• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni sulla dionaea muscipula

vince88

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Ho appena comprato la dinoea muscipula però dentro la bocca della pianta ci sono pezzi di carta, forse saranno stati i bambini. Ho provato a toglierli ma e piccola la pianta ho paura che si spezza. Come faccio? poi volevo sapere quante volte al giorno si innaffia. Ditemi un po di cose. Grazie ragazziiiii

mytyc

Giardinauta Senior
allora per la carta prova con 1 stuzzicadente..se no puoi pure lasciare stare
per l'acqua sempre sottovaso pieno d'acqua...
e ASSOLUTAMENTE fuori anche d'inverno

frailty

Aspirante Giardinauta
Ciao Vince, allora la dionea non la devi annaffiare da sopra, ma devi mettere un sottovaso e lasciare 4-5 cm di acqua all'interno del sottovaso, è importante che non manchi mai..Per quanto riguarda la carta io direi di lasciarla per il momento, e quando le trappole si riaprono di toglierla... Premesso che non sono un esperto e che quindi accetta anche altri consigli..:)

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
eccoti un link dove puoi cercarti tutto quello che ti serve per imparare a coltivare le piante carnivore : Wikiplants , ed'eccoti qui una guida sulla coltivazione della dionea muscipula : Dionea il tutto preso dal sito www.cpitalia.net .. comunque riassumendo , ecco quello che devi fare per far crescere al meglio la tua dionea muscipula :
-acqua : SEMPRE dal sottovaso , che deve essere alto circa come il vaso , e riempito per metà o poco più di ACQUA DISTILLATA ( va benissimo anche quella piovana / da osmosi inversa , che anzi è la migliore :) , la trovi nei negozi di animali )
-luce : SOLE diretto il più possibile , più gliene dai meglio stà , non ti preoccupare che non si brucia se ben ambientata
-substrato : Torba e Perlite , il normale terriccio o una torba che nn rispetti quei parametri , NON VA BENE , e potrebbe portare la tua piantina alla morte :(
per il resto , in inverno tienila FUORI e non in casa , tranquillo che nn sente freddo perchè deve fare il riposo invernale .. qualsiasi altro dubbio chiedi pure :)

maximilian

Aspirante Giardinauta
Credo che prima o poi le trappole si apriranno; non ti preoccupare; se la curi adeguatamente (ed è molto semplice) vedrai numerose nuove foglie che crescono l'una dopo l'altra.

Alto