• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni

torinese24

Aspirante Giardinauta
3 domande
1ma allora vicino a torino o nella regione piemonte sapete percaso un grosso centro di botanica che vende tutte le piante compreso le piante carnivore?
2 possono stare a casa,o va bene anche fuori al freddo?sono abituate
3 per un gatto e pericoloso averla potrebbe morderlo?
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
3 domande
1ma allora vicino a torino o nella regione piemonte sapete percaso un grosso centro di botanica che vende tutte le piante compreso le piante carnivore?
2 possono stare a casa,o va bene anche fuori al freddo?sono abituate
3 per un gatto e pericoloso averla potrebbe morderlo?

1)Questi sono i rivenditori di materiale per le carnivore tratto da AIPC, se vuoi chiama e ti sanno dire:

AGRISEM di Bacci Stefano & Co. sas
Via Borgaro, 125
10149 Torino (TO)
Tel. (+39) 011 2163520
Fax: (+39) 0230134667
E-mail: grisem@libero.it
Sito web: www.agrisem.it
- Torba
- vermiculite

Viridea Collegno Srl
Via Spagna, 10
10093 Collegno (TO)
Tel. 011 453641
- Torba Fertil

SELF
Via Isonzo, 104/a
10100 Torino (TO)
Tel. 011 3854860
- Torba Affetto Verde in sacchi da 30 e 150 litri

Vivaio Castagno
Via Torino, 21
10077 Ceretta di S. Maurizio Canavese (TO)
Tel. 011 9244224
- Agriperlite in sacchi da 100 e 50 litri

Vivaio Baratta
Via Piave, 126
10040 La Loggia (TO)
Tel. 011/962.89.89
- Perlite in sacchi da 100 litri.

2) dipende dal tipo di carnivora...in generale:
Sarracenia fuori tutto l'anno
Dionaea fuori tutto l'anno
Drosera fuori tutto l'anno ad eccezione delle tropicali
Nephentes casa in inverno
3) no per niente...semai è il gatto che può essere pericoloso per loro
 
Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
ti posso dire che ai self la torba bionda di sfagno non la tengono piu...anzi vagabonda, se vuoi aggiornare il db di aipc....ci sono stato poco tempo fa e mi han detto che il torbone non lo tengono piu perche non andava venduto

Per la perlite il consorzio agrario di alba è il piu conveniente...ha perlite per scopi sgricoli (la migliore) e la paghi relativamente poco (un sacco da 100 litri intorno ai 10 euro...e ti assicuro che è un sacco grande). Se no anche il "Vivaio Baratta" di La Loggia pare avere la perlite o almeno è disposto ad ordinartela (mi pare di ricordare che mi avesse detto 20 euro a sacco ma non mi ricordo se fosse un sacco da 100 o 200 litri....nel primo caso non conviene nel secondo si).

...Le piante io le compro sul web perche in zona oltre alle classiche dionee typical, drosere capensis e aliciae, qualche pinguicula e le neppe ventrate non ho mai trovato niente.

Per la risposta alla tua seconda domanda...come dice teo...
Sarracenia fuori tutto l'anno
Dionaea fuori tutto l'anno
Drosera fuori tutto l'anno ad eccezione delle tropicali (poi conosco gente che tiene le drosere pigmee in serra fredda e sono bellissime...)
Nephentes casa in inverno

Ultima cosa... no, al gatto non gli importa niente delle tue carnivore ed è di taglia un po troppo grossa per loro...le prede delle carnivore sono insetti come mosche e vespe diciamo...la cosa piu grossa che ho visto catturare è una lucertolina beccata da una nepenthes....niente di piu

Domandina: ma sei di torino città o provincia? ...."balcone" non è proprio preciso come località XD
 

Vagabonda

Florello Senior
più che altro i gatti possono essere dannosi per le piante, perchè possono graffiarle, sentendo il rumore degli insetti intrappolati dentro....... comunque ragazzi, sono PIANTE, non macchine assassine affamate di sangue.....
 

torinese24

Aspirante Giardinauta
allora grazie a tutti per le risposte
cmq torino città
ora se trovato una dionea muscipla piccolina a viridea di collegno,una domanda(per no naprire un altro topic) ma poi la pianta producendo i semi dove li trovi nel terreno?per poi ripiantarla
 

Vagabonda

Florello Senior
i semi la dionea li fa in tarda estate, e ci vuole un sacco di tempo, anche anni, per avere piante da semi. Se hai trovato una pianta ora l'unica cosa che devi fare è lasciarla al freddo perchè DEVE riposare, e in primavera pensi al rinvaso.
 
Alto