• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione orchidee

clochard

Aspirante Giardinauta
Sono un neoappassionato di orchidee e da circa otto mesi sto alimentando questa passione comprando piante nei vari supermercati. Ho fra l'altro comprato al Lidl ultimamente due esemplari che sono indicati genericamente come " Cambria " e " Dendrobium ". Qualcuno sa per caso darmi qualche ulteriore informazione? Nel link sono anche presenti delle foto di orchidee comprate sfiorite al Leroy senza alcun cartellino, forse è possibile avere qualche informazione?
Grazie a tutti gli appassionati che vorranno cimentarsi nella ardua impresa.
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/cambria.jpg
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/cambria_fiore.jpg
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/dendrobium.jpg
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/dendrobiumfiore.jpg
http://i172.photobucket.com/albums/w8/clochardo/cosa-1.jpg
 

gab92

Giardinauta Senior
la prima é un ibrido di odontoglossum, e si chiama Colomnara Wild Cat "Blood Shot", mentre il secondo é un dendobrium phalaenopsis.
x il dend tieni una temperatura tra i 18-30°C ma riesce a sopportare anke min. di 15°C, annaffia abbbondantemente durante la crescita, x poim sospenderle quando hanno finito di crescere x favorire la fioritura.
x la Colomnara temperature tra i 10-25°, nn soporta temperature superiori ai 25°, quindi in estate ombreggia la pianta.
annaffia abbondantemente tutto l'anno.
x entrambi nn vogliono luce diretta sulle foglie, sopratutto durante le ore + calde della giornata.
ciao gabri
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Grazie Gabri, seguirò i tuoi consigli ma non so quando devo aspettarmi la ripresa vegetativa. Non è che conosci anche i periodi di fioritura e quelli di crescita oppure sono piante che non hanno un periodo preciso?
Saluti clochard
 

gab92

Giardinauta Senior
ripresa vegetativa: primavera-estate
riposo in cui diradare le innaffiature in inverno x il dendobrium il periodo di fioritura é in primavera-estate, mentre x la colomnara é primavera-inizio estate.
ciao gabri
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Per California
ti ringrazio per il parere ma probabilmente non lo è, infatti questa non è una di quelle prese al Leroy ( ho sbagliato a postare l'immagine ) ma una che ho comprato fiorita al Lidl l'anno scorso assieme ad una Phal ed a uno Zigopetalum.
Il passaggio a casa tuttavia le è stato quasi fatale perchè in un paio di giorni ha perso lo stelo fiorale e alcune foglie ( ho dovuto tagliare quelle che restavano perchè le punte erano secche ). Lo stelo comunque aveva dei fiori totalmente diversi dallo zigopetalum anche se i colori e le tonalità erano le stesse. I fiori però erano molto più numerosi e piccoli ( 2cm circa) e la forma era totalmente diversa (petali laterali rivolti verso il basso a incorniciare il labello). Comunque anche io dalla forma e dalle nervature presenti sulle foglie avevo pensato fosse una zigo ma se lo è non ne ho trovato traccia sul web.
Forse puoi darmi qualche dritta?
Ciao e grazie.
Clochard
P.S. Auguri per il compleanno di ieri !!!!!
 
Ultima modifica:

clochard

Aspirante Giardinauta
Per Gabri
grazie, come diceva il mio insegnante di italiano al Liceo " breve, precisa e compendiosa "
ciao Clochard
 

california

Florello Senior
Per California
ti ringrazio per il parere ma probabilmente non lo è, infatti questa non è una di quelle prese al Leroy ( ho sbagliato a postare l'immagine ) ma una che ho comprato fiorita al Lidl l'anno scorso assieme ad una Phal ed a uno Zigopetalum.
Il passaggio a casa tuttavia le è stato quasi fatale perchè in un paio di giorni ha perso lo stelo fiorale e alcune foglie ( ho dovuto tagliare quelle che restavano perchè le punte erano secche ). Lo stelo comunque aveva dei fiori totalmente diversi dallo zigopetalum anche se i colori e le tonalità erano le stesse. I fiori però erano molto più numerosi e piccoli ( 2cm circa) e la forma era totalmente diversa (petali laterali rivolti verso il basso a incorniciare il labello). Comunque anche io dalla forma e dalle nervature presenti sulle foglie avevo pensato fosse una zigo ma se lo è non ne ho trovato traccia sul web.
Forse puoi darmi qualche dritta?
Ciao e grazie.
Clochard
P.S. Auguri per il compleanno di ieri !!!!!

mmmh..a me sembrava proprio uno zygopetalum in tutto e per tutto..potrebbe essere allora qualche altra zygopetalinea..tipo una warrea o una warreella..ma non sono facili da trovare in commercio nè tantomeno corrispondono alle colorazioni da te descritte..
sicuro ( o sicura?? nn ho fatto caso al nome nella firma, se c'è..scusa!) non sia uno proprio uno zygo? ne esistono parecchie specie e un'infinità di ibridi, spesso molto diversi tra loro, pur mantenendo le classiche colarazioni viola, brune e verdastre che caratterizzano questo genere..
grazie per gli auguri!!
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio
l'orchi in questione presenta oltre che il fogliame molto simile agli zigo pur se piu coriaceo, anche tonalità e colori dei fiori molto simili ( nella stessa sede ne ho comprato uno tipico ). Però non sapevo che vi fossero ibridi di zigo, non se ne parla molto in rete o almeno non se ne parla tanto quanto di quelli di odontoglossum, cattleya, laelio ecc. Sai dove posso trovare delle foto di ibridi di zigo?
Ciao Sergio (clochard)
 
Alto