grazie per i consigli
Andrea
 

Sasti

Florello
ciao! senti, le foto non riesco a vederle, sai?
comunque, non allarmarti, capita alle foglie vecchie, le tagli con forbici sterilizzate e disinfetti:eek:k07: ......piuttosto, hai mai rinvasato? hai controllato le radici? no perche' a me e' capitato che alcune foglie gialle delle orchi, non solo phal, indicassero un problema serio, all'interno del vaso.......che mi dici?
 

Sasti

Florello
ops........ho visto una cosa spiacevole in foto, credo sia meglio aspettare che intervenga un esperto, la situazione e' diversa da quella che credevo, scusami!
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non è un problema di foglie vecchie, e nemmeno di rinvasi visto che di regola quando acquisto orchi rinvaso sempre subito con bark nuovo. Considerando poi che coltivo orchi da quasi due anni senza mai perdere una sola foglia e nell'ultimo mese ne ho gia tagliate una trentina almeno puoi renderti conto del mio stato. Infine se è vero che le prime foglie ad ingiallire sono quelle vecchie, la cosa poi procede e si sta estendendo anche alle nuove. Domani le tratterò tutte con anticrittogamici ma avrei voluto evitare visto che solo dieci giorni fa ho dovuto trattarle con il confidor per qualche cocciniglia cotonosa che ho trovato.
Comunque grazie e saluti
Andrea
 

Sasti

Florello
Purtroppo non è un problema di foglie vecchie, e nemmeno di rinvasi visto che di regola quando acquisto orchi rinvaso sempre subito con bark nuovo. Considerando poi che coltivo orchi da quasi due anni senza mai perdere una sola foglia e nell'ultimo mese ne ho gia tagliate una trentina almeno puoi renderti conto del mio stato. Infine se è vero che le prime foglie ad ingiallire sono quelle vecchie, la cosa poi procede e si sta estendendo anche alle nuove. Domani le tratterò tutte con anticrittogamici ma avrei voluto evitare visto che solo dieci giorni fa ho dovuto trattarle con il confidor per qualche cocciniglia cotonosa che ho trovato.
Comunque grazie e saluti
Andrea

mi dispiace non sai quanto, dev'essere un qualcosa che si e' propagato....senti, ascoltami, domani aspetta che almeno qualcun'altro si faccia vivo e mantieni la calma, non so assolutamente cosa possa essere, un fungo dubito:confuso:
e' una cosa che va risolta con calma, domani mattina sicuramente trovi una risposta al problema che non e' da trascurare, anzi.......vedrai che ti si aiuta:) :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
nella terza foto si vede un po' tagliata una phalaenopsis

la foglia gialla ha proprio l'aspetto di una foglia che cade fisiologicamente dopo naturale seccamento

delle altre piante non ti saprei dire certo è strana la concomitanza e il fatto che tante foglie siano coinvolte

potresti però postare una foto solo della phalaenopsis, o magari 3, comunque in modo che si veda bene la folgia, il colletto, le radici?

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi sembra una situazione troppo diffus per trattarsi di ricambio naturale.
Visto che parli di un trattamento con antiparassitario, non vorrei che ci fosse stato un errore di dosi.
 

desi655

Florello
Anche secondo me la concomitanza di tante foglie gialle non è normalissimo.....potrebbe trattarsi di un fungo ma non sono sicura...
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Siete cordialissimi e vi ringrazio tutti, allego le foto della phal per primo maggio
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/88.jpg
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/66.jpg
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/100.jpg
Aggiungo che da Maggio 2006 non aveva ancora perso una foglia mentre quella che si vede in foto è gia la seconda e, come è evidente, anche la terza si è avviata sulla stessa strada.
Questi poi sono una epicattleya di due anni e una potinara comprata al querceto poco tempo fa. Come si nota entrambe stanno facendo la stessa fine ma la cosa strana e che sono vitali e stanno emettendo foglie nuove e nuovi getti.
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/77.jpg
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/99.jpg
Per MareAlto: Per quanto riguarda il trattamento con confidor lo ho dosato a meno di un 1cc/lt
Per Sasti: spero anch'io che sia un fungo ma la velocità con cui è ingiallita la foglia dello zygo dopo che la ho spuntata mi fa pensare piuttosto (riscongiuri) ad un virus.
Speriamo vivamente non sia cosi.
Saluti
Andrea
 

zeug49

Florello Senior
Credo sia un fungo e precisamente il Fusarium sp .
In questo caso un elevato tasso di umidità favorisce lo sviluppo della malattia che può portare ad un totale arresto della crescita.
La lotta contro questo fungo è di tipo agronomico, vale a dire nell'adozione di una serie di accorgimenti atti a creare un ambiente poco favorevole al suo sviluppo: ventilazione ottimale e mantenere le parti aeree dell'Orchi asciutte, oltre a dare un ottimo fungicida.
zeug
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
non ho proprio idea

però ti consiglierei come prima cosa di postare queste foto anche nel forum "Parassiti e malattie", ed eventualmente di richiamare (anche tramite MP) l'attenzione di tale Alessandro, che è persona espertissima.

ribadito che non ho idea, mi convince poco anche l'ipotesi del fungo, perché non c'è un'infezione qui e un'infezione là che poi si sviluppano. le foglie ingialliscono e cadono non perché colpite localmente da un fungo, ma per qualcosa che proviene dalla pianta nel suo complesso. infatti cadono sempre prima le foglie più vecchie. è anche vero che il fusarium ha carattere sistematico, colpendo anche i vasi della pianta, però anche lui dovrebbe partire da una infezione localizzata. qui invece non c'è traccia di lesioni da prima infezione. forse si potrebbe pensare a un'infezione fungina originata dal colletto che poi risale i fusti dal basso, per dire questo ci vorrebbe una foto leggibile del colletto. oppure a una debilitazione delle piante dovuta a qualche parassita.

Per venire alla phalaenopsis, benché stia cacciando uno stelo, non si può dire che sia in buone condizioni. lo era probabilmente tempo fa, ma adesso non più. ha solo radici molto vecchie, che sorgono tutte dalla parte più bassa del caule, il quale, pur non essndo messo malissimo, comunque tra poco fatalemnte se ne andrà. non ha radici nella zona del colletto, e questo non è affatto normale. purtroppo non è possibile valuatre lo stato del colletto, perché non si capisce se tutto quel giallo driva dal flash o da un'infezione fungina. da come appare il bark, sembra essere stata rinvasata da pochissimo tempo. sarebbe forse utile sapere i motivi del rinvaso e anche il modo in cui la bagni (in questo momento è molto asciutta).
 

binuccio

Guru Giardinauta
clochard, mi dispiace tantissimo!!!!! >Ho visto le foto, spero proprio che tu riesca a fermare sta cosa.
non azzardo ipotesi perchè non ho idea di che si tratti... di certo non è una cosa di ricambio generazionale delle foglie ....
facci sapere che cosa ti hanno detto gli esperti e ..non disperare!!
ciao!
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Io, per esperienza diretta, ti consiglio di svasare e controllare lo stato delle radici.
Lo dico perchè è successo anche a me di avere questo ingiallimento e la perdita di 3 foglie nel giro di poche settimane e nonostante i vostri consigli di rinvasare subito mi ero un pò interstardita perchè vedevo le radici verdi...ma svasando in realtà all'interno erano tutte marce!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
Io, per esperienza diretta, ti consiglio di svasare e controllare lo stato delle radici.
Lo dico perchè è successo anche a me di avere questo ingiallimento e la perdita di 3 foglie nel giro di poche settimane e nonostante i vostri consigli di rinvasare subito mi ero un pò interstardita perchè vedevo le radici verdi...ma svasando in realtà all'interno erano tutte marce!!

:cry: bubu...che triste... e poi rinvasando in bark nuovo la situazione ti è migliorata?
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per l'attenzione che mostrate al mio problema che, spero, dovrebbe trovare una soluzione. Oggi comincio il trattamento con i fungicidi, con una miscela di Fosetil Al e Propamocarb per coprire la piu ampia gamma di patogeni possibile e poi aspetterò.
Per primo Maggio: le foto fatte stamattina prima che andassi al lavoro non sono molto nitide, comunque gli steli fiorali sono due ( un'altro è nascosto dalla foglia secca ) e al colletto sta spuntando una nuova radice mentre quelle nel bark sono in crescita. La phal è stata rinvasata in estate al termine della fioritura ed era il primo rinvaso dall'acquisto ( capirai che schifezza di substrato).
Per Zeug: ma devo ridurre l'umidità in via temporanea? e se si per quanto tempo?
Saluti
Andrea
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusa Clochard, ma...non hai omesso di dire qualcosina?
Che so: magari che tenevi fino a qualche giorno fa una stufetta a gas per scaldare la stanza...
Oppure che hai usato anche altro oltre al Confidor contro la cocciniglia (magari olio di pino...).

Abbi pazienza: se vuoi sentirti dire a tutti i costi che quello che affligge le tue piante è un fungo... ok, te lo dico anch'io.

Ma se posso essere sincero... non risolverai nulla, ma proprio un bel nulla con trattamenti fungicidi, perchè nessun sintomo coincide con un attacco di un qualsiasi fungo: nessuno di essi causa una senescenza così repentina dei tessuti (a partire da quelli più vecchi)... ne' si tratta di virus, fitoplasma o altro agente patogeno (o parassitario).

E' invece direi pressochè certo che questo sia il risultato dell'effetto dei residui di combustione del gas della stufetta (etilene in giro), con magari la compartecipazione (altamente probabile) dell'olio di pino che, così a naso, direi essere fitotossico quanto gli olii minerali (cioè abbastanza) se non usato con cognizione...

Purtroppo non c'è nulla da fermare con un qualche prodotto chimico: c'è solo da aspettare e vedere quanto grave è stato il danno (comunque non credo sarà mortale per le piante), curando al massimo la qualità dei parametri di coltivazione in modo da favorire e rendere quanto più possibile ottimale la ripresa delle piante, quando questa avverrà.

P.S.: è bene che tu sappia che Fosetil Al e Propamocarb associati non coprono affatto un ampio spettro di funghi, anzi sono entrambi attivi solo contro funghi appartenenti alla stessa famiglia.
 

zeug49

Florello Senior
AH!!!!! Se le piante hanno preso calore diretto da termoventilatori o esalazioni come dice Ronin ( che quoto in toto ) .......beh! la "manfrina " é parecchio diversa, ( anche alla luce delle ultime foto ). All'inizio sembrava un piccolo ingiallimento localizzato , ma ora la cosa é enorme. Togli la fonte di "insidia " e vedrai che le piante si riprenderanno.
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Salve. Guardando tutte le foto, non riesco ad evincere nessun particolare che mi faccia risalire ad un patogeno in particolare. Sia perché i tipi d'ingiallimento sono differenti da pianta a pianta (alcune dalla base della foglia altre dal centro verso l'esterno, altre lungo la linea linfatica centrale. Direi che si tratta dei sintomi di una sofferenza generalizzata. I miei sospetti sono molto vicini a quelli di Primo Maggio.
Se vogliamo pensare a qualcosa di più "soft" potrebbe trtattarsi dell'utilizzo di acqua non idonea per un tempo prolungato o di una esposizione errata ad una fonte di calore o ad una botta d'aria o delle innaffiature discontinue....
Non so, il fungo non mi convince ed inoltre un accanimento di un prodotto dietro l'altro: prima l'anticocciniglia, poi l'antifungino rischierebbe di far peggiorare la situazione. Altri pareri?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ora capisco la risposta di Ronin che all'inizio non avevo capito :D
Bhe che dire per ricevere aiuti è meglio dire come stanno le cose altrimenti è controproducente.

:Saluto:
 
Alto