• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento dell’agave

Chiara_l17

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ☺️,
Sto riscontrando questo problema con le foglie delle agavi (allego foto) : le foglie ingialliscono al centro .
Sono piantine figlie di un’altra molto più grande che ho deciso di piantare da sole perché stavano occupando troppo spazio alla pianta madre, ma tutte hanno iniziato a dare questi segni di ingiallimento.
Non capisco perché visto che le tengo in pieno sole tutto il pomeriggio finché ce n’è e acqua poca data una volta a settimana.
Se qualcuno potesse illuminarmi gli/le sarei molto grata

Allegati

• 0A23F6CF-ADD2-4006-A6F5-F37967AF3D10.jpeg
    0A23F6CF-ADD2-4006-A6F5-F37967AF3D10.jpeg
    101,6 KB · Visite: 7
  • 0A158AA9-7B6C-4006-812D-FC4B1F32E2A9.jpeg
    0A158AA9-7B6C-4006-812D-FC4B1F32E2A9.jpeg
    96,9 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'errore è il colletto interrato.
Piantale più alte e risolverai.
Inoltre potrebbero non essere radicate: le talee si tengono a mezza ombra o in ombra luminosa e si bagnano copiosamente e poi a terriccio asciutto.
Le grosse piante, invece, in estate vanno bagnate copiosamente ogni sera e il terriccio deve scolare bene.
Io la mia belva variegata la inondo ogni sera in questo periodo perchè è sempre al sole.

Alto