• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni

leoncino99

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuovo della comunità e spero di ricevere molti consigli utili.
Da qualche tempo mi assale un certo interesse vero le rose (le trovo meravigliose ed espressive). Volevo chiedervi se potevate darmi delle informazioni su questi splendidi fiori, sulla loro crescita e le loro necessità. Di cosa ho bisogno per farle crescere al meglio? Dove posso trovare dei semi?
Vi ringrazio immensamente per i vostri consigli
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum.
Come prima cosa ti consiglierei di aggiornare il tuo profilo inserendo la località del tuo giardino e nei tuoi futuri post di specificare dove intendi coltivare le tue rose (vaso, terrazzo, vasche, piena terra, montagna, in riva al mare, ecc.) sarà utile per focalizzare la situazione.
Essendo la tua una richiesta molto generica, ti proporrei di fare un giro nelle Faq del forum delle rose http://forum.giardinaggio.it/le-rose/21606-f-q-di-questo-forum.html, per farti un'idea attraverso l'esperienza degli altri utenti su diversi argomenti: classificazioni, varietà, metodi di propagazione, ecc.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Benvenuto. Per quanto riguarda Come trovare i semi di rosa li puoi trovare direttamente sulle piante dentro quelle "palline" che si chiamano Cinorrodi. Vanno raccolti maturi quindi alcuni diventano rossi, altri arancioni e altri restano verdi. Però se vedi da alcuni sbucano fuori dei piccoli pallini marroncini. Vanno estratti e messi in frigo per la vernalizzazione. Altrimenti ci sono alcuni siti specializzati che li vendono anche. Ovviamente ti interesserà il procedimento di vernalizzazione, per quello ci sono molte discussioni dove viene specificato Come fare.
 

leoncino99

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli. Comunque le vorrei far crescere in dei vasi che poi posizionerei sul balcone.
Per quanto riguarda il fatto di raccogliere i semi, posso farlo adesso oppure c é un momento/periodo specifico?
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Allora ricorda che le piante nate da seme non nascono mai come la pianta madre ma avrà anche influenze della pianta padre... e i frutti che contengono i semi li puoi raccogliere quando li vedi belli arancio o belli rossi quasi quando stanno per appassire. Poi per quanto riguarda la cura delle rose dipende quanto le vuoi curate... ovviamente c'è lavoro da stagli dietro... potatura, concime, prodotti contro gli afidi, bruchi, muffe, oidio, ragnetto rosso, ticchiolatura ecc... Io personalmente non gli do tutte queste cose... mi limito solo nel togliere gli afidi i bruchi, concimare, potare...
 
Alto