• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni sulla Mandragora

E

Escariot

Guest
Salve a tutti, mi chiamo Escariot, 23 anni, del salento.
Volevo chiedere informazioni sulla Mandragora.
Vicino le mie parti ho trovato questa meravigliosa pianta crescere spontaneamente, desidererei raccoglierla e coltivarla in casa.
Essendo una pianta officinale e velenosa, sapete se posso tenerla "in casa"?
Se posso tenerla, avete informazioni sul trapianto (campagna-vaso)? Sul mantenimento? Di cosa necessita questa pianta?

Vi ringrazio anticipatamente.
Escariot

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Escariot:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao,

potrai coltivarla tranquillamente ma, nel prelevarla dovrai fare estrema attenzione. Per prima cosa dovrai procurarti un cane, scalzare la pianta fino ad arrivare alla radice, legarla (senza toccarla!) con un filo e legare tale filo al cane. In seguito dovrai incitare il cane a correre che, così facendo, sradicherà per te la pianta, affliggendosi al posto tuo la serie di problemi malefici che la radici, di vaga forma antropomorfa, ti avrebbe causato al contatto.

Naturalmente sto scherzando! Questo è il metodo con cui gli erboristi medievali raccoglievano tale pianta, pensando che il contatto umano con la radice potesse causare danni.

Se non ricordo male non è molto facile da coltivare, in Italia ce ne sono 2 specie (M. officinarum e M. autumnalis) ma non ho altre informazioni sulla loro coltivazione. Presumo che, visto le loro grandi radici, non siano troppo facili da raccogliere in natura.

Dimenticavo, a toccarla non si corre nessun rischio...

E

Escariot

Guest
Roby, la mitologia della mandragora dice pure che la pianta, una volta raccolta, si metta a gridare pietrificando o uccidendo, data la sua forma umanoide....
Sono un appassionato di leggende esoteriche^^
Ne ho già raccolta una, perchè volevo farla analizzare per vedere se realmente era mandragora, ho avuto la conferma, Mandragora officinarum.
Ora però ne raccoglierò una sana (cioè più delicatamente e intatta) e vedrò cosa fare. Intanto la radice che ho già raccolto l'ho messa nell'acqua (nn si sa mai....magari si riprende). Come avrete intuito di giardinaggio ne so poco e niente.... Se potete fornirmi qualche dritta, o specifica ve ne sarei grato.

Ancora Grazie

kiwoncello

Master Florello
Filtro per trasformare sposi timorosi in amanti focosi......
"far macerare durante il plenilunio un boccale di vecchia acquavite con:
*un'oncia di radice di mandragora maschio
*chiodi di garofano
*cannella
*una noce moscata
*pepe
*anice
*coriandolo
*cardamomo
*zenzero
*dodici testicoli di gallo ben tritati
aggiungere un pò di muschio ed ambra grigia
ecc. ecc.
(Ricetta delle Streghe)

E

Escariot

Guest
kiwoncello ha scritto:
Filtro per trasformare sposi timorosi in amanti focosi......
"far macerare durante il plenilunio un boccale di vecchia acquavite con:
*un'oncia di radice di mandragora maschio
*chiodi di garofano
*cannella
*una noce moscata
*pepe
*anice
*coriandolo
*cardamomo
*zenzero
*dodici testicoli di gallo ben tritati
aggiungere un pò di muschio ed ambra grigia
ecc. ecc.
(Ricetta delle Streghe)

Che dire... sembra che parliamo la stessa lingua.
Pensa che sto eseguendo il rito della Mandragora su ogni pianta raccolta, con tanto di candeline ecc...
Ma bando alle ciance......
Ho raccolto 25 piante, trapiantate da un terreno argilloso (originario) in un terreno di terra rossa, e devo dire che dopo un giorno in cui si erano "afflosciate" si sono riprese alla grande. A quanto pare sembra che la nuova terra, ricca di zolfo, gli piaccia molto.
Ho notato, sperimentando, che necessitano di moltissima acqua.
Naturalmente sono ancora in fase "sperimentale", appena ho notizie ve le farò sapere, se la cosa vi aggrada.

Un Saluto

R

riverviolet

Guest
Escariot ha scritto:
Ho notato, sperimentando, che necessitano di moltissima acqua.
Naturalmente sono ancora in fase "sperimentale", appena ho notizie ve le farò sapere, se la cosa vi aggrada.

Un Saluto
A me, faresti cosa gradita Escariot, è una pianta molto bella che io in genere non trovo, senza scapitollamenti, ma le tue informazioni potrebbero essermi utili in caso di ritrovamento fortuito.
Ho dimenticato di darti il benvenuto :Saluto:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ragzzi,

potreste postare delle foto della MADRAGORA?

Mi avete incuriosito e sto impazzendo cercando di capire di quale pianta si tratta. Ho trovato delle foto in google ma sono tutte poco chiare.

Ciao

Grazie

kiwoncello

Master Florello
fabiaoit ha scritto:
Ciao Ragzzi,

potreste postare delle foto della MADRAGORA?

Mi avete incuriosito e sto impazzendo cercando di capire di quale pianta si tratta. Ho trovato delle foto in google ma sono tutte poco chiare.

Ciao

Grazie

Ne esistono due specie, la Mandragora vernalis (M.officinarum=officinalis) a fioritura primaverile che ha una grossa radice bianca e carnosa, corolla bianco-verdastra = Mandragora maschio e l'altra a fioritura autunnale, la M.autumnalis a corolla violacea e radice nerastra più piccola = Mandragora femmina. Sono riuscito a trovare una foto decente solo di quest'ultima che allego.
Kiwo

E

Escariot

Guest
Ecco la foto (appena trapiantata) della Mandragora Officinarum:
p03221924186bt.jpg

Ed ecco la sua radice (in parte, perchè è quella che ho portato ad analizzare):

p03251156312iz.jpg

Alto