• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inghilterra fuori dall' Europa ole'

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
oggi il mio consulente finanziario mi ha comunicato che è il momento buono per investire

Investi ? Mi stupisce che dopo discussioni accese sull'economia e la finanza, tu alimenti con gli investimenti proprio quel fuoco che a detta di molti è fonte di tutti i mali :)
Pensa un po', io che invece credo che non ci sia un "gombloddo" e la finanza e l'economia siano ad uso del progresso, non ho mai investito nulla ne comprato azioni, ne fatto uso di "consulenti finanziari".

Il segnale non può essere ignorato, metà cittadini europei si stanno rivoltando.
la Norvegia, le isole danesi e la Groenlandia sopravvivono, sopravviveranno anche gli inglesi.

Sul segnale siamo d'accordo.

Ma il punto non è solo economico. Mentre tutto il mondo intorno sembra coalizzarsi (coagularsi ?) noi EU che facciamo ? Ci separiamo.
Oltretutto in Italia se potessimo fare un referendum fra condomini per rendere ogni piano indipendente dal resto dei piani si farebbe, ed ogni piano batterebbe moneta e si farebbe una banca.

njnye

Florello Senior
Sul segnale siamo d'accordo.

Ma il punto non è solo economico. Mentre tutto il mondo intorno sembra coalizzarsi (coagularsi ?) noi EU che facciamo ? Ci separiamo.
Oltretutto in Italia se potessimo fare un referendum fra condomini per rendere ogni piano indipendente dal resto dei piani si farebbe, ed ogni piano batterebbe moneta e si farebbe una banca.
Se si pensa che in Italia si vuole passare alle monete locali (il Sardex è una versione moderna del conio ducale) si capisce che molti cercano soluzioni nel passato senza rendersi conto che è completamente cambiato il contesto...

ginestra

Master Florello
Cameron ha sbagliato a fare il referendum sull'Europa. Primo perchè se si facesse anche negli altri paesi uscirebbero dall'Europa oltre alla Grecia anche Francia e Spagna. E' interessante notare che anche in Germania gli euroscettici sono in percentuale molto alta, quasi il 50%, ma questo a Cameron non interessa. Il punto cruciale è che l'UK rischia di perdere la Scozia che ha votato per il remain.
In secondo luogo Cameron ha indetto il referendum solo per motivi politici e cioè per mantenere il potere già vacillante e si è visto come gli è andata. Infatti dall'Europa aveva già ricevuto concessioni che altri paesi non hanno ottenuto, per cui la sua mossa è stata un vero e proprio passo falso, un boomerang......che co.....!!!
Il fatto è che il referendum, anche se è uno strumento di alta democrazia (democrazia diretta), non si può fare per qualsiasi cosa, vedi le tasse, quale popolo non voterebbe per non pagare le tasse? Ci sarebbe l'affluenza del 1000x100%, per non parare dell'esito. :D
Infatti ci sono materie in cui l'elettorato voterebbe, come ha fatto in Inghilterra, sotto la spinta di emozioni, visioni incomplete del problema, propaganda populista, senza avere minimamente la competenza per farlo.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Investi ? Mi stupisce che dopo discussioni accese sull'economia e la finanza, tu alimenti con gli investimenti proprio quel fuoco che a detta di molti è fonte di tutti i mali :)
non mi pare proprio di aver scritto questo :D ricevere un consiglio NON è averlo accettato.

Pensa un po', io che invece credo che non ci sia un "gombloddo" e la finanza e l'economia siano ad uso del progresso, non ho mai investito nulla ne comprato azioni, ne fatto uso di "consulenti finanziari".
Pure questa è una tua conclusione: dove leggi che io credo ai gombloddi? credo a quello che vedo: ora vedo che hai letto male e l'interpretazione è andata a ruota. :)

se ci fosse stata un' UE non solo economica magari non saremmo arrivati alla brexit,

parli di POTER FARE mettendolo in discussione, ma se leggi i trattati fondativi della UE questo è un potere riconosciuto ad ogni membro, (articolo 50) quindi in sè più che lecito.
non so come funziona in Inghilterra, ma credo che sia indetto quando un tot di cittadini lo richiedono, in questo caso il premier ha fatto la volontà dei cittadini. e ti rispondo sulla falsa riga del primo quote: mi stupisce che dopo tante discussioni accese sul diritto di voto (possibilità di esprimersi dei cittadini) tu alimenti quel fuoco astensionista che a detta di molti è fonte di tutti i mali.:)

Infatti dall'Europa aveva già ricevuto concessioni che altri paesi non hanno ottenuto, per cui la sua mossa è stata un vero e proprio passo falso, un boomerang......che co.....!!!

non è la sola.

Il fatto è che il referendum, anche se sembra uno strumento di alta democrazia, non si può fare per qualsiasi cosa, vedi le tasse, quale popolo non voterebbe per non pagare le tasse? Ci sarebbe l'affluenza del 1000x100%, per non parare dell'esito. :D
vero, però piaccia o no, questo referendum rientrava nelle cose che si possono fare, che si possono fare secondo legge e spero sia la batosta giusta a far invertire la rotta di modo che altri paesi non si sentano autorizzati a seguire l'esempio. Comunque sempre -credo- ci vorranno un paio d'anni perchè questo referendum sia definitivo e chiedo a Cheguevilla che se ne intende: nel frattempo in che senso ci saranno degli effetti? mi spiego meglio: in questo momento, a me, azienda che opero in Inghilterra, cosa è precluso? dove (in quale maniera) ci sto perdendo? e a me azienda spagnola (per es) che ho affari in I cosa succede?

Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
Purtroppo la verità è ke non sempre il popolo ci "azzecca"col proprio esprimersi...basti pensare a Hitler..
Credo che gli inglesi se ne pentiranno amaramente!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
non mi pare proprio di aver scritto questo :D ricevere un consiglio NON è averlo accettato.

si si...come no :)

parli di POTER FARE mettendolo in discussione, ma se leggi i trattati fondativi della UE questo è un potere riconosciuto ad ogni membro, (articolo 50) quindi in sè più che lecito.
non so come funziona in Inghilterra, ma credo che sia indetto quando un tot di cittadini lo richiedono, in questo caso il premier ha fatto la volontà dei cittadini. e ti rispondo sulla falsa riga del primo quote: mi stupisce che dopo tante discussioni accese sul diritto di voto (possibilità di esprimersi dei cittadini) tu alimenti quel fuoco astensionista che a detta di molti è fonte di tutti i mali.:)

si si...possono fare cosa vogliono, ci mancherebbe, mi limitavo a considerare che le divisioni partono dai piani del condominio, tutto li (astensione, non l'ho detto. L'ho detto ?).

Olmo60

Guru Master Florello
si si...possono fare cosa vogliono, ci mancherebbe, mi limitavo a considerare che le divisioni partono dai piani del condominio, tutto li (astensione, non l'ho detto. L'ho detto ?).
ehm.....ikkusan, no...sull'astensione non hai detto niente.....TU. una risposta sulla falsa riga significa che sono io che parlo! ma seguendo la tua traccia!! :)
d'accordo su tutto anche perchè l'ho detto, fino a che qualcuno non mi spiega per filo e per segno sta faccenda, come faccio a farmi un'idea? Cheguevilla, aspetto te. (poi verifico e poi tra un mese torno).

Ultima modifica:

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
...fino a che qualcuno non mi spiega per filo e per segno sta faccenda...

Eh...ma come puoi intuire ci sono molti aspetti, molte teorie e molta politica. Se cerchi un parere definitivo, che confermi disastro o non disastro, non lo troverai.
Su una cosa sono sicuro però, avendoci abitato e lavorato in UK, per un tempo relativamente lungo, posso (potrei ?) affermare che gli inglesi (ed i britannici) hanno molte carte dalla loro, e a differenza di altre popolazioni più...uhm..latine (?), mediterranee (?)...hanno la tendenza a non piangersi addosso e marciare abbastanza compatti.
Con questo ingrediente, che a noi manca quasi del tutto, qualsiasi evento risulta difficile da affrontare.

Un paio di estratti dal discorso di Cameron che riassumono il mio pensiero:
"The British people have made a choice, that not only needs to be respected but those on the losing side of the argument - myself included - should help to make it work."
"I said before that Britain can survive outside the European Union and indeed that we could find a way."

Stefano De C.

Florello Senior
beati voi che c'avete capito qualcosa, quello che è arrivato a me è un dibattito tra chi diceva "sarebbe un disastro" e chi ribatteva "no, sarebbe una svolta" senza che nessuno spiegasse nè il presunto disastro nè la presunta svolta.
con l'immaginazione non vado lontano: oggi il mio consulente finanziario mi ha comunicato che è il momento buono per investire, quindi immagino che ci saranno sempre coloro che ci guadagneranno anche dall'uscita della G.B dall'UE e altri ci perderanno, ma per chi ha perso lavoro, chi non ha un euro da nessuna parte non cambierà una cippa lippa.
Unica positività: spero che serva a dare una svegliata agli europarlamentari, a tutto quell'ambaradan che siede a Bruxelles, per rivedere radicalmente i trattati e le regole, il fine stesso e ultimo dell'unione stessa. Il segnale non può essere ignorato, metà cittadini europei si stanno rivoltando.
la Norvegia, le isole danesi e la Groenlandia sopravvivono, sopravviveranno anche gli inglesi.
La Norvegia partecipa all'EFTA, e contribuisce al bilancio comunitario, inoltre partecipa all'erasmus.
Insomma è fuori UE ma in un certo senso ne fa parte, credo che sia pure Schenghen, come lo è la Svizzera

ginestra

Master Florello
vero, però piaccia o no, questo referendum rientrava nelle cose che si possono fare,
Poteva farlo legalmente ma non era conveniente politicamente. Poteva aspettare fino al 2017 per indirlo e nel frattempo cercare di mitigare i sentimenti eurosettici, invece ha voluto anticiparlo. Mossa politicamente sbagliata, come si è visto.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quella è un'Europa fisica. Ci sono anche Danimarca, Svezia e Norvegia.
anche questa cosa non è proprio del tutto vera.....infatti basta dare un occhiata alla moneta da 50cent....dove ad ogni stellina sul bordo corrisponde una linea che riporta alla nazione UE corrispondente...:eek:...GB compresa....e vale anche per tutte quelle da 20 e da 10cent ...;):whistle:...avevo postato le foto apposta....

150px-0,50_%E2%82%AC_2007.jpg

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Che dire?In effetti,viste le maggiori concessioni che la G.B. aveva rispetto agli altri stati europei(Noi compresi!)A che caspita è serviito fare 'sto referendum,me lo chiedo anch'io.Sarebbe servito se NOI avessimo fatto il referedum,perchè , a mio avviso ,siamo più penalizzati noi dall'Europa che la G.B.
una cosa è sicura,questa mossa puo' essere utile per far rifletter gli alti papaveri che stanno al Consiglio Europeo,alla Commissione Europea sul fatto che la gente comunque si è alquanto stufata dello stato attuale delle cose e,quindi,della necessità di cambiare,perchè l'uscita della G.B. è un segnale di un qualcosa che puo' comunque accadere..oggi esce uno,domani un altro..e quelli restano con il cerino in mano.
Comunque è significativo che la brexit sia avvenuta perchè è stato determinante il voto delle generazioni più anziane.Beh,i più giovani penseranno ai viaggi,gli anziani pensano alla disoccupazione...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Riflessione in proposito prese altrove da altri amici . . . .
Mattia Gallo
25 giugno alle ore 13:15
io mi sarei astenuto. votare remain sarebbe stato vergognoso, l'unione europea è una dittatura, non uno spazio dove si possono giocare tranquillamente le proprie carte a sinistra. per il remain era la grande finanza, nemica numero uno dei nostri giorni. per il brexit hanno votato gli strati poveri della provincia inglese che hanno pagato dippiù la crisi: this is england, non solo le metropoli moderne. l'idea di un decentramento del potere verso il basso mi ha attirato, ma la brexit proponeva una soluzione molto vacua. Non un rischio di nazionalismo secondo me, hanno votato in troppi con sentimenti sinceramente anti - liberisti per pensare che si sia trattato di un voto di milioni di persone, un voto di massa contro i migranti. Ma la brexit non ha avuto quella declinazione che hanno quelle istanze autonomiste come in spagna o in scozia, proponeva davvero un feticcio vuoto, inutile, come lo stato nazione...che cosa me ne faccio?

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Olmo, la questione non è immediata. Ci sarà un periodo di 2 anni in cui dovranno adattarsi. Prima di tutto, il Parlamento deve fare la legge (il referendum era consultivo), poi da lì inizierà la trafila.
Ovviamente, credo che ci saranno dei negoziati per stabilire regole commerciali tra UK e UE, quindi per ora è difficile dire cosa sarà. Di sicuro, queste regole saranno più restrittive rispetto a quelle attuali. Ad esempio, una cosa pratica sarà la regolamentazione dei trasporti. Al momento, Easyjet è una delle compagnie aeree con il maggior traffico intra-europeo, e con l'uscita della Gran Bretagna dall'UE, immagino che non potrà più operare su rotte intra-EU. Questo per fare un esempio semplice. Poi ogni settore è regolamentato in maniera diversa, ma chiaramente ci saranno costi maggiori per operare (principalmente indiretti).
Dal punto di vista finanziario, ovviamente avranno una minore stabilità, ma con il loro debito attuale non dovrebbero avere grossi problemi. Questa è una sostanziale differenza rispetto all'Italia.
Poi bisogna vedere chi andrà al governo. L'amico del grillo di economia e politica ne sa quanto i grillini, quindi credo che non uscirà niente di buono per gli inglesi se il pagliaccio andasse al governo. Per ora l'unica cosa che ha saputo dire è stato "rimettiamo il visto".
D'altro canto, l'UE si trova a giocare una partita difficile: da un lato dovrà fare in modo di negoziare un trattato vantaggioso per la UE, dall'altro dovrà fare in modo che questo trattato risulti "punitivo" nei confronti della GB, altrimenti altri stati potrebbero essere interessati alla fuga.
La cosa curiosa è la stratificazione geografica del voto, che è pressoche identica a quella che abbiamo in Danimarca: in tutte le città ha vinto il remain, nelle aree rurali ha vinto il leave.