• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauro ceraso

B

bruno54

Guest
ho piantato una siepe di lauro ceraso e dopo una buona prima crescita, le foglie successive si sono accartocciate e sono di colore bianco. c'è qualcuno che mi può dare un buon consiglio per sanare la situazione? ciao, bruno
 
C

Constance Spry

Guest
Sono di colore bianco? E' molto probabile che abbiano l'oidio, detto mal bianco. Devi trattare con un fungicida specifico contro l'oidio. Ne trovi di molti tipi in commercio, l'importante è che sulla confezione sia specificato che tratta l'oidio, possibilmente anche quando l'attacco è in atto, e non solo coem prevenzione.
 

Paola-Luna

Florello
io ho una siepe di lauro lungo il perimetro ovest della casa.... la siepe è in crescita e talvolta le nuove foglie e i nuovi germogli diventano bianchi.... oidio..... dato che la siepe è lunga e ho già il mio bel daffare con gli antiparassitari per le rose, se trovo detti germogli intaccati, prontamente li elimino con una leggera potatura..... questo fà anche bene alla pianta che man mano prende forma ....
 
T

Tiziana_71

Guest
Anche io ho una siepe di lauroceraso che circonda tutto il perimetro del giardino.
Adesso è molto bella e rigogliosa con tutte le foglie nuove. E' una pianta che non ha particolari esigenze, ma purtroppo è soggetta ad ammalarsi di mal bianco.
Noi cominciamo il mese di aprile a dare un antiparassitario come prevenzione e poi, una volta al mese, ripetiamo l'operazione.
Certo è un po' faticosetto, visto che la siepe è tanta, ma meglio curarla perchè altrimenti potrebbe contagiare le altre piante.
Una piccola nota pratica: lo stesso antiparassitario che usiamo per la siepe lo diamo anche alle rose, due piccioni con una fava.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao! scusatemi per aver riaperto questa vecchia discussione :O
Dunque anch'io ho alcune piante di lauroceraso e sono anch'esse sotto attacco, però non riesco a capire di che si tratti, apparentemente dovrebbe essere mal bianco/oidio dato che le foglie sono secche ai bordi e tendono a spezzarsi o bucarsi, ma hanno anche un altro difetto cioè presentano delle bolle, come la bolla del pesco per intenderci e il colore vira sul giallo. Dopo la nevicata di questi giorni sembra che la pianta stia peggio di prima temo stia per morire. Tutta l'acqua caduta potrebbe aver aggravato la situazione come posso intervenire? Ho visto in commercio alcuni prodotti contro oidio e ruggine vanno spruzzati direttamente sulle foglie?
Domani mattina potrei fare alcune foto alle piante.
 
Ultima modifica:
Alto