• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingiallimento del ramo

laly181

Aspirante Giardinauta
uhm... dunque..
dopo il travaso fatto in primavera, la mia orchi ha cominciato lentamente a perdere i fiori, partendo (in ordine) dalla radice alle punte del ramo..

adesso il fatto è che la punta del ramo si sta ingiallendo e ci sono 2 fiori che stanno seccando..
per i fiori che seccano presumo che è normale, ormai è finito il loro periodo.. ma per il ramo??

io ho un pò di paura che le radici non prendano bene troppa acqua.. forse a causa della corteccia.. forse troppo grossa?
vi allego alcune foto.. (scusate le foto schifose la ma mia macchina fotografica è scadentissima)

ramo giallo
http://i44.tinypic.com/21mdaw3.jpg

vaso esterno
http://i43.tinypic.com/10fx5hu.jpg

radici (che a mio parere non sono belle verdissime come quelle dei negozi.. ma sono leggermente grigiottole) poi sono un pò scurette perchè la corteccia è di pino naturale, ma si nota molto come dei punti di grigiore..
http://i39.tinypic.com/2q1t0ua.jpg


il punto è che se la bagno molto ho paura che sia eccessivamente bagnata, se la bagno poco è perchè è poco, ma con il fatto della corteccia, ho paura che l'acqua non arrivi a tutte le radici...
cosa mi consigliate? di tagliarla?
so che non sono un'esperta in questo settore e sembro una scema, ma spero di salvarla e di ricevere dei buoni consigli come li ho sempre avuti. grazie siete degli angeli -:-
 

marco837

Florello Senior
Ciao,
per quanto riguarda il ramo che ingiallisce non è certo un problema.
Gli steli fioriferi delle Phalaenopsis potrebbero rifiorire, ma a volte si seccano e per fiorire fanno un ramo nuovo.
Ci sono persone (come me ad esempio) che anche se lo stelo non ingiallisce lo tagliano comunque dato che le fioriture da nuovi steli sono tendenzialmente più belle e durature.

Quello che mi lascia perplesso dalle foto è il vaso invece.
Il vaso mi sembra di vetro e probabilmente senza buchi per lo scolo dell'acqua in eccesso.

Le Phalaenopsis sono piante che in natura crescono sugli alberi in zone molto umide, ma hanno bisogno di un buon ricambio d'aria altrimenti tendono a marcire molto facilmente.
Ti conviene rinvasaare la pianta il prima possibile.

La soluzione ideale sarebbe quella di rinvasare la pianta in un vaso trasparente per poter controllare le radici all'interno del vaso.
Quando la rinvasi taglia tutte le radici marce e/o secche.
Per disinfettarle puoi usare un po di polvere di cannella applicata sui tagli.
Dopo il rinvaso non annaffiare la pianta per una decina di giorni in modo da dare alla pianta il tempo per rimarginare le ferite.
Come substrato usa sempre del bark. Se quello che c'è attualmente è ancora nuovo potresti semplicemente spezzettarlo un po in modo da avere pezzi mediamente grandi la metà di quanto sono ora.
Per quanto riguarda lo stelo taglialo pure.

All'interno delle FAQ della sezione trovi i consigli sulla cura delle Phalaenopsis e le varie scuole di pensiero sul taglio dello stelo

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Per qualunque dubio chiedi pure!
 

laly181

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il vaso e' di plastica.. praticamente e' un contenitore per alimenti che ho fatto forare sotto e nei lati.. non credo che ci siamo problemi per il materiale,dato che non e' un vero vaso per fiori..

quindi penso che la rinvaso di nuovo
 

laly181

Aspirante Giardinauta
magari per quest'anno la taglio, magari ha bisogno di una rinforzata.

scusate se ho scritto 2 post ma sono con il palmare e non mi faceva continuare a scrivere.

grazie per i consigli baciii
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Se ingiallisce vuol dire che non ha intenzione di rifiorire dal quello stelo e che quindi ne farà di nuovi prossimamente. Non preoccuparti, non è nulla di grave! :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ...
..guarda se hai deciso di tagliare fallo a 2cm dalla base..con lama affilata e disinfettata..

..come ti hanno già detto spesso gli steli non rimangono verdi ma si seccano...

..dovrai solo avere più pazienza e aspettare lo stelo nuovo ciao!!!!
 

laly181

Aspirante Giardinauta
waaa piccina sarà tutta gnuda senza il ramo ahahahha!! ma se è per il suo bene lo farò.
tanto a fine maggio per il mio compleanno ne riceverò un altra =D
grazie e un bacione :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..guarda anche a mè faceva un certo chè tagliare lo stelo...ma così non spreca energie per niente:eek:k07:

..però se vuoi provare taglia sopra la seconda gemma dormiente...ovvero il secondo nodo che trovi sullo stelo...se poi continua ad ingiallire dai un taglio netto...

..ciao!!!!
 

laly181

Aspirante Giardinauta
dopo dodici giorni ...
281dche.jpg

spero che on mi vuole abbandonare ...
 

alcol

Bannato
normalmente viene riportata la 3' gemma ma comunque pare che la pianta sia di parere diverso...

:D taglia tutto...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ti consiglio di tagliarlo sulla prima gema dormiente – la prima in basso … ormai lo stellino e andato , la corteccia secondo me e apposto , anche io rinvaso in corteccia di pino che raccolgo , spezzo e faccio bollire personalmente .. forse vedi sulle radici un po di resina .. ma e normale , non ti preoccupare la piantina sembra ok e sicuramente farà presto nuove radici e anche un nuovo stello , io le mie le ho messe fuori e adesso li annaffio per immersione anche ogni 2 gg. quelle che stano ancora in casa gli annaffio cca. una volta alla settimana , tu annaffia solo quando vedi le radici color argento chiaro e prendi anche il vaso in mano (controllo peso ) .. e ricordati di concimare regolarmente la pianta ..

PS: io alle mie ho tagliato tutti gli stelli prima di rimetterle fuori per non farle sprecare energie inutili meno a una che a partorito un nuovo rametto sul vecchio stello , spero che presto inizieranno a darsi da fare ..

:Saluto:
 

laly181

Aspirante Giardinauta
il ramo ti ha già abbandonato!

olèèèè
1111i5z.gif


normalmente viene riportata la 3' gemma ma comunque pare che la pianta sia di parere diverso...

taglia tutto...

ok speriamo bene


Ti consiglio di tagliarlo sulla prima gema dormiente – la prima in basso … ormai lo stellino e andato , la corteccia secondo me e apposto , anche io rinvaso in corteccia di pino che raccolgo , spezzo e faccio bollire personalmente .. forse vedi sulle radici un po di resina .. ma e normale , non ti preoccupare la piantina sembra ok e sicuramente farà presto nuove radici e anche un nuovo stello , io le mie le ho messe fuori e adesso li annaffio per immersione anche ogni 2 gg. quelle che stano ancora in casa gli annaffio cca. una volta alla settimana , tu annaffia solo quando vedi le radici color argento chiaro e prendi anche il vaso in mano (controllo peso ) .. e ricordati di concimare regolarmente la pianta ..

PS: io alle mie ho tagliato tutti gli stelli prima di rimetterle fuori per non farle sprecare energie inutili meno a una che a partorito un nuovo rametto sul vecchio stello , spero che presto inizieranno a darsi da fare ..
guarda, per precauzione una settimana fa ho cambiato il bark e ho messo quello comprato per evitare problemi di resine appunto... ma pare che propio nun me caga..:D
va beh ... vediamo se si riprende vi farò sapere come va la storia... tipo beautiful.. ma più che beautiful... bruttiful XD

grazie ^__^
 
Alto